Backstrom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Backstrom (disambigua).
Backstrom
Titolo originaleBackstrom
PaeseStati Uniti d'America
Anno2015
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica, poliziesco, giallo
Stagioni1
Episodi13
Durata41 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreHart Hanson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzione20th Century Fox Television, SoulPancake Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal22 gennaio 2015
Al30 aprile 2015
Rete televisivaFox
Prima TV in italiano
Dal24 febbraio 2015
Al19 maggio 2015
Rete televisivaFox

Backstrom è una serie televisiva statunitense ideata da Hart Hanson e trasmessa durante la stagione televisiva 2014-15 su Fox; la serie è basata sui libri di Leif G. W. Persson[1] e, nonostante sia ambientata a Portland in Oregon, è in realtà stata registrata a Vancouver in Canada.

Nell'aprile 2015 la Fox ha cancellato la serie a causa dei bassi ascolti.[2]

In Italia è stata trasmessa in prima visione assoluta e in contemporanea con la trasmissione statunitense dal 24 febbraio 2015 sul canale satellitare Fox.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Backstrom è centrato sulla persona di Everett Backstrom (Rainn Wilson), un "sovrappeso, offensivo ed irrascibile" detective della Polizia di Portland che è in costante combattimento con le proprie tendenze auto-distruttive e la sua parte di eccentrico criminologo.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva è composta da una stagione, per un totale di 13 episodi, in onda nel 2015.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2015

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Rainn Wilson è il Detective Everett Backstrom, a capo della Special Crimes Unit. È irascibile, di cattivo gusto, auto-distruttivo e scorbutico, ma geniale. Nonostante la sua imminente e probabile morte, il suo cuore ingrossato, e i polmoni congestionati, continua a fumare e a bere
  • Genevieve Angelson è la Detective Nicole Gravely, braccio destro di Backstrom. Gravely è una giovane e idealista detective che lavora con Backstrom anche se lo trova pigro e cinico. Non approva il comportamento auto-distruttivo di Backstrom e neanche i suoi metodi di indagine, ma prova comunque un sentimento nascosto di ammirazione nei suoi confronti, riconoscendone le sue abilità di detective.
  • Page Kennedy è l'ufficiale Frank Moto, membro dello Special Crimes Unit, e praticante di arti marziali. È totalmente sottomesso a Backstrom, e segue ogni suo ordine,
  • Kristoffer Polaha è l'agente Peter Niedermayer, agente di collegamento con la Scientifica. Prova attrazione per la sua collega Nadia Paquet.
  • Dennis Haysbert è il Detective John Almond. Amico di Backstrom, appoggia sempre il tenente anche nei momenti più complicati. Fa inoltre il missionario.
  • Beatrice Rosen è Nadia Paquet, una civile francese come esperta di Internet. Prova attrazione per il suo collega Peter Niedermayer.
  • Thomas Dekker è Gregory Valentine, ufficialmente conosciuto come prostituto ma anche informatore dei bassifondi di Backstrom. Viene rivelato che Valentine è il fratellastro di Backstrom, ed anche che è stato violentato e rapito da un pedofilo che si spaccia per il cosiddetto "Incappucciato", figura protagonista di una Creepypasta, riuscendo però a fuggire 3 giorni dopo. È sensibile, omosessuale e eccentrico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) FOX Cracks the Case with Hart Hanson's New Crime Drama "Backstrom", su thefutoncritic.com, The Futon Critic, 7 gennaio 2014. URL consultato il 21 gennaio 2014.
  2. ^ Emanuele Manta, FOX rinnova Bones e cancella The Following e Backstrom, su comingsoon.it, Coming Soon, 9 maggio 2015. URL consultato il 9 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione