Bugs contro Daffy: guerra tra star di video musicali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bugs contro Daffy: guerra tra star di video musicali
film TV d'animazione
Un fotogramma dello speciale
Titolo orig.Bugs vs. Daffy: Battle of the Music Video Stars
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaGreg Ford, Terry Lennon
ProduttoreSteven S. Greene, Kathleen Helppie-Shipley
SceneggiaturaGreg Ford, Terry Lennon
MusicheCarl Stalling, Milt Franklyn
StudioWarner Bros. Animation
ReteCBS
1ª TV21 ottobre 1988
Rapporto4:3
Durata24 min
Editore it.Warner Home Video
Generecommedia, musicale

Bugs contro Daffy: guerra tra star di video musicali (Bugs vs. Daffy: Battle of the Music Video Stars) è uno speciale televisivo d'animazione dei Looney Tunes scritto e diretto da Greg Ford e Terry Lennon, prodotto dalla Warner Bros. Animation e trasmesso sulla CBS il 21 ottobre 1988.[1] La storia ruota attorno a due stazioni televisive in competizione che mostrano video musicali dei classici cortometraggi Looney Tunes. Le stazioni sono gestite da Bugs Bunny (CONIVGLIO) e Daffy Duck (KPUT).[2]

Fu uno dei primi speciali prodotti dalla Warner Bros. in cui la nuova animazione fu inchiostrata e dipinta sia in modo tradizionale che digitale. È stato anche il primo speciale televisivo dei Looney Tunes ad essere trasmesso in stereo, ad eccezione delle clip dai cartoni classici. Come per gli altri cartoni diretti da Ford e Lennon, la colonna sonora non fu composta appositamente, ma fu riutilizzata musica preesistente da vecchi cortometraggi composta da Carl Stalling e Milt Franklyn.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bugs e Daffy sono due VJ rivali che gestiscono due stazioni televisive di video musicali. Quella di Bugs, di nome CONIVGLIO, ha sede in città e gode di ottimi ascolti, mentre quella di Daffy, di nome KPUT, ha sede in un bosco e ha un'audience minore. Daffy non capisce come mai la rete del suo rivale abbia più successo ed è incapace di proporre una programmazione più appetibile. Le due reti, nel frattempo, vengono viste sulla TV della misteriosa famiglia Nielsen, che fa zapping tra una rete e l'altra. I due rivali arrivano anche a usare dei disturbatori di frequenze per sabotarsi a vicenda, ma dopo una serie di video a tema festivo, a Daffy viene consegnato il rapporto sugli ascolti della famiglia Nielsen da cui capisce che il suo programma verrà cancellato. Ma mentre si chiede chi sia la famiglia Nielsen, quest'ultima cambia canale passando a CONIVGLIO, in cui Bugs ringrazia i suoi spettatori e in particolare i Nielsen, che si rivelano essere una numerosa famiglia di conigli. Bugs chiude il programma con una massima: "Avere molti parenti a volte è un bel vantaggio".

Clip utilizzate[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale
Bugs Bunny Mel Blanc
Daffy Duck
Porky Pig
Titti
Yosemite Sam
Pepé Le Pew
Silvestro
Coriste B. J. Ward

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In America del Nord lo speciale fu distribuito in VHS nel 1992. Fu poi inserito, in inglese sottotitolato, nel secondo DVD-Video dell'edizione speciale di Space Jam, uscita in America del Nord il 28 ottobre 2003[3] e in Italia il 21 aprile 2004.[4] Nell'edizione DVD fu censurata una scena della clip di Scrap Happy Daffy in cui appaiono caricature di Adolf Hitler, Benito Mussolini e Hideki Tōjō e tagliata una piccola parte dei titoli di coda; inoltre, la colonna sonora fu remixata alzando il volume della musica delle nuove animazioni (così che i dialoghi sono di difficile comprensione) e aggiungendo nuovi effetti sonori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jeff Lenburg, The Encyclopedia of Animated Cartoons, 2ª ed., New York, Checkmark Books, 1999, p. 233, ISBN 0805008942. Ospitato su Internet Archive.
  2. ^ (EN) Jerry Beck e Will Friedwald, Looney Tunes and Merrie Melodies: A Complete Illustrated Guide to the Warner Bros. Cartoons, New York, Holt Paperbacks, 1989, p. 371, ISBN 0805008942.
  3. ^ (EN) Randall Cyrenne, Space Jam : 2-Disc Special Edition, su Animated Views, 18 dicembre 2003. URL consultato il 16 maggio 2022.
  4. ^ USCITE in DVD - Aprile 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 19 agosto 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]