Asunaro hakusho

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Asunaro hakusho
manga
No immagini.png
Titolo originale Asunaro hakusho
Autore Fumi Saimon
Editore Shogakukan
1ª edizione 1992
Tankobon 3 (completa)
Genere Shōjo
Temi commedia romantica
Asunaro hakusho
Titolo originale あすなろ白書
Paese Giappone
Anno 1993
Formato serie TV
Genere romantico, drammatico
Stagioni 1
Episodi 11
Durata
Lingua originale giapponese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio sonoro
Crediti
Regia Kimura Tatsuaki
Shinjo Takehiko
Sceneggiatura Kitagawa Eriko
Interpreti e personaggi
Musiche S.E.N.S.
Produttore Kameyama Chihiro
Prima visione
Prima TV Giappone
Dal 11 ottobre 1993
Al 20 dicembre 1993
Rete televisiva Fuji TV
Opere audiovisive correlate
Originaria Asunaro hakusho (Saimon Fumi)

Asunaro hakusho (あすなろ白書? "Il libro bianco Asunaro") è una serie manga di Fumi Saimon, serializzata sulla rivista Big Comic Spirits della Shogakukan. Il manga ha vinto il premio "Manga generale" agli Shogakukan Manga Award del 1992.

Il manga è stato adattato dalla televisione giapponese in una serie live action, che è stata trasmessa dall'11 ottobre al 20 dicembre 1993 sulla Fuji TV. Gli indici di ascolto del dorama sono stati del 31,9% in totale, rendendolo uno dei drama più visti in Giappone negli anni '90. La colonna sonora comprendeva canzoni di S.E.N.S. feat. Fujii Fumiya (True Love), Touge Keiko (Hitosaji no Yuuki) e Fujii Fumiya (Just Like Wind).

Il modo di recitare di Takuya Kimura, in particolare la sua famosa battuta «Non sono abbastanza per te?», è diventato una moda del momento in Giappone, ed è stato ripreso varie volte all'interno dello stesso mondo dello spettacolo nipponico. Questo drama, inoltre, ha avuto la funzione di trampolino di lancio per il successo che lo stesso Kimura avrebbe poi avuto successivamente.

Il manga, inoltre, ha ispirato una più recente serie televisiva prodotta a Taiwan, intitolata Tomorrow, con Rainie Yang e Shawn Yue.

Cast della serie televisiva[modifica | modifica sorgente]

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia segue le vite di cinque giovani studenti universitari, ed è particolare poiché sembra maturare insieme a loro, che sono amici. Tamotsu (Michitaka Tsutsui) e Osamu (Takuya Kimura) si innamorano della stessa ragazza, Narumi (Hikari Ishida), che tra i due preferisce Tamotsu. In modo da non farsi del male l'un l'altro, i due amici decidono di evitare di iniziare una relazione con Narumi, il che inavvertitamente porta zizzania tra i due. Dopo la morte accidentale di Junichiro (Hidetoshi Nishijima), uno del gruppo di amici, i due protagonisti abbandonano per varie ragioni l'università, lasciando Narumi l'unica a proseguire e concludere gli studi. Qualche anno più tardi, si incontrano tutti di nuovo e vengono a scoprire, con sorpresa, dei segreti che non erano stati rivelati prima.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]