Chiesa della Cattedra di San Pietro in Antiochia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Cattedra di San Pietro in Antiochia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàCalvagese della Riviera
Indirizzovia Chiesa
Coordinate45°32′21.6″N 10°27′05.97″E / 45.539333°N 10.451658°E45.539333; 10.451658
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Brescia
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa della Cattedra di San Pietro in Antiochia è la parrocchiale di Calvagese della Riviera, in provincia e diocesi di Brescia[1][2]; fa parte della zona pastorale della Morenica del Garda[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime attestazioni di una chiesa a Calvagese, che era di dimensioni minori, risalgono al XII secolo[1].

Nel Quattrocento l'edificio venne interessato da un ampliamento e nel medesimo secolo fu abbellito con affreschi[1].

Nel corso del XVIII secolo la parrocchiale fu al centro di numerosi interventi di rifacimento e rimaneggiamento, in occasione dei quali si provvide per esempio alla ricostruzione delle navate laterali[4], alla modifica dell'abside e all'innalzamento, nel 1730, della nuova facciata disegnata da Gaspare Turbini[1].

La chiesa venne restaurata verso la metà del XX secolo; in epoca postconciliare la parrocchiale venne adeguata alle nuove norme mediante l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi abbelliti da specchiature; quello inferiore, più largo, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato dal timpanetto semicircolare spezzato, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra murata e coronato dal frontone di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella, che presenta su ogni lato una monofora, è coronata da quattro merli e coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri sorreggenti degli archi, sopra i quali corre la cornice modanata e aggettante su cui si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside di forma poligonale[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi raffiguranti la Madonna in trono con Bambino e tre santi, del 1472, Santo Stefano e il Battesimo di Gesù, risalente al XVI secolo, i dipinti ritraenti San Giovanni Battista, San Giuseppe, il Martirio di San Pietro e la Consegna delle chiavi, firmati da Vittorio Trainini[4], la pala con San Pietro in cattedra, di scuola veneta, la tela che rappresenta la Madonna con Bambino, di scuola romaniniana, i quadretti dei Misteri del Rosario, eseguiti nel 1743[4], e la pala con soggetto la Deposizione, realizzata da Zenone Veronese[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa della Cattedra di San Pietro in Antiochia <Calvagese della Riviera>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 febbraio 2024.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ CALVAGESE PARROCCHIA CATTEDRA DI S. PIETRO, su diocesi.brescia.it. URL consultato il 7 febbraio 2024.
  4. ^ a b c d Calvagese della Riviera, su enciclopediabresciana.it. URL consultato il 7 febbraio 2024.
  5. ^ Chiesa di San Pietro di Antiochia, su gardatourism.it. URL consultato il 7 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]