Coro Ars Cantica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ars Cantica Choir & Consort
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàMilano
Sito webwww.arscantica.it
 
DirettoreMarco Berrini
Organicocoro a voci miste
RepertorioPolifonia
Periodo attività1988-in attività
Concorsi
1º premio assoluto
1º premio assoluto
  • 2003, Arezzo
Gran Premio "Città di Arezzo"[1]
2º premio ex æquo
Discografia
elenco →

Ars Cantica Choir & Consort è un coro polifonico a voci miste con sede a Milano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1988 a Milano dal suo direttore stabile, Marco Berrini, è stato composto per molti anni da cantori amatoriali. Con il tempo e gli impegni sempre maggiori gran parte dell'organico è stato sostituito con cantanti professionisti. Ars Cantica ha catturato fin dalle sue origini l'interesse di pubblico e critica grazie ad una spiccata versatilità, che permette a questa formazione corale di avvicinarsi alle diverse epoche musicali rispettando lo stile e l'interpretazione caratteristica di ognuna di esse, dal Rinascimento in poi.

Numerose sono le rassegne, i festival e le stagioni concertistiche in Italia e all'estero alle quali ha partecipato, sia come formazione purante vocale, sia accompagnato dal Consort di musicisti con strumenti rinascimentali e barocchi.

Si possono ricordare, tra i molti, il Festival Internazionale Mozart di Rovereto, l'International Chor Forum di Alzenau, la Sagra Musicale Umbra, il ciclo delle Settimane Bach - XV appuntamento - organizzato dalla Società del quartetto di Milano, il ciclo "Musica e poesia a san Maurizio" di Milano, Le Settimane Musicali di Stresa.

Nel 2003, con un concerto presso la Basilica di Sant'Ambrogio, Ars Cantica Choir ha instaurato una significativa collaborazione con l'Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano e con il suo direttore Aldo Ceccato[2]. Sono nate alcune produzioni di significato negli anni successivi, tra cui il concerto di inaugurazione e l'esecuzione della Messa n. 5 in La bemolle maggiore di Franz Schubert diretta da Ottavio Dantone; una monografia su Mendelssohn con la Sinfonia n. 2 e Sogno di una notte di mezza estate; sono inoltre state realizzate due due produzioni sotto la direzione di Marco Berrini: la Petite messe solennelle, nella versione per due pianoforti e armonium, e La Betulia Liberata di Wolfgang Amadeus Mozart.

L'Ars Cantica Choir ha presentato prime esecuzioni assolute di composizioni di Bruno Bettinelli, Danieli, Orlando Dipiazza e Bruno Zanolini, oltre a introdurre per la prima volta in Italia il Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di Friedrich Nietzsche. Il coro ha una ricca serie di registrazioni per le etichette Sarx Records e Bottega Discantica. Nel settembre 2005, a Stresa, ha partecipato alla prima mondiale de Les noces di Igor' Fëdorovič Stravinskij, con la proiezione dell'opera omonima di Oskar Schlemmer.

La rivista Classic Voice ha incluso la registrazione dell'Ars Cantica Choir dei 18 Responsori per la Settimana Santa di Orlando di Lasso, realizzando così la prima registrazione assoluta dei capolavori del maestro franco-fiammingo. Nel febbraio 2011 è stata prodotta la prima registrazione discografica della versione del Requiem di Mozart nella trascrizione per soli, coro e pianoforte a 4 mani di Carl Cherny, mentre nel 2014 è stata realizzata la registrazione dell'integrale della musica corale di Rossini pubblicata dalla casa discografica Naxos Records.

Ars Cantica ha conseguito nel 2003 ad Arezzo la seguente serie di premi:

Nel luglio 2004 ha vinto il II premio ex æquo al XVI Gran Premio Europeo di Canto Corale, una competizione che annualmente mette a confronto i cori vincitori dei cinque più prestigiosi concorsi corali internazionali.

Concorsi[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ miglior coro nell'ambito del 51º Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo")
  2. ^ Ars Cantica ha inoltre collaborato con alcune tra le più rilevanti orchestre del panorama italiano: quella dell'Accademia Teatro alla Scala, del Teatro Regio di Torino, del Teatro Coccia di Novara, del Teatro Comunale di Ferrara; e poi l'orchestra Filarmonica Marchigiana, I Virtuosi Italiani, l'orchestra Stabile di Bergamo e Il Quartettone.
  3. ^ È stato il primo coro italiano a ricevere questo riconoscimento negli ultimi trenta anni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]