Rocket from the Crypt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rocket from the Crypt
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock alternativo[1]
Indie rock[1]
Periodo di attività musicale1990 – 2005 (2011, 2013-presente)
EtichettaCargo Music, Headhunter Records, Sympathy for the Record Industry, Perfect Sound, Interscope, Flapping Jet, Vagrant, Swami
Album pubblicati13
Studio7 (+ 2 EP)
Live1
Raccolte3
Sito ufficiale

I Rocket from the Crypt sono una band alternative rock statunitense formatosi a San Diego, California nel 1990.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Dopo lo scioglimento del gruppo post-hardcore Pitchfork nel 1990 il cantante/chitarrista Speedo formò sia i Rocket from the Crypt sia i Drive Like Jehu, i quali si scioglieranno nel 1995 a causa del maggior successo dei Rocket. La formazione originale era composta da Reis, dal chitarrista ND, dal bassista Petey X, dal batterista Sean e dalla voce d'accompagnamento Elaina. La band scelse il nome prendendo "spunto" dal nome di un gruppo proto-punk degli anni settanta, i Rocket from the Tombs. Con questa formazione (durata sei mesi) è stato registrato e pubblicato l'album di debutto, Paint as a Fragrance. Quando Sean ed Elaina hanno deciso d'andarsene da San Diego è entrato nella band il batterista Adam Willard, il quale "adotterà" il nome di Atom.

Sempre nel 1991 entra nei Rocket Apollo 9 come sassofonista.

Il secondo album, Circa: Now! è stato pubblicato nel 1992, seguito dal primo tour del gruppo e dall'ingresso di JC 2000 in qualità di trombettista.

Nella fine dell'anno la band fu al centro di una "guerra" fra varie case discografiche perché volevano contrattualizzarli. Alla fine firmarono il contratto discografico con la Interscope Records, anche se per il gruppo rimane la possibilità di registrare per altre case, come accaduto per la compilation All Systems Go del 1993.

Nel 1995 viene pubblicato il primo EP del gruppo, The State of Art is on Fire, seguito dal terzo album studio, Hot Charity. Il tour promozionale è stato un tour gratuito di sei settimane. Successivamente sempre nel 1995 viene pubblicato Scream, Dracula, Scream!, quarto album studio.

Tre anni dopo viene pubblicato RFTC, album che riesce a ottenere vendite solo discrete ed il contratto con la Interscope viene sciolto.

Il gruppo prova quindi a "risollevarsi" pubblicando Cut Carefully and Play Loud ma a causa di tensioni fra i membri il batterista Atom Willard decide di lasciare la band nei primi mesi del 2000.

Speedo fondò successivamente la casa discografica Swami Records con la quale venne pubblicata una nuova compilation formata da rarità musicali della band, All Systems Go 2.

Successivamente, sempre nel 2000, la band venne contrattualizzata dall'etichetta indipendente Vagrant Records ed iniziò a lavorare sull'album Group Sounds, con il batterista Jon Wurster per l'occasione. Al posto di Willard venne reclutato Ruby Mars. Group Sounds venne pubblicato nel 2001 e ricevette recensioni positive.

Nel 2002 il gruppo pubblica l'ultimo album-studio, Live from Camp X-Ray.

Tre anni dopo, nel 2005 la band tenne l'ultimo concerto nella notte di Halloween a San Diego, il quale è stato filmato e pubblicato successivamente in DVD nel 2008 nell'album R.I.P..

Sempre nel 2008 è stato anche pubblicato l'album All Systems Go 3.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

In studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in compilation[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144451861 · ISNI (EN0000 0001 2175 8687 · LCCN (ENno94021510 · BNF (FRcb13991392j (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no94021510
  Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk