Lago Manyč-Gudilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Manyč-Gudilo
StatoBandiera della Russia Russia
Soggetto federale  Calmucchia
  Stavropol'
  Rostov
Coordinate46°21′N 42°44′E / 46.35°N 42.733333°E46.35; 42.733333
Altitudine10[1] m s.l.m.
Dimensioni
Superficie344[2][1] km²
Lunghezza100[3] km
Larghezza10[3] km
Profondità massima0,6 m
Profondità media2.6[3] m
Idrografia
Originetettonica
Bacino idrografico7334[2] km²
Immissari principaliManyč, Džalga, Chagin-Sala, Voločajka e Čikalda
Emissari principaliManyč
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Lago Manyč-Gudilo
Lago Manyč-Gudilo

Il lago Manyč-Gudilo (in russo Маныч-Гудило?), chiamato anche Bol'šoj Manyč (Большой Маныч) o Gudilo (Гудило)[1], è un lago salato nel sud della Russia in Calmucchia, nel Territorio di Stavropol' e nell'oblast' di Rostov, situato al centro della depressione del Kuma-Manyč. Dopo la costruzione di una serie di strutture idrauliche negli anni Trenta, è diventato parte del bacino Proletarskoe sul fiume Manyč. Il lago ha una superficie variabile, in media di 344 km².[1] I livelli più alti si registrano in marzo-maggio, i più bassi in ottobre-dicembre.

La costa del lago è fortemente frastagliata, comprende estuari, baie grandi e piccole e pianure periodicamente allagate. La sponda settentrionale del lago è alta, ripida (fino a 10-15 m nella parte centrale), quella meridionale è in leggera pendenza.

Il lago si trova su argilla salina, quindi la sua acqua è altamente mineralizzata. La salinità del lago dipende dal volume di acqua dolce che scorre lungo i fiumi Egorlyk (che scarica nel bacino Proletarskoe) e Kalaus (affluente del Manyč occidentale). Sfociano direttamente nel lago i fiumi: Džalga, Chagin-Sala, Voločajka e Čikalda.

Isole[modifica | modifica wikitesto]

Il lago ha diverse isole. I più grandi sono Vodnyj e Ptičij che si trovano nella parte nord-occidentale del lago. Attualmente, a causa dell'aumento della mineralizzazione e dell'abbassamento del livello del lago, il numero e l'area delle isole sono in aumento. Alcune delle isole che si trovavano al largo della costa del lago scompaiono, fondendosi con la terraferma.

  • Vodnyj è lunga 12 km e larga fino a 4 km. Una mandria di cavalli selvatici vive sull'isola da più di 50 anni. La mandria libera è una delle attrazioni della riserva «Rostovskij».[4]
I cavalli dell'isola Vodnyj

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995, nella parte occidentale del lago Manyč-Gudilo è stata creata la riserva naturale «Rostovskij», la cui sezione insulare, con una superficie di 4 591 ettari, comprendeva 2 grandi isole e la zona acquatica del lago. Nel 1996, con decreto del governo della Federazione Russa n. 562, la parte calmucca della riserva naturale «Manyč-Gudilo» con un'area di 27,6 mila ettari è stata inclusa nella riserva della biosfera «Čërnye zemli» (riserva delle Terre Nere) e ne è diventata la sezione ornitologica.

Nella maggior parte dell'area acquatica del bacino Proletarskoe è organizzata la zona umida «Lago Manyč-Gudilo» (area approssimativa 112,6 mila ettari), che è inclusa nell'elenco della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (RU) Маныч-Гудило, su bse.sci-lib.com. URL consultato il 7 giugno 2023.
  2. ^ a b (RU) Озеро Маныч-Гудило (Гудило, Большой Маныч), su textual.ru. URL consultato il 7 giugno 2023.
  3. ^ a b c d (RU) Озеро Маныч-Гудило, su fesk.ru. URL consultato l'8 giugno 2023.
  4. ^ a b (RU) Озеро Маныч-Гудило, su vetert.ru. URL consultato l'8 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia