Beppe Crovella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Beppe Crovella
Beppe Crovella live a Tokyo2.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenereRock progressivo
Fusion
Periodo di attività musicale1974 – in attività
StrumentoPiano, Hammond, Rhodes & Wurlitzer,

Mellotron, Mini Moog

EtichettaElectromantic Music
Gruppi attualiArti & Mestieri, Beppe Crovella Hammond Combo, C3
Gruppi precedentiMystics, Soul Gang, X5, Watercolors, Secret Cinema, Mock-ups, Skarab
Album pubblicati21
Studio18
Live3
Sito ufficiale

Beppe Crovella (Torino, 21 marzo 1952) è un compositore, tastierista, produttore discografico cantante, editore e di recente, scrittore italiano Solista, membro originale degli arti & mestieri, dei C3 (Crovella/Chirico/Cassetta), del Beppe Crovella Combo.

Produttore discografiche con l'etichetta Electromantic Music e le labels Turin Jazz Rock School, Prog Italiano, Be Hammond, Franko e Sound of Thoughts e lo studio di registrazione Electromantic Synergy Studio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Arti & Mestieri, di cui è membro originario e per cui è stato dal 1974 compositore e tastierista, con cui si è esibito in importanti Festival Prog e non solo italiani, partendo da quello al Parco Lambro (la Woodstock Italiana) del 1974 sino a partecipare come headliner al "Baja Prog Festival" in Messico, al "Prog Day", in USA sino al "Club Città" in Giappone dove è stato realizzato "First live In Japan" che è stato pubblicato oltre che da "Electromantic Music", da "Disk Union" in Giappone e da "Moon June", in U.S.A.

Ha ideato e prodotto personalmente "33" degli arti & mestieri, un cofanetto composto da un libro fotografico, 2 DVD ed un CD realizzato con 33 brani nuovi da lui composti, che si alternano a 33 momenti della vita musicale degli arti & mestieri. È il compositore principale nel nuovo lavoro degli arti & mestieri, "il Grande Belzoni" su testi di Marco Zatterin.

Come solista è noto per i suoi album basati sull'uso dell'organo Hammond, e di altri strumenti a tastiera prevalentemente "vintage" come mellotron, Rhodes, minimoog, Clavinet, piano e comunque sintetizzatori.

What's Rattlin' on the Moon, è un album dedicato a Mike ratledge ed alla musica dei Soft Machine ha ottenuto lusinghiere recensioni in tutto il mondo. "What's Rattlin' On The Moon è uno dei migliori album di sempre per sole tastiere".(Frederich Gerbancheaus /"Traverses" - French Prog Magazine, 2010[senza fonte]

Nel novembre 2013 ha pubblicato Le 17 contrade del palio di Siena, suite di 17 mini sinfonie in 3 parti, una suite per ogni contrada.

Come compositore ha vinto 2 premi internazionali con i cartoni animati di Altan, realizzati con la Lanterna Magica con regia di Enzo d'Alò, la Pimpa e Kamillo Kromo. Sempre come compositore ha composto più di 600 temi che sono utilizzati discograficamente o su media.

Come autore di canzoni, si esibisce con le sue composizioni come "crooner" ma ne ha realizzate centinaia in ogni genere, dal cantautorato "classico" anni 60/70 italiano, a ballad di carattere americano, da canzoni "operistiche" a brani stile anni 50/60, dal R&B, dal soul fino allo Ska, con il quale incise per la Polygram in Germania.

Il brano Walkin on the Sun che raggiunse il primo posto in USA nella classifica di Billboard è dal 1 luglio 2020[quando?] oggetto della fase istruttoria per ipotesi di plagio ipotizzata da parte di Electromantic music che produsse "lambada de Chico" di Beppe Crovella, la cui strofa è ...praticamente uguale al ritornello del successo americano e mondiale "Walkin' on the Sun".

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

con gli arti & mestieri[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

45 giri[modifica | modifica wikitesto]

Valzer Per Domani/Saper Sentire

con altri gruppi[modifica | modifica wikitesto]

da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo