Chiesa della Natività di Maria Vergine (Alzano Scrivia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Natività di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàAlzano Scrivia
Coordinate45°01′03.15″N 8°52′56.98″E / 45.017542°N 8.882495°E45.017542; 8.882495
Religionecattolica di rito romano
TitolareNatività della Beata Vergine Maria
Diocesi Tortona
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1846
Completamento1848

La chiesa della Natività di Maria Vergine è la parrocchiale di Alzano Scrivia, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[1][2]; fa parte del vicariato Padano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima pietra della parrocchiale di Alzano Scrivia venne posta nel 1846; l'edificio, costruito riutilizzando i materiali provenienti dalla demolita rocca[3], fu portato a compimento due anni dopo[1].

L'altare maggiore venne realizzato nel 1876; nel 1964 si procedette alla posa del nuovo pavimento e nel 1970 ad adeguare la chiesa alle norme postconciliari mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Nel 2001 il tetto venne interessato da un intervento di rifacimento e sette anni dopo l'impianto elettrico fu modificato[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La simmetrica facciata della chiesa, rivestita in marmo e rivolta a nordovest, è scandita da quattro lesene ioniche, sorreggenti il frontone triangolare, e presenta al centro il portale d'ingresso timpanato e sopra una finestra di forma circolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto, affiancata da lesene, ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo ottagonale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata a pianta rettangolare, sulla quale si affacciano due cappelle laterali introdotte da arco a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini, coperto dalla volta a botte e chiuso dall'abside semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa della Natività di Maria Vergine <Alzano Scrivia>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 settembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ La storia del comune, su comune.alzanoscrivia.al.it. URL consultato il 15 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]