Clubul Sportiv al Armatei Steaua București

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Clubul Sportiv al Armatei Steaua București (disambigua).
Clubul Sportiv al Armatei Steaua București
Colori sociali Blu · rosso
SimboliStella a cinque punte
Dati societari
CittàBucarest
SedeBdul. Ghencea 35
PaeseBandiera della Romania Romania
Fondazione1947
PresidenteBandiera della Romania col. George Boroi
Discipline
Sito web ufficiale

Il Clubul Sportiv al Armatei Steaua București è una società polisportiva con sede a Bucarest gestita dal Ministero della difesa rumeno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata il 7 giugno 1947[1] col nome Asociaţia Sportivă a Armatei București (Associazione sportiva dell'esercito Bucarest). Il decreto che ne sancì la nascita fu firmato dal generale Mihail Lascăr e furono create sette discipline: calcio, tiro a segno, atletica leggera, tennis, scherma, pallavolo e boxe. Il primo presidente fu il generale Oreste Alexandrescu[2] (già presidente della Federazione calcistica della Romania[3]) e in quell'anno arrivò il primo titolo nazionale grazie al tennista Gheorghe Viziru

A seguito del passaggio dalla monarchia alla repubblica e con la salita al potere del Partito Comunista Rumeno la polisportiva cambiò nome il 5 giugno 1948 in Clubul Sportiv Central al Armatei (Club sportivo centrale dell'esercito) e il simbolo divenne una stella rossa in un disco blu. Nel marzo del 1950 il CSCA divenne CCA (Casa Centrală a Armatei, casa centrale dell'esercito) e infine nel 1961 l'attuale Clubul Sportiv al Armatei Steaua.

Il 9 aprile 1974 venne inaugurato il centro sportivo Complexul Sportiv Steaua consistente nello stadio di calcio, altri 6 campi da gioco e residenze per gli atleti.

Nel corso degli anni vennero introdotte sezioni di altri sport. Le più vincenti in campo europeo sono quelle della pallamano (due volte campione europeo) e del calcio (una volta vincitore della coppa dei campioni)

La stanza dei trofei

Sezioni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: FCSB.

Fondata contemporaneamente alla polisportiva, la sezione calcistica vantava 25 titoli nazionali (di cui 6 consecutivi negli anni 1980) e la Coppa dei Campioni 1985-1986, che ne facevano il club rumeno più titolato[4].

Nel 1998 la sezione è stata separata dalla polisportiva e costituita nel club autonomo denominato Fotbal Club Steaua București, sotto l'egida dell'imprenditore e faccendiere Gigi Becali. Tale transazione è stata tuttavia successivamente contestata dall'esercito, che tra il 2014 e il 2017 ha ottenuto (previo ricorso all'Alta corte di cassazione e giustizia) la sua invalidazione: il club autonomo ha così perso il diritto di utilizzare il nome Steaua (dovendo pertanto mutarlo in Fotbal Club FCSB), i marchi e i trofei storici (che sono stati riavocati alla polisportiva militare). Il CSA Steaua ha così ricostituito la propria sezione calcistica, iscrivendola a una divisione minore rumena[5]; né l'UEFA né la FRF riconoscono tuttavia questa sezione rifondata come continuatrice della tradizione della Steaua, ritenendo che essa resti in capo al FCSB di Becali.

Pallamano[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 1947, il club CSA Steaua București vinse la coppa dei campioni nel 1967-68 e nel 1976-77 e la challenge cup nel 2005-06. È il club di pallamano nazionale più titolato con 28 campionati vinti.

Hockey su ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

La sezione di hockey su ghiaccio fu fondata nel 1951[6]. Il CSA Steaua Rangers ha una gestione autonoma dal 2004 pur appartenendo ancora alla polisportiva. È il club di hockey più vincente di Romania, nel suo palmarès figurano 39 scudetti (oltre a 4 scudetti juniores)[7]

Rugby[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Rugby Club Steaua București.

Fondato nel 1948[8], ha vinto 24 scudetti. Non partecipa alle competizioni europee per inferiorità tecnica nei confronti dei club delle nazioni partecipanti al Sei nazioni, tuttavia il club è il principale fornitore di atleti per la nazionale rumena e diversi giocatori prendono parte alla European Challenge nella squadra del București Rugby.

Pallacanestro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: CSA Steaua București (pallacanestro).

La squadra di pallacanestro iniziò la propria attività nel 1952, vincendo 21 scudetti. Dopo la rivoluzione del 1989 fu il primo club di basket ad essere privatizzato ma fallì dopo pochi anni e la polisportiva mantenne il settore giovanile col nome Clubul Sportiv Școlar Steaua București. La prima squadra venne ricreata comprando il titolo sportivo del Baschet Club Târgovişte

Pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di pallavolo, fondata nel 1947, ha vinto 16 scudetti. Nella sua storia ha disputato due finali della Coppa dei Campioni nel 1968-69 e nel 1978-79 e tre finali di Coppa delle Coppe. Infatti in questa disciplina il team dominante è il CS Dinamo Bucarest.

Pallanuoto[modifica | modifica wikitesto]

Il CSA Steaua Stirom București è una delle 4 società rumene di pallanuoto professionistiche.

Altri sport[modifica | modifica wikitesto]

Gli atleti della polisportiva partecipano alle competizioni nazionali e internazionali di nuoto, ginnastica, scherma, pugilato, canottaggio, tennis, ciclismo, judo e atletica leggera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ storia della società, su scritube.com. URL consultato il 25 marzo 2011.
  2. ^ storia della steaua [collegamento interrotto], su bigsportsfanatics.com. URL consultato il 25 marzo 2011.
  3. ^ presidenti della federazione calcistica rumena [collegamento interrotto], su frf.ro. URL consultato il 25 marzo 2011.
  4. ^ record dello steaua bucarest, su steauafc.com. URL consultato il 25 marzo 2011 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2019).
  5. ^ Il Post, L’assurda fine della Steaua Bucarest, su ilpost.it, 31 marzo 2017. URL consultato il 17 dicembre 2017.
  6. ^ storia della sezione hockey, su steaua-rangers.com. URL consultato il 25 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2010).
  7. ^ palmares sezione hockey, su steaua-rangers.com. URL consultato il 25 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2010).
  8. ^ storia della sezione di rugby [collegamento interrotto], su steauarugby.com. URL consultato il 25 marzo 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (RO) Mihai Ionescu e Ion Cupen, Constelația valorilor sportive, Editura Militară, 1972.
  • (RO) Marin Ciuperceanu, Steliştii, Editura Militară, 1984.
  • (RO) Cristian Țopescu e Octavian Vintilă, Steaua performanţă şi prestigiu, Editura Militară, 1988.
  • (RO) CSA Steaua, 70 de ani Clubul Sportiv al Armatei 1947-2017 istoria continuă, CSA Steaua București, 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport