Coppa del Mondo di slittino su pista naturale 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coppa del Mondo di
slittino su pista naturale 2020/2021
Vincitori
Singolo uomini Bandiera dell'Austria Michael Scheikl
Singolo donne Bandiera dell'Italia Evelin Lanthaler
Doppio Bandiera dell'Italia Patrick Pigneter
Bandiera dell'Italia Florian Clara
Coppa delle nazioni Bandiera dell'Italia Italia
Dati manifestazione
Tappe 3
Gare individuali 6 maschili
6 femminili
6 doppio
Gare a squadre 2 staffette donna/uomo
2020 2020 2022 2022

La Coppa del Mondo di slittino su pista naturale 2020/2021, ventinovesima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale Slittino, ebbe inizio il 16 dicembre 2020 ad Obdach.

L'italiana Evelin Lanthaler ha conquistato la sua quinta sfera di cristallo, nonché quarta consecutiva, dominando ognuna delle sei gare in programma. Si è classificata al secondo posto la sua rivale di sempre Greta Pinggera mentre sul terzo gradino del podio è salita l'austriaca Tina Unterberger. L'Italia ha dominato l'intera stagione collezionando 14 podi in sei gare.

Per quanto riguarda il singolo maschile il trofeo è andato all'austriaco Michael Scheikl che, a quasi 32 anni, si è aggiudicato per la prima volta questo prestigioso titolo. Grazie a cinque podi consecutivi ed alle due vittorie nelle prime due gare, ha preceduto in classifica generale gli italiani Alex Gruber e Patrick Pigneter mai in grado di vincere una gara in questa stagione. L'Italia quindi non porta a casa vittorie al maschile per la prima volta dal 2003. L'austriaco Thomas Kammerlander ha vinto tutte e quattro le gare da lui disputate ed ha chiuso al quarto posto in classifica generale.

L'Italia si è aggiudicata la Coppa delle nazioni per il quindicesimo anno consecutivo e per la ventunesima volta nella sua storia. Ha vinto entrambe le gare a squadre ed ha totalizzato più punti di ogni altra nazionale in tutte le sei gare disputatesi. Gli atleti italiani hanno vinto 12 delle 20 gare in programma.

Calendario[modifica | modifica wikitesto]

Si disputarono sei gare nel singolo uomini, nel singolo donne e nel doppio, in tre differenti località. Inoltre si tennero due staffette a squadre, la prima ad Obdach e la seconda a Moso in Passiria.

Tappa Località Data Singolo Doppio Gara a squadre
Donne Uomini
1 Bandiera dell'Austria Obdach 17 dicembre 2020
Bandiera dell'Austria Obdach 18–19 dicembre 2020
2 Bandiera dell'Italia Moso in Passiria 15 gennaio 2021
Bandiera dell'Italia Moso in Passiria 16–17 gennaio 2021
3 Bandiera dell'Italia Lasa 9 febbraio 2021
Bandiera dell'Italia Lasa 10 febbraio 2021
M Bandiera dell'Austria Umhausen 12–14 febbraio 2021 XXIII Campionati mondiali

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Singolo donne[modifica | modifica wikitesto]

Nella gara inaugurale, il 17 dicembre, l'Italia fa segnare la sua decima tripletta nella storia della Coppa del Mondo femminile. In questa occasione la giovane Daniela Mittermair conquista il suo primo podio in carriera[1].

Il 18 dicembre l'italiana si ripete infliggendo un distacco di quasi 2" alla connazionale Greta Pinggera ed allunga ulteriormente in classifica generale. Al terzo posto si piazza invece l'austriaca Michelle Diepold che mancava dal podio da sette gare[2].

Il 15 gennaio 2021 a Moso in Passiria l'Italia conquista la quarta doppietta consecutiva e la seconda tripletta stagionale. Durante la prima manche le due azzurre Lanthaler e Pinggera fanno segnare lo stesso tempo ma nella seconda discesa la detentrice del trofeo ha di nuovo la meglio sulla connazionale per la quarta gara consecutiva[3].

Il giorno seguente Evelin Lanthaler vince nuovamente davanti a Greta Pinggera raggiungendo così quota 30 nel computo delle vittorie individuali di Coppa del Mondo[4].

Il 9 febbraio si disputa la prima gara a Lasa su una singola manche. Vince ancora Evelin Lanthaler che fa segnare l'ottava vittoria consecutiva. L'idolo di casa Greta Pinggera chiude a 36 centesimi dalla vincitrice dopo aver fatto segnare il primo miglior intermedio. Primo podio stagionale invece per Tina Unterberger[5].

Il giorno seguente è l'austriaca Tina Unterberger che si impone nella prima manche tallonata a breve distanza dalle due italiane Lanthaler e Pinggera. Nella discesa conclusiva è ancora la pluricampionessa mondiale italiana a chiudere davanti a tutte le altre conquistando la sesta vittoria stagionale in altrettante gare. Le sue immediate inseguitrici chiudono rispettivamente a tre e cinque decimi di ritardo. Per Greta Pinggera è il sesto podio in sei gare stagionali e l'undicesimo consecutivo[6].

Evelin Lanthaler può così aggiudicarsi la sua quinta Coppa del Mondo. Di queste, le ultime quattro le ha vinte consecutivamente. Per il quarto anno consecutivo Greta Pinggera deve invece accontentarsi del secondo posto in classifica. Dopo la stagione 2019, è la seconda volta che Evelin Lanthaler si aggiudica tutte le gare in programma.

Data Località Nazione Prima Seconda Terza
17 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia
Daniela Mittermair
Bandiera dell'Italia Italia
18 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia
Michelle Diepold
Bandiera dell'Austria Austria
15 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia
Daniela Mittermair
Bandiera dell'Italia Italia
16 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia
Ekaterina Lavrent'eva
Bandiera della Russia Russia
9 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia
Tina Unterberger
Bandiera dell'Austria Austria
10 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Evelin Lanthaler
Bandiera dell'Italia Italia
Tina Unterberger
Bandiera dell'Austria Austria
Greta Pinggera
Bandiera dell'Italia Italia

Singolo uomini[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 dicembre ad Obdach la stagione inizia con il dominio dell'austriaco Michael Scheikl che si impone con 1"32 sul connazionale Christian Schopf in assenza del quattro volte vincitore della Coppa del Mondo Thomas Kammerlander che è risultato positivo al test per il COVID-19 prima di andare nella località di gara[1].

L'idolo di casa si ripete anche il giorno seguente ed incamera il massimo punteggio disponibile nella prima tappa di Coppa del Mondo precedendo di più di un secondo l'italiano Patrick Pigneter. Sale sul podio in questa seconda gara stagionale il campione del mondo in carica Alex Gruber[2].

Il 15 gennaio a Moso in Passiria viene registrato il primo ex aequo degli ultimi 8 anni in campo maschile. Patrick Pigneter agguanta il 14º podio consecutivo ed accorcia le distanze in classifica generale su Michael Scheikl. Thomas Kammerlander torna alle competizioni ed acciuffa immediatamente il suo 17° successo in carriera.[3].

Il 17 gennaio Thomas Kammerlander vince nuovamente a Moso in Passiria allungando a quota 7 la striscia di vittorie austriache consecutive in Coppa del Mondo. Il record assoluto è detenuto dal 2012 dalla nazionale italiana che fece registrare ben 17 vittorie consecutive. Patrick Pigneter nell'occasione eguaglia il suo record di 15 podi in Coppa del Mondo consecutivi, che risaliva a 10 anni prima[4].

Il 9 febbraio, nella prima gara di Lasa, è di nuovo Thomas Kammerlander che fa segnare il miglior tempo, nonostante la gara si disputi sulla singola manche. In un finale elettrizzante si classificano in soli sette centesimi i primi quattro atleti. Per l'austriaco è la ventesima vittoria in carriera, secondo atleta nella graduatoria di tutti i tempi, al pari con Anton Blasbichler[5].

Il giorno successivo si disputa una gara altrettanto emozionante e combattuta dove il giovane Mathias Troger chiude per la prima volta in carriera sul podio di Coppa del Mondo dopo essere stato virtualmente primo sino all'ultimo intermedio. Thomas Kammerlander con un finale al fulmicotone recupera tutto lo svantaggio accumulato e vince la sua quarta gara stagionale consecutiva. Alex Gruber nonostante il miglior tempo di seconda manche si deve accontentare ancora del secondo piazzamento. In meno di tre decimi di secondo si classificano i primi cinque atleti[6].

Michael Scheikl nonostante non sia salito sul podio nell'ultima gara, mantiene un vantaggio sufficiente in classifica generale grazie ai cinque podi consecutivi e può così conquistare la sua prima Coppa del Mondo a quasi 32 anni. Al secondo e terzo posto si piazzano i due italiani Alex Gruber e Patrick Pigneter a pari punti[6].

Per la prima volta dal 2003 l'Italia non si impone in nessuna delle gare stagionali nel singolo uomini. Quello era l'unico precedente in 28 edizioni di Coppa del Mondo.

Data Località Nazione Primo Secondo Terzo
17 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Michael Scheikl
Bandiera dell'Austria Austria
Christian Schopf
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Italia Italia
19 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Michael Scheikl
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Italia Italia
Alex Gruber
Bandiera dell'Italia Italia
15 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Thomas Kammerlander
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Italia Italia
Alex Gruber Bandiera dell'Italia Italia
Michael Scheikl Bandiera dell'Austria Austria
17 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Thomas Kammerlander
Bandiera dell'Austria Austria
Michael Scheikl
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Italia Italia
9 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Thomas Kammerlander
Bandiera dell'Austria Austria
Alex Gruber Bandiera dell'Italia Italia
Michael Scheikl Bandiera dell'Austria Austria
10 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Thomas Kammerlander
Bandiera dell'Austria Austria
Alex Gruber
Bandiera dell'Italia Italia
Mathias Troger
Bandiera dell'Italia Italia

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

A Lasa il duo italiano Pigneter/Clara vince per la quarta volta in stagione precedendo di otto e dieci centesimi gli immediati inseguitori. Si tratta della loro 60a vittoria in Coppa del Mondo della loro carriera. In questa occasione si garantiscono anche il dodicesimo trofeo della loro carriera[5].

Il 10 febbraio a Lasa la coppia russa formata da Pavel Poršnev e Ivan Lazarev vince l'ultima gara in programma. Pavel Poršnev fa segnare il record come vincitore più anziano in Coppa del Mondo nella specialità del doppio all'età di 37 anni 6 mesi 7 giorni[6].

Data Località Nazione Primi Secondi Terzi
17 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia
Patrick Lambacher
Matthias Lambacher
Bandiera dell'Italia Italia
Christoph Regensburger
Dominik Holzknecht
Bandiera dell'Austria Austria
18 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia
Christoph Regensburger
Dominik Holzknecht
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Lambacher
Matthias Lambacher
Bandiera dell'Italia Italia
15 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia
Patrick Lambacher
Matthias Lambacher
Bandiera dell'Italia Italia
Pavel Poršnev
Ivan Lazarev
Bandiera della Russia Russia
16 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Fabian Achenrainer
Simon Achenrainer
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia
Pavel Poršnev
Ivan Lazarev
Bandiera della Russia Russia
9 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia
Patrick Lambacher
Matthias Lambacher
Bandiera dell'Italia Italia
Aleksandr Egorov
Pëtr Popov
Bandiera della Russia Russia
10 febbraio 2021 Lasa Bandiera dell'Italia Italia Pavel Poršnev
Ivan Lazarev
Bandiera della Russia Russia
Fabian Achenrainer
Simon Achenrainer
Bandiera dell'Austria Austria
Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia

Staffetta a squadre[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Nazione Prima Seconda Terza
19 dicembre 2020 Obdach Bandiera dell'Austria Austria Bandiera dell'Italia Italia
Evelin Lanthaler
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Austria Austria
Michelle Diepold
Michael Scheikl
Bandiera della Germania Germania
Sarah Schiller
Oliver Schiller
17 gennaio 2021 Moso in Passiria Bandiera dell'Italia Italia Bandiera dell'Italia Italia
Evelin Lanthaler
Patrick Pigneter
Bandiera dell'Austria Austria
Tina Unterberger
Thomas Kammerlander
Bandiera della Russia Russia
Ekaterina Lavrent'eva
Grigori Bukin

Classifiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema di punteggio è rimasto invariato rispetto alla precedente stagione:

Piazzamento 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40+
Punti 100 85 70 60 55 50 46 42 39 36 34 32 30 28 26 25 24 23 22 21 20 19 18 17 16 15 14 13 12 11 10 9 8 7 6 5 4 3 2 1

Nel singolo maschile vige la regola di massimo sei atleti per nazione partecipanti alla prima manche di ogni gara. Solamente i quattro migliori atleti di ogni nazione si qualificano alla seconda manche. Il regolamento prevede comunque l'assegnazione di 14 punti al miglior non qualificato, 13 punti al secondo migliore e così via per tutti gli altri che non hanno il diritto di competere alla seconda discesa.

Nel doppio si qualificano alla seconda manche solo i primi tre equipaggi di ogni nazione. I non qualificati ricevono, a scalare, da 24 punti in poi.

Singolo donne[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Nome Nazione Bandiera dell'Austria
WIN-1
Bandiera dell'Austria
WIN-2
Bandiera dell'Italia
PAS-1
Bandiera dell'Italia
PAS-2
Bandiera dell'Italia
LAS-1
Bandiera dell'Italia
LAS-2
Punti
1 Evelin Lanthaler Bandiera dell'Italia Italia 1 1 1 1 1 1 600
2 Greta Pinggera Bandiera dell'Italia Italia 2 2 2 2 2 3 495
3 Tina Unterberger Bandiera dell'Austria Austria 5 5 5 5 3 2 375
4 Daniela Mittermair Bandiera dell'Italia Italia 3 4 3 4 6 7 356
5 Michelle Diepold Bandiera dell'Austria Austria 4 3 6 6 6 5 335
6 Nadine Staffler Bandiera dell'Italia Italia 9 9 7 8 4 4 286
7 Sara Bachmann Bandiera della Germania Germania 6 7 8 7 9 9 262
8 Lisa Walch Bandiera della Germania Germania 7 8 9 9 10 8 244
9 Ekaterina Lavrent'eva Bandiera della Russia Russia - - 4 3 8 6 222
10 Sarah Schiller Bandiera della Germania Germania 8 6 13 12 13 14 212
11 Riccarda Ruetz Bandiera dell'Austria Austria 11 - 10 10 5 10 197
12 Julia Plowy Bandiera della Polonia Polonia 12 11 15 14 18 13 173
13 Klaudia Natalia Promny Bandiera della Polonia Polonia 13 12 17 16 19 19 155
14 Patricija Urbanc Bandiera della Croazia Croazia 16 15 19 18 20 21 137
15 Michaela Niemetz Bandiera della Germania Germania 10 10 - - 15 11 132

Singolo uomini[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Nome Nazione Bandiera dell'Austria
WIN-1
Bandiera dell'Austria
WIN-2
Bandiera dell'Italia
PAS-1
Bandiera dell'Italia
PAS-2
Bandiera dell'Italia
LAS-1
Bandiera dell'Italia
LAS-2
Punti
1 Michael Scheikl Bandiera dell'Austria Austria 1 1 3 2 2 6 490
2 Alex Gruber Bandiera dell'Italia Italia 4 3 3 4 2 2 430
3 Patrick Pigneter Bandiera dell'Italia Italia 3 2 2 3 4 4 430
4 Thomas Kammerlander Bandiera dell'Austria Austria - - 1 1 1 1 400
5 Stefan Federer Bandiera dell'Italia Italia 6 5 5 7 6 5 311
6 Christian Schopf Bandiera dell'Austria Austria 2 4 6 8 11 13 (NQ) 284
7 Fabian Achenrainer Bandiera dell'Austria Austria 7 7 7 10 8 7 262
8 Florian Clara Bandiera dell'Italia Italia 5 6 9 9 - 12 (NQ) 211
9 Grigory Bukin Bandiera della Russia Russia - - 10 5 6 7 187
10 Myroslav Lenko Bandiera dell'Ucraina Ucraina 14 11 13 13 13 13 182
11 Aleksandr Egorov Bandiera della Russia Russia - - 8 6 10 9 167
12 Jerome Almer Bandiera della Svizzera Svizzera 13 10 14 14 19 19 166
12 Mathias Troger Bandiera dell'Italia Italia - 7 (NQ) 11 (NQ) 13 (NQ) 5 3 166
14 Ivan Lenko Bandiera dell'Ucraina Ucraina 12 15 15 15 18 18 156
15 Stanislav Kovšik Bandiera della Russia Russia - - 12 11 9 10 141

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Nome Nazione Bandiera dell'Austria
WIN-1
Bandiera dell'Austria
WIN-2
Bandiera dell'Italia
PAS-1
Bandiera dell'Italia
PAS-2
Bandiera dell'Italia
LAS-1
Bandiera dell'Italia
LAS-2
Punti
1 Patrick Pigneter
Florian Clara
Bandiera dell'Italia Italia 1 1 1 2 1 3 555
2 Patrick Lambacher
Matthias Lambacher
Bandiera dell'Italia Italia 2 3 2 4 2 7 431
3 Fabian Achenrainer
Simon Achenrainer
Bandiera dell'Austria Austria 4 4 4 1 5 2 420
4 Christoph Regensburger
Dominik Holzknecht
Bandiera dell'Austria Austria 3 2 5 5 6 4 375
5 Pavel Poršnev
Ivan Lazarev
Bandiera della Russia Russia - - 3 3 4 1 300
6 Myroslav Lenko
Ivan Lenko
Bandiera dell'Ucraina Ucraina 5 6 8 8 10 9 264
7 Stanislav Kovšik
Ilia Tarasov
Bandiera della Russia Russia - - 6 6 7 6 196
8 Bine Mekina
Blaz Mekina
Bandiera della Slovenia Slovenia 6 5 - - 9 10 180
9 Tomas Hasek
David Rydl
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 8 7 9 9 - - 166
10 Szymon Jan Majdak
Sylwester Romas Jadwiszczok
Bandiera della Polonia Polonia 7 8 - - 11 11 156
11 Aleksei Martianov
Ivan Rodin
Bandiera della Russia Russia - - 7 7 - - 140
12 Aleksandr Egorov
Pëtr Popov
Bandiera della Russia Russia - - - - - 5 125
13 Maximilian Pichler
Dominik Peter Maier
Bandiera dell'Austria Austria - - - - 8 8 84
14 Kirill Kravchuk
Nikolai Shulgin
Bandiera della Russia Russia - - 9 (NQ) 8 (NQ) - - 48

Coppa delle nazioni[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Nazione Bandiera dell'Austria
WIN-1
Bandiera dell'Austria
WIN-2
Bandiera dell'Italia
PAS-1
Bandiera dell'Italia
PAS-2
Bandiera dell'Italia
LAS-1
Bandiera dell'Italia
LAS-2
Punti
1 Bandiera dell'Italia Italia 741 741 761 673 744 688 4 560
2 Bandiera dell'Austria Austria 558 527 578 612 630 641 3 716
3 Bandiera della Russia Russia - - 472 512 480 502 2 036
4 Bandiera della Germania Germania 216 216 135 142 151 164 1 149
6 Bandiera dell'Ucraina Ucraina 143 140 126 98 142 145 909
5 Bandiera della Polonia Polonia 153 158 94 75 113 121 862
7 Bandiera della Slovenia Slovenia 197 192 - - 176 156 771
8 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca 91 99 64 63 - - 317
10 Bandiera della Serbia Serbia 43 45 20 - 83 85 276
10 Bandiera del Brasile Brasile - - 63 45 41 40 189
9 Bandiera della Svizzera Svizzera 30 36 28 28 22 22 166
12 Bandiera della Croazia Croazia 25 26 22 23 21 20 137
13 Bandiera della Francia Francia - - 23 24 24 23 94

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) THE FAVORITES ARE WINNING IN WINTERLEITEN, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 17 dicembre 2020. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  2. ^ a b (EN) SECOND VICTORY FOR EVELIN LANTHALER IN WINTERLEITEN, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 18 dicembre 2020. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  3. ^ a b (EN) COMEBACK VICTORY FOR THOMAS KAMMERLANDER IN PASSEIER, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 15 gennaio 2021. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  4. ^ a b (EN) EVELIN LANTHALER CELEBRATES HER 30TH WORLD CUP VICTORY, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 16 gennaio 2021. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  5. ^ a b c (EN) PIGNETER/CLARA TOOK THEIR 12TH OVERALL VICTORY IN LAAS, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 9 febbraio 2021. URL consultato il 10 febbraio 2021.
  6. ^ a b c d (EN) MICHAEL SCHEIKL WINS THE OVERALL WORLD CUP FOR THE FIRST TIME, su fil-luge.org, www.fil-luge.org, 10 febbraio 2021. URL consultato il 10 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali