Chiesa di Santa Caterina (Erli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Caterina
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàErli
Indirizzopiazza della Chiesa
Coordinate44°08′11.01″N 8°06′13.62″E / 44.136392°N 8.103782°E44.136392; 8.103782
Religionecattolica di rito romano
Titolaresanta Caterina d'Alessandria
Diocesi Albenga-Imperia

La chiesa di Santa Caterina è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Erli, in piazza della Chiesa, in provincia di Savona. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato di Albenga[1][2][3] della diocesi di Albenga-Imperia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La comunità di Erli fu eretta il 7 giugno 1583 a parrocchia autonoma, rendendosi così indipendente dalla pieve di Castelvecchio di Rocca Barbena[1].

La costruzione del coro terminò il 18 settembre 1638 e il 25 novembre dello stesso anno la chiesa fu benedetta e contestualmente si celebrò l'inaugurazione con una Messa ufficiale[1].

All'inizio del XVIII secolo, a causa di gravi infiltrazioni d'acqua, l'edificio crollò e i lavori di riedificazione della parrocchiale vennero portati a termine nel 1730[1].

Tra il 1968 e il 1969 si provvide a restaurare sia la chiesa che il campanile e nel 1971 il presbiterio venne abbellito con le decorazioni eseguite dal savonese Luciano Occelli[1].

Nel 1999 iniziarono i lavori di ristrutturazione della parrocchiale, poi ultimati nel 2002[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordovest, presenta centralmente il portale d'ingresso protetto dal protiro e sopra una finestra trilobata ed è scandita ai lati da due coppie di lesene binate tuscaniche sorreggenti il frontone triangolare, la cui cornice inferiore è caratterizzata da un grande arco[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano otto cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene corinzie sorreggenti la trabeazione dentellata sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Santa Caterina <Erli>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 maggio 2022.
  2. ^ Erli, s. Caterina, su diocesidialbengaimperia.it. URL consultato il 17 maggio 2022.
  3. ^ BeWeB.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]