Duomo di Belluno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basilica cattedrale di San Martino
La facciata e il campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàBelluno
Coordinate46°08′15.79″N 12°13′01.38″E / 46.13772°N 12.21705°E46.13772; 12.21705
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Martino di Tours
Diocesi Belluno-Feltre
ArchitettoTullio Lombardo
Stile architettonicoRinascimentale
Inizio costruzione1517
Completamento1624
Sito webwww.chiesabellunofeltre.it/basilica-cattedrale-di-belluno/

Il duomo di Belluno, noto anche come basilica cattedrale di San Martino, è il principale luogo di culto cattolico della città di Belluno e chiesa madre della diocesi di Belluno-Feltre. È situato in Piazza Duomo, nel centro storico cittadino. È stato elevato alla dignità di basilica minore il 18 giugno 1980 da papa Giovanni Paolo II.[1] È monumento nazionale italiano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Una semplice facciata (incompiuta) in pietra a vista, divisa verticalmente in tre parti con le laterali più basse, definisce il volume esterno dell'edificio; ingloba una formella romanica di recupero ornata con motivi fitomorfi. Un ricco portale barocco e due finestre gotiche si aprono nella parte bassa e mediana; la parte alta, terminando con timpano che poggia su trabeazione retta da lesene, ha un rosone centrale chiuso da un vetro su cui sono raffigurati i santi Gioatà, Lucano e Martino.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

L'interno della basilica, di aspetto maestoso, ha linee rinascimentali anche se l'altezza dei pilastri dà la spinta verso l'alto, tipica delle chiese gotiche. Lo spazio è ripartito in tre navate, tagliate trasversalmente da sette campate. Il presbiterio è di impostazione solenne con triple file di stalli; ariosa e piena di luce è la cupola. Oltre l'ultimo arco maggiore si apre l'abside semicircolare, il cui catino è stato affrescato da Antonio Ermolao Paoletti con una trionfale Assunta. Fra le opere di insigni artisti custodite nella chiesa spiccano per complessità compositiva due dipinti di Gaspare Diziani raffiguranti, l'uno i Santi Carlo, Francesco di Sales, Gaetano da Thiene e Andrea Avellino, e l'altro la Conversione di San Paolo. Alla mano di Egidio Dall'Oglio si deve la rappresentazione della Sacra Famiglia che orna uno degli altari della navata di sinistra. L'organo, del 1945, è stato posto in opera dalla ditta Mascioni.

Campanile[modifica | modifica wikitesto]

La torre campanaria

All'uscita della sacrestia si trova l'alto campanile barocco, progetto dell'architetto messinese Filippo Juvara (che non venne mai a Belluno). Il vescovo Gaetano Zuanelli, amico di Juvara, gli commissionò il lavoro; il vescovo ricevette un progetto migliorato, riadattato e riproporzionato per la cattedrale, su modello del campanile del duomo di Torino. I lavori iniziarono nel 1732 e si interruppero nel 1735 per cause economiche. L'opera di costruzione arrivò appena sotto la cella campanaria e affinché i posteri potessero chiaramente ricordare fino a che punto era all'ora arrivata l'erezione del campanile, mons. Zuanelli volle far internamente murare l'arca del cav. Federico degli Azzoni del XIV sec.; i lavori ripresero e si completarono definitivamente il 16 luglio 1747. Per costruirlo fu utilizzata la pietra di Castellavazzo ed altri materiali. Misura un'altezza di 71,98 metri (angelo sulla sommità incluso) e costò complessivamente 150.000 lire venete. L'angelo, modellato in legno sul progetto di Andrea Brustolon, è rivestito di rame ed è alto 4,63 metri. Sul versante verso il fiume Piave si nota una scritta sulla parete della torre riconducibile all'architetto progettista.

Campane[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile contiene un concerto campanario di 5 campane montate "a slancio", fuse dalla Premiata Fonderia De Poli di Revine Lago (Vittorio Veneto, TV) nel 1934 con un sonello anch'esso a slancio. Il plenum suona nelle occasioni più importanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]