Alien Nation (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alien Nation - Nazione di alieni)
Alien Nation
Titolo originaleAlien Nation
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1988
Durata90 min
Generefantascienza, thriller, poliziesco
RegiaGraham Baker
SceneggiaturaRockne S. O'Bannon
ProduttoreGale Anne Hurd, Richard Kobritz
Interpreti e personaggi

Alien Nation è un film del 1988, diretto da Graham Baker. È un thriller fantascientifico poliziesco che ha per protagonista una coppia di poliziotti del futuro, un terrestre e un alieno. Nelle edizioni per l'home video italiane il film è stato distribuito col titolo Alien Nation - Nazione di alieni.

Dalla storia è stata tratta una serie televisiva omonima, cinque film per la TV (Alien Nation: Dark Horizon del 1994, Body and Soul del 1995, Millennium del 1996, The Enemy Within del 1996, The Udara Legacy del 1997), vari adattamenti a fumetti e una serie di romanzi di vari autori.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una popolazione di profughi alieni trova rifugio nella Terra di oggi. Malgrado la loro mitezza, l'integrazione con i terrestri è difficile e la maggior parte finisce per vivere in ghetti. A complicare la situazione, si inserisce il consumo di una speciale droga che crea alla comunità aliena gravi problemi legati alla tossicodipendenza. Due poliziotti, un terrestre e un alieno, cercano di sgominare la banda di malviventi che producono la droga.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film costituisce un tentativo di trasportare in campo fantascientifico i temi del razzismo, dell'emarginazione e dell'illegalità legata alla tossicodipendenza. In particolare è stato costruito un parallelismo tra comunità aliena (del film) e i ghetti neri delle metropoli nordamericane (o almeno l'immagine più nera di essi). Un altro elemento portante è il rapporto di reciproco rispetto che si sviluppa tra i due protagonisti: inizialmente il poliziotto umano è ostile al poliziotto alieno. Il film ha il ritmo e la costruzione tipica di un poliziesco d'azione. Fantafilm sintetizza: "Il tema della coppia di poliziotti rivisitato in un buon thriller fantascientifico con un esplicito messaggio antirazzista."[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto un Saturn Award per il miglior film di fantascienza 1988.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2015 viene diffusa la notizia che la 20th Century Fox sta preparando un remake del film. A scrivere la sceneggiatura di questa nuova versione saranno Matt Holloway e Art Marcum, autori dello script di Iron Man.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), Alien Nation, in Fantafilm.
  2. ^ Alien Nation: la 20th Century Fox prepara il remake

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]