Andrea Colletti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Andrea Colletti
Andrea Colletti daticamera 2018.jpg

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato 15 marzo 2013
Legislature XVII, XVIII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
Circoscrizione XVI Abruzzo
Collegio XVIII (3 - Pescara)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politico Movimento 5 Stelle
Titolo di studio Laurea in giurisprudenza, Master in business administration
Professione Avvocato civilista

Andrea Colletti (Pescara, 22 marzo 1981) è un politico italiano.

Attività forense[modifica | modifica wikitesto]

Avvocato dal gennaio 2010, diventa titolare dello Studio Legale, Commerciale e del Lavoro Colletti&Partners in Montesilvano.

Si occupa prevalentemente di responsabilità medica e risarcimento del danno.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Candidato per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Abruzzo alle elezioni politiche del 2013, è eletto deputato ed entra a far parte della Commissione Giustizia e della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei Deputati. Diventa Presidente del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle l’11 settembre 2017.

Nella XVII Legislatura diventa il deputato più produttivo del gruppo politico Movimento 5 Stelle. Presenta come primo firmatario 14 proposte di legge riguardanti, fra le altre, la riforma della prescrizione penale (A.C. 1174),una normativa anticorruzione (A.C. 1194), i reati tributati e societari fra i quali il falso in bilancio (A.C. 1205), l’ordinamento professionale forense (A.C. 2643), il codice delle assicurazioni private (A.C. 2708), il processo civile (A.C. 2921)[1]

È per 35 volte Relatore di minoranza su diverse proposte di legge in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (A.C. 259), di magistratura onoraria (A.C. 3672), di processo civile (A.C. 2953), di falso in bilancio (A.C. 330), del primo Decreto Svuota-Carceri (A.C. 1417) e del secondo Decreto Svuota-Carceri (A.C. 1921)[2]

Ricandidato per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale di Pescara vince le elezioni con il 41,28% collezionando 67.001 voti. Eletto deputato entra a far parte della Commissione Affari Esteri e Comunitari e viene nominato dal Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico Presidente del Collegio d’Appello[3], massimo organo giurisdizionale del sistema dell’autodichia della Camera dei Deputati.

Ha presentato come primo firmatario 8 proposte di legge[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XVII Legislatura - XVII Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - COLLETTI Andrea, su www.camera.it. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  2. ^ On. Andrea COLLETTI - cosa fa in parlamento - OpenParlamento, su parlamento17.openpolis.it. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  3. ^ XVIII Legislatura - Deputati e Organi - Organi giurisdizionali - Collegio d'appello [collegamento interrotto], su www.camera.it. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  4. ^ XVIII Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - COLLETTI Andrea, su www.camera.it. URL consultato il 2 gennaio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]