Keone Young

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Keone Young al San Diego Comic-Con del 2015

Keone J. Young (Honolulu, 6 settembre 1947) è un attore e doppiatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Keone Young nasce ad Honolulu nelle Hawaii, da una madre giapponese e un padre cinese. Appare spesso come ospite in molti show televisivi, ed è famoso soprattutto per l'interpretazione di Mr. Wu nella serie televisiva della HBO Deadwood, tra il 2004 e il 2006. È apparso come guest star in molte serie televisive, tra le cui vanno ricordate Il mio amico Arnold, Cuori senza età, Innamorati pazzi, Otto sotto un tetto, I Simpson, Alias, JAG - Avvocati in divisa, The Steve Harvey Show e Febbre d'amore. È inoltre apparso per due volte nell'universo di Star Trek: ha recitato nel ruolo del famoso giocatore di baseball Buck Bokai in un episodio di Star Trek: Deep Space Nine e ha recitato nei panni del padre di Hoshi Sato in Star Trek: Enterprise.

Young ha doppiato il nonno di Jake nella serie animata American Dragon: Jake Long e Kaz in Hi Hi Puffy AmiYumi. Ha prestato la sua voce anche a Mr. Sanban in Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli, ad alcuni personaggi tra cui "Jeong Jeong, Il disertore" in Avatar - La leggenda di Aang e a Storm Shadow nella serie animata G.I. Joe: A Real American Hero. Ha anche doppiato per cinque episodi Mr. Wu nella serie animata della Nickelodeon dal titolo La Grande B! ed ha dato la sua voce a Jidan dell'anime Mirmo!!. Keone Young ha inoltre doppiato anche molti altri personaggi sia in serie animate che in videogiochi.

Young ha partecipato anche a molti film. Nel 1990 recitò nel ruolo dell'astronauta Ellison Onizuka nel film TV Challenger - Lo shuttle della morte e nel 1993 partecipò nel ruolo di Gerald Chong nel film TV Firestorm: 72 Hours in Oakland. Ha inoltre recitato in alcuni film Disney per la televisione tra i quali vanno ricordati Un tuffo nel passato, Una famiglia allo sbaraglio e Ritorno ad Halloweentown.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Keone Young è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN29325035 · LCCN (ENno2007134575 · WorldCat Identities (ENlccn-no2007134575