Chiesa della Beata Vergine Assunta (Garlasco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Beata Vergine Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàGarlasco
Coordinate45°11′42.9″N 8°55′21.77″E / 45.19525°N 8.922714°E45.19525; 8.922714
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Consacrazione1783
ArchitettoGerolamo Regina

La chiesa Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Garlasco, in provincia di Pavia e diocesi di Vigevano[1]; fa parte del vicariato di Garlasco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel XII secolo l'unica chiesa di Garlasco era quella di San Pietro extra muros; nelle Rationes Decimarum del 1322-1323 è menzionata anche quella di Santa Maria, in cui nel 1444 fu traslata la parrocchialità con decreto del vescovo di Pavia Enrico Rampini[2].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1715; l'edificio, disegnato dal pavese Gerolamo Regina, fu consacrato nel 1783[3].

Nel 1817 la chiesa passò dalla diocesi di Pavia a quella di Vigevano, come stabilito dalla bolla Beati Petri apostoli principis di papa Pio VI del 17 agosto e confermato dal successivo breve Cum per nostras litteras del 26 settembre[2].

La facciata venne completata nel 1831[3]; nel 1845 il vescovo Vincenzo Forzani rilevò durante la sua visita pastorale che i fedeli ammontavano a circa 5200 e che la parrocchiale aveva come filiali i due oratori della Santissima Trinità e di San Rocco e il santuario della Madonna della Bozzola[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da semicolonne; quello inferiore presenta centralmente il portale maggiore timpanato e ai lati i due ingressi secondari architravati e altrettante nicchie, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e coronato dal frontone.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è a croce greca si compone di un'unica ampia navata, sulla quale si affacciano i bracci del transetto e le cappelle laterali, tra loro intercomunicanti, e le cui pareti sono scandite da lesene scanalate sorreggenti la trabeazione modanata e aggettante sopra la quale si impostano le volte e la cupola; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dalla parete di fondo piatta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa della Beata Vergine Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  2. ^ a b c Parrocchia della Beata Vergine Assunta, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  3. ^ a b La chiesa Parrocchiale, su comune.garlasco.pv.it. URL consultato il 2 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]