«Ufficiale pilota, volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti, già ripetutamente distintosi per valore e coraggio in precedenti combattimenti, è stato esempio di eccezionale attività bellica, sempre pronto ad ogni più rischiosa missione spesso quale capo equipaggio di apparecchio da bombardamento veloce. In 17 mesi di campagna eseguiva 218 azioni di guerra colpendo efficacemente il nemico nei più lontani e vitali obiettivi, dopo aver superato intenso e preciso sbarramento di fuoco contraereo che più volte colpiva il suo apparecchio anche in parti vitali. Attaccato più volte dalla caccia avversaria e in alcuni casi da grosse formazioni, sosteneva combattimenti con indomita tenacia riuscendo sempre a respingere gli attacchi. Dopo aver ripetutamente confermate le sue alte virtù di combattente, la sua indefettibile fede nella buona causa, cadeva da valoroso sul campo durante una difficile azione offensiva. Cielo di Spagna, 15 luglio 1938 .[4]» — Regio Decreto 16 marzo 1939.[3]
«Volontario in missione di guerra per l'affermazione degli ideali fascisti, durante 6 mesi di campagna dava chiare prove del suo valore guerriero combattendo con slancio ed entusiasmo. Nelle numerose azioni della battaglia di Brunete cui partecipava quale 1° pilota di apparecchio da bombardamento veloce, pur di assolvere la missione, superava la violentissima reazione contraerea, trascurando il grave pericolo costituito dalla presenza della caccia avversaria e confermava le sue brillanti virtù di combattente ardimentoso. L'elevata elevazione spirituale e la indefettibile fede nella causa abbracciata. Cielo di Spagna, maggio-agosto 1937.»
«Volontario in missione di guerra per l'affermazione degli ideali fascisti, quale capo equipaggio di apparecchio da bombardamento, partecipava a numerose azioni belliche dimostrando in ogni circostanza sprezzo del pericolo e valore. Cielo di Spagna, febbraio-maggio 1937.»
Ruggero Bonomi, Viva la Muerte. Diario dell'"Aviacion del El Tercio", Roma, Ufficio Editoriale Aeronautico, 1941.
Gruppo Medaglie d'Oro al Valor Militare, Le medaglie d'oro al valor militare Volume primo (1924-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965, p. 316.
(EN) Marco Mattioli, Richard Caruana e Mark Postlethwaite, Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Torpedo-Bomber Units, Botley, Osprey Publishing Company, 2014, ISBN1-78200-809-8.
Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare, Testi delle motivazioni di concessione delle Medaglie d'Oro al Valor Militare, Roma, Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, 1969.