Chiesa di Sant'Ulderico (Pordenone)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Ulderico
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàVillanova (Pordenone)
Coordinate45°56′00.6″N 12°40′31.04″E / 45.9335°N 12.67529°E45.9335; 12.67529
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Ulderico Vescovo
Diocesi Concordia-Pordenone

La chiesa di Sant'Ulderico è la parrocchiale di Villanova, frazione di Pordenone, in provincia di Pordenone e diocesi di Concordia-Pordenone[1][2]; fa parte della forania di Pordenone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine Villanova dipendeva dalla pieve dei Santi Ilario e Taziano di Torre, ma nel 1278 passò alle dipendenze del duomo di San Marco di Pordenone[3].

Tuttavia, la prima citazione di un luogo di culto in paese è contenuta in un documento datato 31 agosto 1292 su una donazione di Wecello, capitano di Pordenone[1].

Nel XIV secolo la chiesa fu dotata dell'abside; l'erezione a parrocchiale venne decretata nel 1542, con territorio dismembrato dalla pievania di San Marco[3][4], mentre nel XVII secolo si provvide a realizzare le due cappelle laterali[1].

In ossequio alle norme postconciliari, nel 1990 il luogo di culto fu dotato dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; successivamente, nel 2009 venne condotto un generale restauro e nel 2017 il manto di copertura venne risistemato[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a occidente, presenta centralmente il portale d'ingresso a tutto sesto, affiancato da due finestrelle e sovrastato dal rosone[1].

Il fianco meridionale è adornato da un affresco avente come soggetto San Cristoforo, eseguito da Giovanni Antonio de' Sacchis[1][5].

Annesso alla parrocchiale è il campanile, che si erge su un alto basamento a scarpa; la cella presenta su ogni lato una monofora protetta da balaustra ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

L'interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, abbellito da motivi floreali in stile liberty, si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono decorate da finte lesen sorreggenti capriate che sostengono il tetto; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, coperto dalla volta a crociera e chiuso dall'abside poligonale[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi raffiguranti Scene della vita di Gesù e Profeti, Dottori della Chiesa, santi ed Evangelisti realizzati tra il 1514 e il 1515 da Giovanni Antonio de' Sacchis[5][6], e l'altare costruito da Giovanni Antonio Pilacorte[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di Sant'Ulderico <Villanova, Pordenone>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Parrocchia di Sant'Ulderico in Villanova, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 27 giugno 2023.
  4. ^ CHIESA DI SANT’ULDERICO DI VILLANOVA, su pordenonewithlove.it. URL consultato il 27 giugno 2023.
  5. ^ a b c CHIESA DI SANT'ULDERICO - PORDENONE, su fondoambiente.it. URL consultato il 27 giugno 2023.
  6. ^ Daniele Micheluz, Il Pordenone? Nella chiesa di Villanova c’è un tesoro, su ilfriuli.it, 18 ottobre 2014. URL consultato il 27 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]