Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Boiling Point - I nuovi gangster

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boiling Point - I nuovi gangster
Boiling point.png
Una scena del film
Titolo originale 3-4 X jūgatsu
Lingua originale Giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1990
Durata 96 min
Genere azione, noir
Regia Takeshi Kitano
Soggetto Takeshi Kitano
Sceneggiatura Takeshi Kitano
Produttore Hisao Nabeshima, Masayuki Mori, Takio Yoshida
Fotografia Katsumi Yanagijima
Montaggio Toshio Taniguchi, Takeshi Kitano (non accreditato)
Costumi Kenji Kawasaki
Interpreti e personaggi

Boiling Point - I nuovi gangster (in giapponese: 3-4×10月, 3-4x jūgatsu) è un film del 1990 diretto da Takeshi Kitano.

Il titolo originale (3-4 X jūgatsu) indica il punteggio di una partita di baseball vinta dagli ospiti nel mese di ottobre.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giappone. Tokyo. Masaki è un ragazzo semplice, non troppo sveglio, con una passione per il baseball, lo sport che la sua squadra pratica senza troppa fortuna sui campetti di periferia; egli lavora come benzinaio in una stazione di rifornimento, nella quale durante un turno si ribella alle pretese di un membro della yakuza e attirando le ire e le attenzioni dell'organizzazione sullo stabilimento.

Nel tentativo di riparare al danno, chiede aiuto all'allenatore della squadra (un ex affiliato), che comunque fallirà nel tentativo di mediazione e sarà punito dai suoi ex compagni Yakuza. In cerca di armi per vendicarlo, Masaki ed un amico si dirigono ad Okinawa laddove incontrano Uehara, un boss psicopatico e violento che prende a cuore la loro assurda impresa da eroi straccioni; contemporaneamente però, lo stesso Uehara si ritrova a dover sostenere una (personale) guerra contro un'altra cellula dell'organizzazione, che lo porterà ad uno scontro dove perderà anch'egli la vita.

Deciso a compiere ugualmente vendetta, rinvigorito anche dalla follia di Uehara, Masaki si lancerà in un ultimo, disperato gesto (dopo i fallimentari tentativi e la delusione dei suoi amici) in compagnia di una ragazza che silenziosamente lo seguirà nella sua ultima decisione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema