Chiesa di San Giovanni Battista (Genova, Aggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàAggio (Genova)
IndirizzoVia di Creto 114[1]
Coordinate44°27′58.99″N 9°00′45.46″E / 44.466385°N 9.012627°E44.466385; 9.012627
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Giovanni Battista
Arcidiocesi Genova
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Aggio, quartiere di Genova, in città metropolitana e arcidiocesi di Genova[2][3]; fa parte del vicariato del Medio - Alto Bisagno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente ad Aggio già nel XVI secolo sorgeva un oratorio dedicato a Maria Santissima e a San Giovanni Battista; nel 1613, grazie all'interessamento del cancelliere e segretario della Repubblica di Genova Ottaviano Corrigia, venne edificata una nuova cappella[2][4].

Questa chiesetta, che aveva all'inizio solo un campaniletto a vela dotato di due campane, nel 1772 fu dotata di un vero e proprio campanile[2].

Un secolo dopo, nel 1882 la parrocchiale venne interessata da un intervento di ampliamento, in occasione del quale fu prolungata di cinque metri, mentre nel 1880, grazie a don Antonio Parodi, iniziarono i lavori di decorazione; in seguito venne condotto un nuovo rifacimento che portò all'ingrandimento di tre volte dell'edificio[2].

Tra il 2011 e il 2012 il tetto della struttura fu risistemato e rinnovato[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, si compone di due registri; quello inferiore, scandito da lesene terminanti con capitelli compositi, si compone del corpo centrale più avanzato che presenta il portale maggiore timpanato e di due ali laterali sulle quali si aprono gli ingressi secondari e due finestre quadrate, mentre quello superiore, affiancato da due volute di raccordo e tripartito da quattro lesene, è caratterizzato da una finestra semicircolare e coronato dal timpano semicircolare spezzato[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta quattro monofore ed è coronata dalla cupola emisferica[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della chiesa è suddivisa da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto in tre navate, la centrale delle quali voltata a botte e le laterali, al termine delle quali si aprono due cappellette, coperte da volte a vela; a conclusione dell'aula si sviluppa il presbiterio, separato da essa da una balaustra, rialzato di due gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. GIOVANNI BATTISTA IN AGGIO, su chiesadigenova.it. URL consultato il 9 giugno 2021.
  2. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giovanni Battista <Aggio, Genova>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 9 giugno 2021.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ Chiesa di San Giovanni Battista di Aggio, su atlas.landscapefor.eu. URL consultato il 9 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]