Chiesa di San Paolo Apostolo (San Paolo Solbrito)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Paolo Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSan Paolo Solbrito
Coordinate44°57′06.83″N 7°58′21.28″E / 44.951898°N 7.972578°E44.951898; 7.972578
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Paolo apostolo
Diocesi Asti

La chiesa di San Paolo Apostolo è la parrocchiale di San Paolo Solbrito, in provincia e diocesi di Asti[1][2]; fa parte della zona pastorale Ovest.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La primitiva parrocchiale di San Paolo, situata presso il castello, era scomoda da raggiungere per i fedeli, che preferivano recarsi presso la chiesa di San Sebastiano in passe, costruita presumibilmente nel XVI secolo e il cui campanile venne sopraelevato nel 1661[1].

Questa chiesa venne eretta a parrocchiale all'inizio del XVIII secolo[3]; negli anni successivi fu ampliata e rimaneggiata mediante la costruzione delle cappelle laterali[1].

Nel 1866 si provvide a realizzare la nuova facciata, mentre nel 1910 fu eretto il campanile[3]; tra gli anni trenta e gli sessanta l'edificio venne a più riprese restaurato e nel 2007 si provvide ad adattare la chiesa alle norme postconciliari col nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordest e suddivisa da una cornice marcapiano in due registri scanditi da lesene e semicolonne, presenta in quello inferiore il portale d'ingresso, protetto dal protiro, mentre quello superiore, affiancato da due volute di raccordo, è abbellito da una serliana centrale e da due nicchie laterali, ospitanti le statue dei santi Sebastiano e Paolo, e coronato dal frontone curvilineo[1][3].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso da cornici in diversi ordini; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupola a cipolla.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, che è coperta da volta a botte lunettata e sulla quale si affacciano le cappelle laterali, ospitanti il fonte battesimale e gli altari dedicati a San Giovanni Battista, a Sant'Andrea Apostolo, alla Santa Famiglia, a Sant'Antonio Abate, all'Immacolata Concezione e alla Madonna del Rosario; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini, ospitante l'altare maggiore in marmi policromi e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Paolo Apostolo <San Paolo Solbrito>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 novembre 2021.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b c Chiesa parrocchiale di San Paolo, su comune.sanpaolosolbrito.at.it. URL consultato il 9 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]