Comisión Nacional de Actividades Espaciales

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Comisión Nacional de Actividades Espaciales
SiglaCONAE
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
TipoEnte spaziale
Istituito28 maggio 1991
PredecessoreNational Commission for Space Research
ImpiegatiPiù di 1 000
SedeBuenos Aires
Sito webwww.conae.gob.ar

La Comisión Nacional de Actividades Espaciales (in italiano: Commissione nazionale delle attività spaziali), abbreviato CONAE, è un ente pubblico argentino e dipende dal Ministerio de Planificación Federal, Inversión Pública y Servicios.

È stata fondata il 28 maggio 1991 come erede della precedente Comisión Nacional de Investigaciones Espaciales (CNIE). È l'organismo competente per lo studio, l'esecuzione, il controllo e la gestione dei progetti e le attività spaziali in Argentina.

La CONAE raccoglie dati spaziali dai satelliti costruiti in Argentina in collaborazione con la NASA statunitense, i quali vengono controllati dalla stazione di terra Teófilo Tabanera situata nella provincia di Córdoba. Più di 80 tra università, enti, organizzazioni e aziende argentine partecipano ai progetti e alle attività spaziali del CONAE.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

SAOCOM[modifica | modifica wikitesto]

SAOCOM (acronimo di SAtellite Argentino di Osservazione COn Microonde) è un sistema di due satelliti equipaggiati con un radar ad apertura sintetica per l'osservazione della Terra.

Il sistema SAOCOM si può integrare con il COSMO-SkyMed dell'Agenzia Spaziale Italiana per formare il Sistema italo-argentino di satelliti per la gestione delle emergenze (SIASGE).

Tronador II[modifica | modifica wikitesto]

Il vettore Tronador II.

Tronador II è un lanciatore spaziale in tre stadi in grado di portare in orbita carichi di medie dimensioni. Il progetto non è ancora completo e si prevede di effettuare il lancio inaugurale nel 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN142500931 · ISNI (EN0000 0000 9649 8309 · LCCN (ENn98064134 · WorldCat Identities (ENlccn-n98064134
  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica