Bra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi BRA.

Template:Comune Bra (così anche in piemontese) è un comune piemontese di 28.000 abitanti situato in provincia di Cuneo.

Geografia

Comune della provincia di Cuneo (in particolare si trova nella zona del Roero) è situata a sud di Torino dalla quale dista 50 km e a nord-est di Cuneo, dalla quale dista 50 km.

Clima

Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione meteorologica di Bra.

Bra è caratterizzata da un clima temperato sub-continentale (tipicamente padano). Le piogge cadono prevalentemente in autunno ed in primavera. Si hanno due minimi pluviometrici distinti: uno principale in inverno, piuttosto marcato (23 mm a Gennaio e 34 mm a Febbraio), ed uno secondario estivo (47 mm ad Agosto). Gli inverni sono freddi (il mese più freddo, Gennaio, ha una media di +1 °C), mentre le estati sono piuttosto afose ma al tempo stesso soleggiate (+23,75 °C a Luglio).

Storia

Le origini e gli insediamenti umani nella zona di Bra sono antichissimi, tanto che la presenza umana è accertata già durante l'era neolitica. Nel periodo romano venne fondata alla fine del II secolo a.C. lungo la valle del Tanaro la città di Pollentia (attuale Pollenzo), importante centro di traffico commerciale e militare tra i porti liguri e la pianura piemontese. Dopo la battaglia di Pollenzo, 6 Aprile 402, quando le truppe Romane comandate da Stilicone affrontarono e misero in fuga i Goti di Alarico, iniziò la decadenza di Pollentia. Alcuni toponimi nei dintorni di Bra, come la località Gotta, situata sulle colline di Bandito, una frazione tra Bra e Sanfrè, sono da considerarsi, secondo uno storico locale, il Prof. Edoardo Mosca, antichi toponimi di origine gotica. Forse, sempre secondo il Mosca, si trattava di stanziamenti in loco, di truppe gotiche rimaste tagliate fuori dal grosso dell'esercito di Alarico in ritirata.

A seguito della decadenza di Pollentia, iniziò lo spostamento dei suoi abitanti verso l'altopiano dell'odierna Bra, ritenuto più sicuro.

Bra assorse al rango di città nel 1760 su decreto di Carlo Emanuele III di Savoia. Il Settecento fu il secolo che vide la città di Bra espandersi e fiorire sotto il profilo architettonico, anche grazie alla presenza di Bernardo Antonio Vittone, architetto che realizzò due capolavori dell'arte tardo-barocca: la tondeggiante facciata del Palazzo Municipale e la chiesa di Santa Chiara. L'Ottocento diede a Bra uomini di notevole levatura in più campi. San Giuseppe Benedetto Cottolengo (nato a Bra nel 1786), che fondò la Piccola Casa della Divina Provvidenza. Tra gli uomini di studi e scienza si ricordano il latinista G.B. Gandino, l'archeologo Edoardo Brizio gli scienziati naturalisti Ettore e Federico Craveri (fondatori del Museo di Scienze naturali, che oggi porta il loro nome).

Il nome "Bra" deriva dalla parola longobarda "Brayda" che indica una proprietà con esteso appezzamento di terreno adibito a pascolo (la stessa origine etimologica di Piazza Bra a Verona, o del quartiere Brera di Milano).

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Luoghi di interesse

Torre nel castello di Pollenzo
La chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di San Rocco
Chiesa di San Giovanni Decollato
Porta di Pollenzo

Palazzi

  • Nella frazione Pollenzo vi è il Castello di Pollenzo, patrimonio dell'umanità dell'Unesco
  • La Zizzola, edificio simbolo della Città. A pianta ottagonale con due piani sormontati al centro da una torretta, è situata sul punto più alto della Città: la collina di Monteguglielmo
  • Palazzo Traversa: il nucleo originario risale alla metà del XV secolo ed è adibito, dopo i lavori di restauro compiuti negli anni ottanta, a Museo di Archeologia e Storia dell'Arte. Raggruppa reperti provenienti dall'antica Pollenzo (fondata dai romani) e opere d'arte locale dal Seicento all'epoca contemporanea. Fa parte del sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.
  • Palazzo Comunale. Edificio di origine medioevale; il suo attuale aspetto è opera dell'architetto Bernardo Antonio Vittone
  • Palazzo Mathis di fronte al Palazzo Comunale, inaugurato sabato 8 settembre 2007
  • Sede della Banca Popolare di Novara, disegnata da Giotto Stoppino.

Chiese

Musei

  • Museo di Storia Naturale "Ettore e Federico Craveri"
  • Museo Storico e Archeologico di "Palazzo Traversa"

Cultura

Ricorrenze

  • Ogni due anni si svolge Corto in Bra rassegna internazionale dei film corti. A partire dal 2008 la rassegna, nelle intenzioni degli organizzatori, avrà cadenza annuale.

Feste e fiere

  • Negli anni dispari si svolge "Cheese", ovvero la prestigiosa fiera internazionale del latte e del formaggio. Inventata dal movimento Slow food che ha sede in Bra, essa coinvolge produttori e lavoratori di latte da tutto il mondo.

Questa manifestazione ha cadenza biennale e si tiene nel mese di settembre. Tale festa viene particolarmente apprezzata da tedeschi e inglesi che colgono l'occasione della manifestazione per visitare anche la città. Solo nell'ultima edizione, hanno visitato la fiera oltre centomila persone durante i quattro giorni dedicati ai formaggi.

Personalità legate a Bra

Economia

Sino alla fine degli anni 60 del secolo scorso, è presente in Bra una fiorente attività di concerie. Le vicende cittadine del periodo sono ben narrate nei lavori dello scrittore Giovanni Arpino, braidese per parte di madre. Attualmente nulla è rimasto del periodo delle concerie, se non la bella facciata liberty della fabbrica Novella in Via Piumati. Attualmente l'industria a Bra è rappresentata da due importanti fabbriche di laminati plastici, una azienda di motori elettrici e una carrozzeria per grossi automezzi.

Sport

Sin dagli anni '70 Bra è famosa per le sue squadre di Hockey su prato. La squadra femminile, Hockey Bra Lorenzoni, si è aggiudicata ben 13 scudetti nella massima serie del campionato italiano e 13 del Campionato Indoor.Inoltre possiede anche 7 Coppe Italia. La squadra maschile di Hockey su prato vinse lo scudetto 1974/1975 con il nome di Hockey Bra Benevenuta e un Campionato Indoor nella stagione 2007/2008 (finale vinta a Verona contro il Cus Bologna); la squadra maschile dell'HC BRA ha rivinto lo scudetto su prato nel campionato 2007-2008 (doppia finale a Bra vinta contro l'HC Roma. L'anno dopo cioè nel campionato 2008-2009 conquista lo scudetto outdoor, sempre nella finale contro l'HC Roma a Bra con un netto 6-2. Dopo la vittoria del terzo scudetto si aggiudica inoltre la sua prima Coppa Italia.

Il 9 giugno 1994 la 19^ tappa del Giro d'Italia 1994 si è conclusa a Bra con la vittoria di Massimo Ghirotto.

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Gemellaggi

La città è gemellata con:

Galleria fotografica

Curiosità

Bra viene citata nella canzone La risposta dell'architetto di Elio e le Storie Tese nell'album Studentessi.

Collegamenti esterni

Altri progetti

Voci correlate

Template:Provincia di Cuneo

  Portale Cuneo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cuneo
  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.