Blackmore's Night

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blackmore's Night
I Blackmore's Night nel 2012 al Tarrytown Music Hall.
Paese d'origineBandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereCeltic rock
Folk rock
Medieval rock
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaEdel, SPV, Ariola
Album pubblicati14
Studio10
Live2
Raccolte2
Sito ufficiale

I Blackmore's Night sono un gruppo musicale rock anglo-statunitense fondata da Ritchie Blackmore, ex chitarrista dei Deep Purple e Rainbow. La loro musica si ispira a quella rinascimentale: non per niente, Blackmore stesso ha definito il genere del gruppo rock rinascimentale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della band risalgono al 1990 quando Candice Night lavorava in una stazione radio locale di New York e incontrò Ritchie Blackmore prima per lavoro, poi in uno stadio di calcio dove lui suonava con i Deep Purple. Tra i due nacque una relazione e scoprirono di essere entrambi interessati al Rinascimento.

Dopo aver lasciato i Deep Purple nel 1993 e aver registrato un album con i Rainbow chiamato Stranger in Us All nel 1995, per il quale Candice scrisse alcuni testi e cantò come corista, Ritchie si interessò all'idea di portare la musica rinascimentale al pubblico contemporaneo. Candice fu la naturale scelta come cantante del gruppo, grazie alla sua personalità frizzante e al suo talento.

Nel 1997 la coppia fu pronta a fondare la band, il cui nome è la fusione dei loro cognomi. I componenti iniziali furono Blackmore, Night e alcuni turnisti; dopo qualche anno i membri si stabilizzarono nella formazione attuale.

L'album di debutto, Shadow of the Moon è stato un successo immediato soprattutto in Europa. Negli album successivi, soprattutto Fires at Midnight, c'è stata una progressiva introduzione della chitarra elettrica, nonostante i toni si siano mantenuti sul genere folk. Nel tempo Candice partecipò sempre più spesso alla strumentazione, pur continuando a cantare, ed è ora esperta di molti strumenti rinascimentali. Gli arrangiamenti dei brani contenuti in tutti gli album sono raffinatissimi, così come le produzioni, e Blackmore conferma anche nel ruolo di chitarrista acustico, la sua spiccata ed imprevedibile originalità supportata dalla grande capacità tecnica e dal tocco ineccepibile, difficilmente imitabile.

Il gruppo si esibisce in fiere e festival Rinascimentali, ma anche in tour individuali in teatri e castelli in Europa e Nord America. Le performance sono caratterizzate da una suggestiva ambientazione storica e dal forte coinvolgimento del pubblico: le prime file sono sempre riservate ai fan in costume.

La band ha avuto una notevole influenza, tanto da avere cinque tribute band: Renaissance Night, Wandering Minstrels, Morning Star, Medieval Gypsies e The Midnight che proprio ai Blackmore's Night si sono anche ispirati per comporre la loro musica originale.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 – Dancer and the Moon (Deluxe Edition)

DVD dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Membri della band[modifica | modifica wikitesto]

Attuali[modifica | modifica wikitesto]

Precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jerry Bloom, Ritchie Blackmore. La biografia non autorizzata, Milano, Tsunami Edizioni, 2013, ISBN 978-88-96131-49-7.
  • Gaetano Loffredo, All'ombra della Luna. La biografia non autorizzata dei Blackmore's Night, Milano, Tsunami Edizioni, 2015, ISBN 978-88-96131-77-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN159650052 · ISNI (EN0000 0001 0676 1669 · LCCN (ENnr2003034965 · GND (DE10192048-9 · WorldCat Identities (ENlccn-nr2003034965
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock