Closing Time (Semisonic)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Closing Time
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaSemisonic
Pubblicazione10 marzo 1998
Durata4:33 (versione album)
3:49 (versione singolo)
Album di provenienzaFeeling Strangely Fine
GenereRock alternativo
EtichettaMCA
ProduttoreNick Launay
Registrazione1997
FormatiCD
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 400 000+)
Semisonic - cronologia
Singolo precedente
If I Run
(1996)
Singolo successivo
Singing in My Sleep
(1998)

Closing Time è un singolo del gruppo musicale statunitense Semisonic, pubblicato il 10 marzo 1998 come primo estratto dal secondo album in studio Feeling Strangely Fine.

Si tratta del brano più popolare del gruppo e ha raggiunto il primo posto della classifica Alternative Songs negli Stati Uniti.

È stata nominata per la Miglior canzone rock ai Grammy Awards 1999.[2]

Significato[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato composto dal cantante del gruppo, Dan Wilson, in previsione alla sua paternità.[3] Il testo rappresenta un invito ad uscire dal ventre materno.[3]

Durante la canzone viene più volte ripetuta la frase "every new beginning comes from some other beginning's end" ("ogni nuovo inizio arriva dalla fine di altri inizi") attribuibile al filosofo romano Lucio Anneo Seneca.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano, diretto da Chris Applebaum, è contraddistinto per tutta la sua durata da una doppia inquadratura che divide lo schermo a metà. Il lato destro mostra la band che suona la canzone in una sala prove, mentre il lato sinistro segue una donna che interpreta la parte della fidanzata del cantante Dan Wilson. Con il proseguire del video, Dan e la sua ragazza si scambiano i lati dello schermo, mentre cercano di incontrarsi. Alla fine si ritrovano entrambi nella stessa discoteca, senza tuttavia riuscire a incrociarsi per una manciata di secondi.

Ognuno dei due lati è stato registrato in un'unica lunga ripresa, senza tagli o modifiche, per poi venire sincronizzati correttamente in fase di montaggio.

Utilizzo nei media[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni successivi alla sua pubblicazione, il brano è stato utilizzato per diversi film e serie televisive. Dan Wilson ha provato a spiegare quest'utilizzo massiccio nei media sostenendo come la canzone sappia descrivere «quella sensazione interessante che nasce quando ci si rende conto che qualcuno molto diverso da te condivide il tuo bagaglio culturale».[4]

Il brano appare nel film Parto col folle del 2010, durante una scena in cui Danny McBride picchia i due protagonisti interpretati da Robert Downey Jr. e Zach Galifianakis. Wilson ha affermato di non aver gradito l'utilizzo fatto del suo pezzo, in quanto inserito in un contesto troppo violento rispetto al suo significato originale.[4]

La canzone è parte importante del film Amici di letto del 2011 quando, durante il climax, il personaggio di Justin Timberlake ricorda che il brano è dei Semisonic e non, come pensava precedentemente, dei Third Eye Blind.

In un episodio dell'ottava stagione della serie televisiva The Office, viene rivelato che il nuovo direttore Andy Bernard (interpretato da Ed Helms) conclude ogni giornata di lavoro facendo cantare all'ufficio Closing Time, nonostante nessuno dei dipendenti apprezzi particolarmente il brano. Wilson ha ammesso di aver trovato molto divertente tale utilizzo del pezzo.

Nel 2012 la canzone è apparsa nel film American Pie: Ancora insieme, ultimo capitolo della fortunata serie cinematografica omonima.

Fa parte inoltre della colonna sonora del film Il mattino ha l'oro in bocca diretto dal regista italiano Francesco Patierno.

Nell'episodio de I Simpson, Lo show degli anni '90 (19X11, 2008), le prime note della canzone accompagnano le scene in cui Homer e Marge iniziano ad entrare in crisi, quando lei si accorge di provare interesse per il suo professore universitario.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD Maxi MCA 49076 (Warner)
  1. Closing Time – 3:49
  2. Delicious – 3:58
  3. Gone to the Movies – 3:52
  4. Closing Time (versione album) – 4:33

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1998) Posizione
massima
Australia[5] 40
Canada (alternative)[6] 2
Nuova Zelanda[7] 50
Paesi Bassi[8] 84
Regno Unito[9] 25
Stati Uniti (adult top 40)[10] 4
Stati Uniti (alternative)[10] 1
Stati Uniti (mainstream rock)[10] 13
Stati Uniti (pop)[10] 8
Stati Uniti (radio)[10] 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Closing Time, su British Phonographic Industry. URL consultato il 4 settembre 2022.
  2. ^ (EN) 41st Grammy Awards - 1999, su rockonthenet.com, Rock on the Net. URL consultato il 18 giugno 2015.
  3. ^ a b (EN) Claudia Ricci, A Hit Single and the Heart-Wrenching Story Behind it, su huffingtonpost.com, The Huffington Post, 8 febbraio 2011. URL consultato il 18 giugno 2015.
  4. ^ a b (EN) Steven Hyden, We Are All 'Closing Time': Why Semisonic's 1998 Hit Still Resonates, su grantland.com, 30 novembre 2011. URL consultato il 4 settembre 2015.
  5. ^ (EN) Australian Charts – Semisonic – Closing Time, su australiancharts.com.
  6. ^ (EN) Rock/Alternative - Volume 67, No. 6, May 04 1998, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 18 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2015).
  7. ^ (EN) New Zealand Charts – Semisonic – Closing Time, su charts.org.nz. URL consultato il 4 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2018).
  8. ^ (NL) Dutch Charts – Semisonic – Closing Time, su dutchcharts.nl.
  9. ^ (EN) Chart Archive – Semisonic – Closing Time, su chartarchive.org, Chart Stats. URL consultato il 18 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2015).
  10. ^ a b c d e (EN) Semisonic – Chart History, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 18 giugno 2015 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock