Angels & Airwaves

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Angels and Airwaves)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Angels & Airwaves
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo[1]
Pop punk[1][2]
Emo[2][3][4][5][6][7]
Space rock[3]
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaTo the Stars Records
Album pubblicati5
Studio5
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Gli Angels & Airwaves sono un gruppo musicale rock alternativo[1]/emo[2][3][4][5][6][7] fondato da Tom DeLonge, chitarrista dei Blink-182, con la collaborazione del chitarrista David Kennedy, del quale ha fatto parte anche l'ex-bassista dei The Distillers Ryan Sinn (sostituito in seguito da Matt Wachter, ex Thirty Seconds to Mars) e fino all'ottobre 2011 Atom Willard, ex-batterista dei The Offspring, sostituito da Ilan Rubin che ha accompagnato i Nine Inch Nails nel loro ultimo tour. La band è conosciuta anche come AVA (nel quale la V sarebbe una A capovolta), che è anche il nome della figlia di Tom DeLonge.

Il nome e il marchio della band sono stati registrati da DeLonge il 24 giugno 2005.

La band ha pubblicato finora sei dischi, We Don't Need to Whisper, I-Empire, Love, Love Part 2, The Dream Walker e Lifeforms e il 17 giugno 2008 ha anche pubblicato il DVD-Documentario Start the Machine. Il giorno di San Valentino del 2011 è uscito Love, il film omonimo all'album che ne è la colonna sonora. Prodotto dalla band, il film girerà intorno a differenti temi, tra cui amore e speranza.

Gli Angels & Airwaves hanno venduto più di 2 milioni di album in tutto il mondo.[8]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

We Don't Need to Whisper (2005-2007)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: We Don't Need to Whisper.

Tom DeLonge ha cominciato a lavorare su questo album poco dopo lo scioglimento dei Blink-182, avvenuto nel febbraio 2005. Tra un rumor e l'altro su una possibile riunione della band, DeLonge decise di non dare né interviste né apparizioni televisive. Si concentrò intanto nella realizzazione del primo album del suo nuovo progetto, negli studi di registrazione nella sua casa. Nel settembre 2005, Tom annunciò alla rivista Kerrang! i suoi progetti.

La band pubblicò il primo singolo, The Adventure, quando un fan riuscì a prendere quattro demo della band, e incominciò a girare tra le stazioni radio e in Internet. Qualche tempo dopo, l'album We Don't Need to Whisper è uscito in contemporanea mondiale il 23 maggio 2006.

L'album è stato certificato disco d'oro in Canada e disco d'argento negli Stati Uniti, ed è arrivato alla quarta posizione della classifica Billboard 200.

Successivamente sono usciti altri singoli, Do It for Me Now in America, e It Hurts in Europa.

I-Empire e Start the Machine (2007-2008)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: I-Empire e Start the Machine (film).

Il 30 maggio 2007 Tom Delonge ha dichiarato l'uscita del secondo album, chiamato I-Empire, contenente 12 tracce, tra cui un live di It Hurts, registrato a Del Mar.

Il 14 giugno 2007 gli Angels & Airwaves hanno partecipato alla chat con i loro fans dove hanno rivelato particolari del nuovo album e news sul loro film, anch'esso dal nome I-Empire.

L'uscita dell'album era confermata per il 23 ottobre 2007[9] ma poi è stata spostata al 6 novembre 2007,[10] anche se era già disponibile dal 1º novembre sul loro sito, a pagamento.

David Kennedy

L'album debuttò nella chart Billboard 200 alla posizione numero 9, con vendite pari a 66 000 copie nella sua prima settimana. Ha invece toccato la vetta della classifica iTunes Top Album.

Il primo singolo estratto è stato Everything's Magic. La band filmò successivamente il video per il loro secondo singolo, Secret Crowds, il 20 e 21 gennaio, e la première fu mandata in onda al canale MTV2 il 25 febbraio 2008.

Durante il tour di I-Empire, Tom DeLonge si è dilettato a suonare alcune reinterpretazioni dei Blink-182 e dei Box Car Racer, tra cui Down, I Miss You, Not Now, Reckless Abandon, There is e My First Punk Song.

Il 17 giugno 2008 è uscito negli Stati Uniti d'America il documentario Start the Machine, diretto dal regista Mark Eaton, che racconta la storia della band, dallo scioglimento dei Blink-182 all'album di debutto.

Gli Angels & Airwaves hanno inoltre preso parte del Warped Tour 2008, per tutta la sua durata, partecipando a Meet and Greet con i Premium Member del loro sito ufficiale Modlife. La band chiude il 2008 con un tour statunitense in supporto dei Weezer, assieme ai Tokio Police Club.

Love: il doppio album e il film (2009-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Love (Angels & Airwaves) e Love (film 2011).

Per iniziare le registrazione del loro "Epic Third Album", la band è tornata negli studi il 4 gennaio 2009, dopo aver terminato il tour in supporto dei Weezer a fine 2008.

Nonostante la riunione dei Blink-182, avvenuta l'8 febbraio 2009 alla cerimonia dei Grammy Awards, Tom DeLonge ha annunciato che gli Angels & Airwaves non si scioglieranno e che continuerà a suonare in entrambe le band.[11] Lo stesso DeLonge dichiara poi, via ModCam, che molto probabilmente il film in produzione I-Empire, che inizialmente doveva accompagnare il precedente disco, cambierà nome, e si intitolerà come il nuovo album, e avrà quest'ultimo come colonna sonora. Notizia che viene confermata il 18 giugno 2009, dove dichiara in un'intervista per Billboard che il titolo del film, omonimo al terzo album, sarà LOVE.

Mentre DeLonge si accinge a prepararsi per il Tour estivo dei Blink-182, anche gli altri membri della band si dedicano ad altri progetti. Atom Willard sarà in tour per tutta l'estate con i Social Distortion in Europa, mentre Matt Watcher, bassista della band, presterà la sua presenza agli Street Drum Corps durante le sessioni di registrazione.

Nel luglio 2009 la band pubblicò sul sito ufficiale un Teaser[12] che dà ai fan un primo assaggio del nuovo album "Love". Il trailer termina con la comparsa del nuovo logo della band, che riprende molto dallo Stemma della Massoneria, sul quale è presente la scritta in latino "ET DUCIT MUNDUM PER LUCE", che tradotto in italiano sta per "E guida il mondo con la luce".

Venerdì 30 ottobre 2009 il trailer ufficiale del film è stato pubblicato nella sezione dedicata ai trailer. sul sito della Apple.[13][14]

Dopo aver terminato il tour estivo con i Blink-182, Tom si è detto pronto per tornare con gli Angels & Airwaves per finire di registrare Love.

Il 29 novembre 2009 il chitarrista David Kennedy annuncia su Modcam che il singolo Hallucinations, è stato mixato ed è pronto per essere pubblicato, anche se il chitarrista non dà date precise per la sua pubblicazione. Fuel TV il 17 dicembre pubblica sul suo sito un'esclusiva anteprima di Hallucinations, che sarebbe stato pubblicato alla vigilia di Natale.[15]

Il 2 febbraio 2010, a 12 giorni dalla release del terzo album, sempre Fuel TV, con cui la band ha firmato una partnership per pubblicizzare l'album, rende noto che Love sarà disponibile sul loro sito 2 giorni prima, ovvero il 12 febbraio 2010.

La band si è recentemente attivata con ONE, l'organizzazione umanitaria fondata da Bono Vox, impegnata nella lotta contro la povertà nel mondo.[16] Love può essere peraltro scaricato anche dal sito di questa.

La band ha confermato su Facebook che l'album è stato scaricato 350.000 volte nei primi due giorni dalla release, 20.000 delle quali solo nella prima ora.[17] Il 6 marzo, i dati affermano che Love è stato scaricato più di mezzo milione di volte.[18] Atom Willard rese noto durante un'intervista che i download hanno raggiunto quota un milione durante il tour.[19]

Dopo l'uscita di Love, la band ha annunciato le date del tour americano per promuovere l'album. Il tour, che comprende 42 date tra USA e Canada, vede la band come headliner accompagnati dai Say Anything come supporters.

La prima esibizione live della band dopo più di un anno prende luogo a Los Angeles, durante una puntata del Jimmy Kimmel Show, dove gli AVA suonano 5 canzoni tra cui 3 dall'ultimo album. Continua inoltre il "patto di ferro" con Fuel TV, che manda in onda un concerto di dieci canzoni, durato circa un'ora, il 27 marzo 2010 per continuare a promuovere la band.

Finito il LOVE Tour, Tom DeLonge si prepara al tour europeo dei Blink-182, con i quali sta anche registrando un nuovo album; afferma inoltre che gli altri membri della band continueranno comunque a lavorare con gli Angels & Airwaves, componendo la colonna sonora del film.[20][21]

Il 13 luglio 2010 sempre Tom DeLonge si rivolge ai fans tramite Modlife affermando che il film è quasi pronto e sarebbe uscito nella primavera 2011 assieme a Love Part 2,[22][23] notizia che ha creato confusione tra i fan in quanto ancora non era chiaro se LOVE 2 sarebbe stato un vero e proprio album di inediti oppure LOVE aggiunto di musiche e contenuti extra per accompagnare l'uscita del film. Il 30 ottobre 2010, DeLonge pubblica un video su Facebook in cui dichiara che il "tanto atteso film" uscirà il 14 febbraio 2011 assieme alla seconda parte di Love,[24] un anno esatto dopo l'uscita di quest'ultimo. La seconda metà dell'album conterrà sia musiche dal film che vere e proprie canzoni. Assieme al film e al nuovo album la band si accingerà anche a promuovere entrambi tramite concerti e messe in onda del film, sia in festival che in teatri, dove la band stessa sarà presente.

L'album Love: Part 2 esce l'11 novembre 2011, il video per "Anxiety" è stato diffuso su YouTube l'11 agosto 2011.[25]

Il 4 ottobre 2011 il batterista Atom Willard lascia la band, nonostante ciò la batteria dell'album Love Part 2 è comunque stata registrata da lui.[26]

Il 20 ottobre 2011 Ilan Rubin viene annunciato come nuovo batterista colmando il vuoto lasciato da Atom Willard, andato via amichevolmente dalla band poche settimane prima.

A settembre 2012 gli AvA rientrano in studio per registrare un nuovo album che dovrebbe vedere luce entro la fine dell'anno. Il 28 ottobre esce in rete la nuova canzone della band, Diary, distribuita in una chiavetta assieme ai Gold Package di settembre 2012. La canzone è in realtà un allungamento della colonna sonora del film Love, (intro negli show live del 2012) riadattata dal batterista Ilan Rubin e, in seguito, aggiunta di una parte vocale gli ultimi 2 minuti (su 7.40 minuti, durata totale della canzone).

L'8 novembre 2012 esce sul sito ufficiale la notizia che il 18 dicembre uscirà un doppio EP intitolato Stomping the Phantom Break Pedal, contenente tre canzoni del film Love e cinque remix dell'album omonimo.

The Dream Walker e il film Poet Anderson (2014-2017)[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2013 iniziano a registrare l'album The Dream Walker.

Il 1º aprile 2014, con una foto su Instagram, Tom Delonge annuncia che il 31 ottobre 2014 uscirà un nuovo film, Poet Anderson: The Dream Walker.[27] L'uscita dell'album e del film sono state poi posticipate a dicembre 2014.

L'8 luglio 2014 Tom DeLonge annuncià che il nuovo bassista degli Angels And Airwaves sarà Eddie Breckenridge.[28] Fra settembre e ottobre, i nomi di Eddie Breckenridge e di David Kennedy furono rimossi dall'elenco dei membri sulla pagina ufficiale di Facebook della band, creando così confusione tra i fan. In una recente intervista ha dichiarato che sia Eddie che David sono ancora nella band, quindi probabilmente i nomi furono rimossi perché l'album The Dream Walker ha visto coinvolti quasi esclusivamente Tom e Ilan.[29]

Il 20 ottobre la band pubblica il primo Trailer di Poet Anderson: The Dream Walker dando come data d'uscita il 9 dicembre.

Il 31 ottobre la band ha reso disponibile il primo singolo dell'album: The Wolfpack e il 12 novembre il video ufficiale.

Il 17 novembre la band pubblica il secondo singolo Bullets in the Wind

Il 1º dicembre esce Tunnels l'ultimo singolo prima dell'uscita dell'album.

Lifeforms (2017-oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2017, DeLonge ha annunciato che avrebbe diretto un film, Strange Times, che sarebbe stato basato sulla sua serie di graphic novel con lo stesso nome. Il film doveva contenere nuove canzoni di Angels & Airwaves, mentre il prossimo album sarebbe servito come colonna sonora. La produzione del film doveva iniziare alla fine del 2017, ma a dicembre 2018, DeLonge ha annunciato che avrebbe invece adattato i romanzi in una serie televisiva e che avrebbe agito come produttore piuttosto che come regista.

Ad agosto, l'EP We Don't Need to Whisper - Acoustic è stato annunciato e rilasciato il 25 agosto 2017. DeLonge ha dichiarato di "voler dare qualcosa ai fan mentre la band lavora alla colonna sonora del prossimo film di Strange Times.

Nell'aprile 2018, DeLonge ha confermato che sia David Kennedy che Matt Wachter si erano riuniti alla band e si sarebbero esibiti nel nuovo album.

Nell'aprile 2019, la band ha firmato un contratto discografico con Rise Records. Il 30 aprile, la band ha pubblicato il loro singolo, "Rebel Girl". Il rilascio ha confermato l'attuale formazione della band composta da DeLonge, Kennedy e Rubin, senza alcuna spiegazione per l'assenza di Wachter data dalla band o dallo stesso Wachter. Dopo l'uscita, la band ha annunciato un tour in Nord America di 23 date, che avrebbe visto come protagonista l'ex bassista dei Taking Back Sunday, Matt Rubano. La band ha suonato il loro primo spettacolo dal vivo in sette anni il 28 agosto 2019, a Solano Beach, in California, dove hanno anche debuttato un'altra nuova canzone, "Kiss & Tell", prima di pubblicarla il giorno successivo.

Nel novembre 2019, la band ha annunciato i piani per un tour invernale a partire da dicembre, nonché una data di uscita prevista per l'album nel 2020. A metà del tour a gennaio, le date rimanenti sono state riprogrammate dopo che a DeLonge è stata diagnosticata un'infezione delle vie respiratorie superiori. Le date riprogrammate sono state infine cancellate ad aprile a causa della pandemia COVID-19 negli Stati Uniti. In risposta alla pandemia, la band ha scritto un'altra nuova canzone "All That's Left Is Love", che è stata rilasciata il 16 aprile 2020. È stato anche rivelato che tutti i profitti realizzati dalla canzone sarebbero stati donati al rilievo COVID-19 di Feeding America fondo.

Il 19 maggio 2021 la band ha rilasciato una nuova canzone, "Euphoria", e il corrispondente video musicale. Poco più di due mesi dopo, il 29 luglio 2021, la band pubblica il singolo "Losing My Mind", estratto dal nuovo album.

Il 24 settembre 2021 esce il sesto album in studio Lifeforms.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia della formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia degli Angels & Airwaves.

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 – The Adventure
  • 2006 – Do It for Me Now
  • 2007 – Call to Arms
  • 2007 – Everything's Magic
  • 2008 – Secret Crowds
  • 2008 – Breathe
  • 2010 – Hallucinations
  • 2011 – Anxiety
  • 2012 – Surrender
  • 2012 – Diary
  • 2014 – The Wolfpack
  • 2015 – Tunnels
  • 2019 – Rebel Girl
  • 2019 – Kiss & Tell
  • 2020 – All That's Left is Love
  • 2021 – Euphoria

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Angels & Airwaves, su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ a b c Spin.com.
  3. ^ a b c Scheda sull'album I-Empire da punkwave.it. URL consultato il 5 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2008).
  4. ^ a b Rhapsody.com.
  5. ^ a b books.google.it.
  6. ^ a b drownedinsound.com (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  7. ^ a b Alterthepress.com.
  8. ^ Album Venduti, su alwaysacoustic.com (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2010).
  9. ^ Data di uscita, su blink182forever.com.
  10. ^ Data di uscita, su blink182forever.com.
  11. ^ Gli Angels & Airwaves non andranno mai via, su blink182forever.com.
  12. ^ Teaser LOVE, su youtube.com.
  13. ^ Trailer del Film LOVE, su youtube.com.
  14. ^ LOVE su Apple Trailers, su trailers.apple.com (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2017).
  15. ^ Hallucinations scaricabile gratuitamente, su blink182forever.com.
  16. ^ Gli Angels & Airwaves si uniscono a ONE per la lotta alla povertà nel mondo, su modlife.com (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  17. ^ 350.000 Download di LOVE in 48 ore [collegamento interrotto], su punkdisasters.com.
  18. ^ 6 marzo - Più di 500.000 download per LOVE, su modlife.com (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2010).
  19. ^ Intervista Atom Willard con Vater Percussion, su youtube.com.
  20. ^ Tom DeLonge - "Blink practice starts today, and Film Score begins", su modlife.com (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2010).
  21. ^ Blog Modlife - "On Set!", su modlife.com (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2010).
  22. ^ 182online.com - LOVE Part 2 in primavera?, su 182online.com.
  23. ^ Blinkdisasters.com - LOVE Part 2 in primavera?, su blinkdisasters.com.
  24. ^ Love Parte 2 e il film escono a San Valentino 2011, su facebook.com.
  25. ^ Video di Anxiety, su youtube.com.
  26. ^ (EN) Atom Willard lascia gli Angels & Airwaves [collegamento interrotto], su angelsandairwaves.com.
  27. ^ instagram.com, https://instagram.com/p/mQEB1pLu5Q/.
  28. ^ Tom DeLonge Instagram, su instagram.com.
  29. ^ a b http://www.rocksound.tv/features/read/tom-delonge-this-has-never-been-done-in-the-history-of-rock-n-roll.
  30. ^ Matt Wachter si prende una pausa dagli Angels And Airwaves.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN148149329 · ISNI (EN0000 0001 2180 4145 · LCCN (ENno2006055739 · GND (DE10340440-5 · BNF (FRcb15090141k (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2006055739