Asunaro hakusho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Asunaro hakusho
あすなろ白書
Generecommedia romantica
Manga
AutoreFumi Saimon
EditoreShogakukan
RivistaBig Comic Spirits
Targetshōjo
1ª edizione1992 – 1993
Tankōbon3 (completa)
Asunaro hakusho
Titolo originaleあすなろ白書
PaeseGiappone
Anno1993
Formatoserie TV
Generesentimentale, dramma adolescenziale
Stagioni1
Episodi11
Lingua originalegiapponese
Crediti
RegiaKimura Tatsuaki
Shinjo Takehiko
SceneggiaturaKitagawa Eriko
Interpreti e personaggi
MusicheS.E.N.S.
ProduttoreKameyama Chihiro
Prima visione
Dall'11 ottobre 1993
Al20 dicembre 1993
Rete televisivaFuji Television
Opere audiovisive correlate
OriginariaAsunaro hakusho (Saimon Fumi)

Asunaro hakusho (あすなろ白書? lett. "Il libro bianco Asunaro") è un manga di Fumi Saimon, serializzato sulla rivista Big Comic Spirits della Shogakukan. Il manga ha vinto il premio nella categoria "manga" agli Shogakukan Manga Award del 1992.

Il manga è stato adattato dalla televisione giapponese in una serie live action, che è stata trasmessa dall'11 ottobre al 20 dicembre 1993 sulla Fuji TV. Gli indici di ascolto del dorama sono stati del 31,9% in totale, rendendolo uno dei drama più visti in Giappone negli anni '90. La colonna sonora comprendeva canzoni di S.E.N.S. feat. Fujii Fumiya (True Love), Touge Keiko (Hitosaji no Yuuki) e Fujii Fumiya (Just Like Wind).

Il modo di recitare di Takuya Kimura, in particolare la sua famosa battuta «Non sono abbastanza per te?», è diventato una moda del momento in Giappone, ed è stato ripreso varie volte all'interno dello stesso mondo dello spettacolo nipponico. Questo drama, inoltre, ha avuto la funzione di trampolino di lancio per il successo che lo stesso Kimura avrebbe poi avuto successivamente.

Il manga, inoltre, ha ispirato una più recente serie televisiva prodotta a Taiwan, intitolata Tomorrow, con Rainie Yang e Shawn Yue.

Dorama[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia segue le vite di cinque giovani studenti universitari, ed è particolare poiché sembra maturare insieme a loro, che sono amici. Tamotsu (Michitaka Tsutsui) e Osamu (Takuya Kimura) si innamorano della stessa ragazza, Narumi (Hikari Ishida), che tra i due preferisce Tamotsu. In modo da non farsi del male l'un l'altro, i due amici decidono di evitare di iniziare una relazione con Narumi, il che inavvertitamente porta zizzania tra i due. Dopo la morte accidentale di Junichiro (Hidetoshi Nishijima), uno del gruppo di amici, i due protagonisti abbandonano per varie ragioni l'università, lasciando Narumi l'unica a proseguire e concludere gli studi. Qualche anno più tardi, si incontrano tutti di nuovo e vengono a scoprire, con sorpresa, dei segreti che non erano stati rivelati prima.

Cast della serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]