L'Aeroporto Nazionale di Minsk o Aeroporto di Minsk, prima conosciuto anche come Aeroporto Minsk-2 (IATA: MSQ, ICAO: UMMS) (in bielorusso Нацыянальны аэрапорт Мінск, Nacyjanal'ny aėraport Minsk; in russo Национальный аэропорт Минск, Nacional'nyj aėroport Minsk) è l'aeroporto internazionale situato vicino a Minsk, in Bielorussia. All'aeroporto di Minsk-MSQ dal 2012 ha la sede il Museo dell'Aviazione Civile della Bielorussia.[1]
Fino agli anni '70 la città di Minsk era servita dall'aeroporto, che si trovava sul territorio della città. Ma i parametri tecnici di questo aeroporto non consentivano il decollo e l`atterraggio di aerei grandi tipo Tu-154. Inoltre, il rumore proveniente dall`aeroporto interferiva con i residenti delle zone vicine.
1976 - il Ministero della Aviazione Civile della URSS ed il Governo Sovietico hanno emanato il decreto collettivo della costruzione di secondo aeroporto di Minsk.
1977 - inizio della costruzione di nuovo aeroporto.
Area aeroportuale1979 - la pista di lunghezza 3640 m è stata costruita.
1983 - apertura dell`aeroporto Minsk-2.
1989 - apertura della prima parte del terminal passeggeri.
L'aeroporto di Minsk dotato di due piste. Prima (vecchia) attiva di 3,640 m х 60 m che permette l'atterraggio/decollo di tutti i tipi di aerei (inclusi Airbus A380, Antonov An-124, Boeing 747) e di elicotteri. La seconda (nuova) pista di 3,700 m х 60 m è stata finita il 4 maggio 2019 e permette decollo di tutti i tipi di aerei e di elicotteri e l`atterraggio ti tutti questi tipi di un avvicinamento strumentale di precisione verso la pista (ILS) CAT IIIA.
L'Aeroporto Nazionale di Minsk è aperto per i voli di linea, charter, cargo 24 ore al giorno. L'area terminal è 75000 mq. Il terminal è dotato di manicotti d`imbarco. Nella zona delle partenze internazionali ci sono delle camere per dormire (singole e doppie).
L'aeroporto di Minsk si trova a circa 40 km dalla capitale bielorussa ed è facilmente raggiungibile percorrendo la superstrada statale M2 che collega il Terminal con la superstrada magistrale M1 (Strada europea) e col Raccordo Anulare di Minsk M9 conosciuto anche come MKAD.
L'aeroporto di Minsk è collegato con la città di Minsk tramite la linea express No 300 del servizio pubblico (Minsktrans). Il biglietto costa 4 rubli bielorussi e si acquista dal conducente. Si può pagare con la carta bancaria. Tempo di corsa - 1 ora.
Passa anche il taxi collettivo ("maršrutka") No 1400. L'autobus collega l'aeroporto con la stazione ferroviaria principale (Minsk Centrale), con il terminale bus interurbano Central'nyj e con la capolinea della Linea Moskovskoja della Metropolitana di Minsk, stazione Uruč'e.
Dall'aeroporto passa anche l'autobus-express No 173 con la destinazione Sokol (parte 4 volte al giorno).