Lanterna Magica (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lanterna Magica
Logo
Stato Italia Italia
Fondazione 1983
Sede principale Torino
Persone chiave
Settore Intrattenimento
Prodotti Prodotti di animazione
Sito web

La Lanterna Magica è uno studio di animazione italiano, ha sede a Torino e si occupa della produzione di audiovisivi di animazione: lungometraggi per il cinema o serie televisive.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1983, lo studio, al momento della fondazione, si occupa principalmente di produrre e realizzare cortometraggi animati a scopo didattico, trattanti temi quali alcol, droga, fumo e altro, progetti che spesso vedono coinvolti gli stessi bambini.

Il piccolo studio decide, nel 1992, di intraprendere la realizzazione del suo primo lungometraggio intitolato La freccia azzurra, impresa molto ardua che necessiterà ben 4 anni tra lavorazione e post-produzione, e che si avvale della collaborazione, tra gli altri, di Dario Fo e Lella Costa per il doppiaggio. Gli sforzi vengono ben ripagati dall'ottimo successo di critica e di pubblico dell'opera prima del gruppo di animatori italiani guidati da Enzo D'Alò.

Il successo del primo lungometraggio consente allo studio di raccogliere i fondi necessari per la prosecuzione del lavoro, la squadra viene confermata ed Enzo D'Alò è ancora a capo del team; quindi in soli due anni viene realizzato La gabbianella e il gatto. Anche questa volta il lavoro è apprezzato dalla critica e il riscontro di pubblico non tarda ad arrivare, facendo di questo film il cartone animato italiano di maggior successo.

La Lanterna Magica replica ancora una volta, nel 2001, il successo di critica con Aida degli alberi: il film ottiene anche un buon riscontro commerciale, che rimane comunque inferiore al precedente lungometraggio. Nel 2003 le studio realizza Totò Sapore e la magica storia della pizza, anche quest'ultimo accolto favorevolmente da critica e pubblico, sebbene non riesca a replicare il successo di La gabbianella e il gatto.

Dal 1998 lo studio è attivo anche nel settore delle serie TV, riscuotendo anche qui un buon successo tra i più piccoli.

La prima sigla della Melevisione è stata creata dalla Lanterna Magica

Produzioni[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi per il cinema[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]