Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (Monasterolo di Savigliano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàMonasterolo di Savigliano
Coordinate44°41′13.4″N 7°37′15.65″E / 44.687056°N 7.621014°E44.687056; 7.621014
Religionecattolica
TitolareSan Pietro e san Paolo
Arcidiocesi Torino
ArchitettoGiuseppe Gallo
Inizio costruzione1899
Completamento1904

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è la parrocchiale di Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo e arcidiocesi di Torino[1][2]; fa parte del distretto pastorale Torino Sud-Est.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine del XVIII secolo l'antica parrocchiale di Santa Maria Assunta si rivelò insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli; nel 1781 si deliberò di ricostruirla, ma poi non se ne fece niente[1].

L'idea fu ripresa da don Antonio Cavatorta nel 1896 e, così, il progetto venne affidato all'architetto Giuseppe Gallo; i lavori di edificazione, seguiti dai capimastri Giovanni Battista Pizzo e Riccardi Brayda, iniziarono nel 1899 e terminarono nel 1904[1].

Nel 1924 venne portato a compimento il campanile e, l'anno successivo, col fine di dare maggior visibilità alla chiesa, fu demolita l'antica torre civica che sorgeva davanti ad esso[1].

Alla fine degli anni settanta, in ossequio alle nuova disposizioni, si provvide a costruire il nuovo altare postconciliare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a settentrione e suddivisa da una cornice marcapiano modanata in due registri, entrambi scanditi da lesene, presenta in quello inferiore il portale d'ingresso e due finestrelle, mentre in quello superiore, coronato dal timpano triangolare e da balaustre sorreggenti dei vasi, il rosone di forma ovale e due nicchie[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cipolletta poggiante sul tamburo.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, coronata da una volta a botte lunettata ornata con stucchi; la controfacciata accoglie, sopra al portale d'ingresso, una cantoria, al cui centro è posto l'organo. Dai fianchi dell'aula, scanditi da una serie di lesene corinzie a sostegno del cornicione modanato perimetrale, si affacciano, attraverso ampie arcate a tutto sesto e i sovrastanti grandi oculi circolari, due cappelle per parte[1].

Il presbiterio, preceduto da un arco trionfale fortemente strombato, è coronato da una cupola ottagonale su tamburo, riccamente ornata con stucchi e illuminata da quattro oculi aperti nei pennacchi diagonali; l'ambiente ospita nel mezzo l'altare maggiore in pietra a mensa, aggiunto nel 1979, e, più indietro, l'antico altare in marmi policromi. Attraverso grandi aperture a serliana ad archi sovrapposti, si affacciano sul presbiterio due cappelle a pianta rettangolare voltate a crociera sui fianchi e l'abside semicircolare con catino a spicchi sul fondo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Monasterolo di Savigliano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 19 novembre 2021.
  2. ^ BeWeB.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]