Intermarine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cantiere Intermarine)
Intermarine
Stato Italia Italia
Fondazione 1970 a Sarzana
Sede principale Sarzana
Gruppo IMMSI
Filiali La Spezia
Persone chiave Livio Corghi (CEO)
Settore Costruzioni marittime
Prodotti Aliscafi, traghetti veloci, barche da diporto, navi militari
Dipendenti 297 (2015)
Sito web www.intermarine.it

Intermarine S.p.A. di Sarzana, è una società per azioni italiana, che progetta e fabbrica imbarcazioni marittime per usi commerciali, militari e per il tempo libero.

Dal 2004 fa parte del gruppo IMMSI.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1970, il 31 dicembre 2012 ha incorporato Rodriquez Cantieri Navali S.p.A. di Messina che nel 2010 aveva assorbito le controllate Conam (di Pozzuoli-Napoli) e Rodriquez Marine System (di Messina), diventati i marchi con cui opera sul mercato.

I cantieri[modifica | modifica wikitesto]

Intermarine gestisce sei cantieri navali: due a Sarzana, uno a La Spezia, Messina, Napoli ed a Rio de Janeiro in Brasile.

L'originario cantiere navale di Sarzana della Cantiere Intermarine è lo stabilimento principale ed è ubicato sul fiume Magra. Lo stabilimento è la sede della società Intermarine e del centro ricerca e sviluppo.

Lo stabilimento di La Spezia è dedicato all'allestimento e al completamento definitivo delle imbarcazioni costruite a Sarzana. Nel cantiere avviene il collaudo prima della consegna.

Gli ex cantieri Rodriquez[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012, in seguito all'incorporazione Intermarine, gestisce anche gli ex cantieri Rodriquez che erano quattro, di cui tre in Italia ed uno in Brasile, aperto nel 2001 a Rio de Janeiro.

I cantieri italiani hanno sede a Messina, a Napoli e a Sarzana, dopo che nel 2014 è stato chiuso quello di Pietra Ligure.

Nel cantiere di Messina vengono costruite imbarcazioni in alluminio e acciaio, mentre in quello di Napoli e Sarzana vengono costruite imbarcazioni in materiale composito.

  • Nel cantiere di Messina, il primo storico della Rodriquez, vengono costruite le imbarcazioni più piccole fino a 70 metri di lunghezza.
  • Nel cantiere di Pietra Ligure venivano realizzate le imbarcazioni più grandi di lunghezza che va da 70 a 150 metri.
  • Nei cantieri di Napoli (ex Conam) vengono costruiti yacht di lusso dai 14 ai 24 metri.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Intermarine è storicamente legato alla progettazione e alla costruzione di sofisticati cacciamine, navi appositamente attrezzate per la ricerca e il disinnesco delle mine navali e dal 1985 Intermarine costruisce unità di questo tipo per varie Marine Militari, sviluppate dal progetto delle unità della Classe Lerici della Marina Militare Italiana[1].

Anche la US Navy è ricorsa ai cacciamine progettati da Intermarine con la costruzione delle unità della Classe Osprey[1].

Gli altri paesi che hanno acquistato unità Intermarine sono[1]

  • Australia, 6 battelli della classe "Huon"
  • Malaysia, 4 battelli della classe "Mahamiru"
  • Nigeria, 2 battelli della classe "Ohuè"
  • Thailandia, 2 battelli della classe "Lat Ya"

Oltre ai cacciamine Intermarine ha realizzato per la Marina Militare le unità idrografiche della Classe Ninfe.

Al 31 dicembre 2010 l'attività è costituita principalmente dal contratto con la Marina Militare Italiana (per un totale di 176 milioni di euro) relativo alle attività di ammodernamento di otto cacciamine Classe Gaeta. [2]

Dal 2012 con l'ingresso nel gruppo dei marchi Rodriquez Cantieri Navali S.p.A., Conam e Rodriquez Marine System oltre che progettare e fabbricare imbarcazioni FRP (Fiber Reinforced Plastic) soprattutto militari, produce anche aliscafi, traghetti, imbarcazioni per la difesa, barche da diporto, e yacht di lusso.

Dati economici[modifica | modifica wikitesto]

Al 31 dicembre 2015 la società ha registrato ricavi netti per 61,8 milioni di euro, di cui la divisione Difesa rappresenta circa il 94,8%. Alla stessa data i dipendenti del gruppo sono 297 mentre il portafoglio ordini complessivo ammonta a circa 300 milioni di euro, quasi interamente riferito ai contratti del business difesa.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c http://www.rodriquez.it/corporate/history.php
  2. ^ Gruppo Rodriquez-IMMSI

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]