Chiesa di Santa Maria Assunta (Saccolongo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàSaccolongo
Coordinate45°24′17.43″N 11°44′53.57″E / 45.404842°N 11.748214°E45.404842; 11.748214
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanta Maria Assunta
Diocesi Padova
Stile architettoniconeoclassico

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Saccolongo, in provincia e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Selvazzano Dentro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già nel XII secolo esisteva a Saccolongo una cappella, probabilmente annessa al monastero benedettino sito in loco[1][2].

Nel 1572 il vescovo Nicolò Ormanetto trovò che questa chiesetta era di proprietà del cardinale di Teano e che era retta da un cappellano; nel 1583 papa Gregorio XIII la eresse a vicaria perpetua[2].

L'edificio venne ristrutturato nel 1608 grazie all'interessamento dell'abate Jacopo Sinio, protonotario apostolico e cameriere segreto del pontefice Clemente VIII[1]; alla fine di quel secolo, tuttavia, esso risultava versava in pessime condizioni, come rilevato dal vescovo Gregorio Barbarigo[2].

La parrocchiale fu ricostruita tra il 1733 e il 1735; ampliata nel 1773, venne consacrata il 5 giugno 1775 dal vescovo Nicolò Antonio Giustinian[1].

Tra il 1942 e il 1949 la struttura fu interessata da un ingrandimento; in quest'occasione, nel 1947 venne riedificata l'abside[1].

Nel 1989, per adeguare la chiesa alle norme postconciliari, si provvide a collocare nel presbiterio il nuovo altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest e rivestita in mattoni a faccia vista, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi tripartiti da quattro paraste: quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre quello superiore è coronato dal timpano triangolare; ai lati vi sono invece le due ali minori[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta una monofora per lato ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto, sopra cui corre la cornice marcapiano, sulla quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante Dio padre e cherubini, eseguita nel XVII secolo da Pietro Damini[2], e il dipinto avente come soggetto la Beata Vergine Assunta, realizzato nell'Ottocento dal conselvano Ferdinando Suman[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Santa Maria Assunta <Saccolongo>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 16 dicembre 2021.
  2. ^ a b c d e S. Maria Assunta - Saccolongo, su parrocchiemap.it. URL consultato il 16 dicembre 2021.
  3. ^ LA STORIA DELLA NOSTRA CHIESA, su parrocchiasaccolongo.com. URL consultato il 16 dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]