Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills (serie di film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Beverly Hills Cop" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Beverly Hills Cop (disambigua).
Logo originale della saga

Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills è una trilogia cinematografica statunitense avente come personaggio protagonista il poliziotto Axel Foley, interpretato da Eddie Murphy.

La colonna sonora, basata sul tema del brano Axel F di Harold Faltermeyer, ha ricevuto il Grammy Award nel 1986. La serie, prodotta fra il 1984 e il 1994 e distribuita dalla Paramount Pictures, ha registrato incassi elevatissimi a livello mondiale. Il primo film della serie, Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills, ha ottenuto una candidatura al Premio Oscar e due al Golden Globe.

I film[modifica | modifica wikitesto]

  • Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills - Axel Foley è un poliziotto di Detroit che, dopo l'omicidio del suo amico Michael Tandino, si reca in California per indagare e rintracciare i killer, che ritiene gestiscano una galleria d'arte come copertura a Beverly Hills. Qui si ritrova a fare squadra con due detective del locale dipartimento di polizia, il giovane Billy Rosewood e l'anziano John Taggart, che inizialmente avrebbero dovuto sorvegliarlo, soprattutto dopo aver visto il modus operandi di Foley, del tutto non convenzionale e considerato inaccettabile dal capo della polizia di Los Angeles.
  • Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills II - Axel ritorna a Beverly Hills, dopo aver scoperto che il capitano Andrew Bogomil ha subìto un attentato. Ancora una volta fa squadra con il detective Billy Rosewood e il sergente John Taggart, che, contro gli ordini del loro nuovo capo Harold Lutz, aiutano Foley a scoprire la persona responsabile del tentato omicidio. Foley, Rosewood e Taggart scoprono presto che i "crimini dell'alfabeto", una serie di delitti che si sono verificati nella zona, sono guidati dal trafficante di armi Maxwell Dent spalleggiato dalla sua amante Karla Fry.
  • Beverly Hills Cop III - Un piedipiatti a Beverly Hills III - Axel ritorna di nuovo a Beverly Hills. Durante un incarico, il suo capo, l'ispettore Todd, viene ucciso e alcune prove conducono a un parco di divertimenti chiamato "Wonderworld". All'arrivo a Beverly Hills, Axel cerca il suo vecchio amico Billy Rosewood che ha ottenuto il titolo di DDOJSIOC (vicedirettore del comando speciale interoperativo congiunto). Taggart si è ritirato e un nuovo detective chiamato Jon Flint è il nuovo partner di Rosewood.
  • Beverly Hills Cop: Axel F - Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F - Axel torna per l'ennesima volta a Beverly Hills.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Film
Beverly Hills Cop Beverly Hills Cop II Beverly Hills Cop III Axel F
Axel Foley Eddie Murphy
Billy Rosewood Judge Reinhold
Jenny Summers Lisa Eilbacher
John Taggart John Ashton
Andrew Bogomil Ronny Cox
G. Douglas Todd Gil Hill
Serge Bronson Pinchot Bronson Pinchot
Jeffrey Friedman Paul Reiser
Janice Perkins Theresa Randle
Jon Flint Héctor Elizondo

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1990 la Tynesoft pubblicò il videogioco Beverly Hills Cop per diversi computer dell'epoca, vagamente tratto dal film, con sequenze d'azione a piedi e di guida.
  • Un altro poco noto videogioco dedicato a Beverly Hills Cop venne pubblicato dalla Blast! Entertainment Ltd nel 2006 per PlayStation 2 ed è uno sparatutto in prima persona, con un personaggio bianco e calvo non somigliante ad Axel Foley.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Axel Foley

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema