Codest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Codest International
StatoRussia Russia
Fondazione1991 a Udine
Sede principaleMosca
GruppoGruppo de Eccher
SettoreCostruzione, ingegneria civile
ProdottiEdilizia civile e industriale, Infrastrutture, Ingegneria per la costruzione di ponti e viadotti, Restauro conservativo
Fatturatoeuro 301,5 mln (2016)
Dipendenti650 (2016)
Sito web
Ducat III, Moscow, night view of exteriors
Ducat III, Moscow

Codest è una società di costruzioni[1] controllata dal Gruppo de Eccher, general contractor che opera sul territorio russo (e prima sovietico) fin dal 1984.

La società è nota per le opere edili civili e industriali, tra cui il business center Ducat III, il VTB Arena Park di Mosca, o l'Hotel Four Seasons di Baku.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda iniziò a lavorare in Russia contemporaneamente presso le città di Togliattigrad, Rjazan', Kaluga, Mosca e Minsk, costruendo concerie e fabbriche di scarpe.

Tra gli anni '90 e 2000, Codest si è occupata della costruzione di hotel, banche, edifici residenziali di lusso e business centers all'avanguardia[2], rispondendo al crescente bisogno di ammodernamento delle infrastrutture e dell’urbanistica della capitale russa[3], alle prese con le sfide post-sovietiche.

Nelle fasi di crisi, in particolare dopo il 2008-2009, Codest è tornata a focalizzarsi sulla realizzazione di impianti industriali per clienti russi e stranieri (Gloria Jeans, Atlas Concorde,..).

Nel 2013 Codest ha firmato il contratto con la società Dynamo Mosca per la costruzione del complesso multifunzionale “VTB Arena Park” (700 milioni di Euro)[4].

L'azienda ha svolto lavori di restauro, edilizia e costruzione in Russia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaigian, Kazakistan e Tagikistan, terminando oltre 120 progetti.

Opere e progetti in corso[modifica | modifica wikitesto]

Tra i maggiori lavori conclusi sul territorio russo Codest annovera gli edifici residenziali di lusso in Granatny Pereulok e in Malyi Levshinskij Pereulok, i business centers Krylatskie Hill, Balchug Plaza, Delin/Silver City e Ducat II/Ducat III, le sedi di banche internazionali come MDM, Credit Lyonnais, Banca Intesa, Credit Suisse, KurskPrombank e International Moscow Bank, impianti industriali nella regione di Mosca, di Rostov sul Don e Novosibirsk.

Tra i lavori particolarmente significativi il primo ponte pedonale (Most Bagration) sulla Moscova nella zona dell’International World Trade Center, il completamento della fiera di Mosca, il montaggio delle strutture metalliche del West High Speed Diameter di San Pietroburgo e, fuori dal territorio russo, il Palazzo presidenziale del Tagikistan, il Centro di cultura degli Ismailiti a Dušanbe e l’hotel Radisson di Kiev.

Attualmente invece, oltre al già citato progetto VTB Arena Park, Codest sta portando a termine i lavori dello stadio centrale della Dynamo e di due complessi residenziali di lusso in centro a Mosca. Sta infine progettando un centro di assemblaggio e testing per attrezzature in ambito spaziale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende