Bacino Čograjskoe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bacino Čograjskoe
StatoBandiera della Russia Russia
Soggetto federale  Stavropol'
  Calmucchia
Coordinate45°29′17″N 44°35′56″E / 45.488056°N 44.598889°E45.488056; 44.598889
Altitudine24.2 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie193[1] km²
Lunghezza48.8[1] km
Larghezzakm
Profondità massima5[1] m
Profondità media3.6 m
Volume0.67[1] km³
Idrografia
OrigineLago artificiale
Immissari principaliManyč orientale, Čograj, Golub', Raguli, canale Kuma-Manyč
Emissari principaliKuma-Manyč, canale principale Černozemel'skij, canale Čograjskij
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Bacino Čograjskoe
Bacino Čograjskoe

Il bacino Čograjskoe (in russo Чограйское водохранилище?, Čograjskoe vodochranilišče) è un bacino idrico sul fiume Manyč orientale situato nella Russia europea meridionale, al confine tra il Territorio di Stavropol' e la Calmucchia. È stato messo in funzione nel 1969.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino ha una superficie di 193 km², è situato nella depressione del Kuma-Manyč, nella valle del fiume Manyč orientale. Si è formato in seguito alla costruzione di una diga in terra battuta lunga 9 850 metri e larga 8 metri. L'altezza della superficie del bacino sul livello del mare (al momento della stesura delle carte topografiche) era di 24,2 m. La profondità va da 0,3 a 5 m. Il bacino ha isole, acque poco profonde e canneti.

La principale fonte garantita di approvvigionamento idrico è l'acqua dei bacini di Terek e Kuma, fornita attraverso i canali Terek-Kuma e Kuma-Manyč. Immissari sono i fiumi Manyč orientale, Čograj, Golub', Raguli. Emissari: Kuma-Manyč, canale principale Černozemel'skij e canale Čograjskij.[1]

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino è di grande importanza per la pesca. Negli anni Novanta, sono state registrate 23 specie e sottospecie di pesci. Le specie dominanti sono la carpa di Prussia, il pesce persico, la carpa, l'abramide, la blicca e la scardola europea.

Si trova all’interno della più grande rotta migratoria dell’Eurasia, che collega la Siberia occidentale, la penisola del Tajmyr e il Kazakistan con il Vicino e Medio Oriente, l’Africa settentrionale e orientale.

Attualmente, il sito, insieme al lago Manyč-Gudilo al Manyč e al Lysyj liman, è il più grande sito di sosta a lungo termine, in Russia, per la migrazione degli anseriformi, compresa l'oca collorosso e l'oca lombardella minore minore. Gli habitat principali sono le acque poco profonde, le isole, i canneti e i terreni costieri con erba e vegetazione erbacea. Vi nidificano numerosi uccelli elencati nella Lista rossa IUCN della Russia, tra cui: il pellicano dalmatico, il pellicano bianco orientale, la spatola, il mignattaio e il gabbiano del Pallas.

Il bacino Čograjskoe è incluso nell'elenco delle zone umide della Convenzione di Ramsar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (RU) Э.Б. Дедова М.А. Сазанов, Чограйское водохранилище, su water-rf.ru. URL consultato il 29 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia