Accoltellamento di "Slender Man"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accoltellamento di "Slender Man"
TipoAccoltellamento
Data31 maggio 2014
LuogoWaukesha, Wisconsin
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Coordinate42°58′53.04″N 88°13′26.04″W / 42.9814°N 88.2239°W42.9814; -88.2239
ObiettivoPayton Isabella Leutner
ResponsabiliAnissa E. Weier, Morgan E. Geyser
MotivazioneSacrificio umano
Conseguenze
Morti0
Feriti1
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Luogo dell'evento
Luogo dell'evento

L'accoltellamento di Slender Man è un'aggressione commessa il 31 maggio 2014 a Waukesha, Wisconsin, da due adolescenti a danno di un'amica.[1][2]

Due ragazze di 12 anni, Anissa Weier e Morgan Geyser, hanno attirato la loro amica Payton Leutner in una foresta e l'hanno pugnalata 19 volte nel tentativo di diventare "proxy", cioè persone che sono sotto l'influenza o il controllo di un personaggio immaginario, Slender Man, creato dagli utenti di un forum online. Payton Leutner riuscì a sopravvivere e a percorrere una strada dove venne trovata e soccorsa da un ciclista. Le due ragazze vennero poi processate e giudicate non colpevoli per instabilità mentale ma gli venne imposto di frequentare istituti psichiatrici rispettivamente per 25 e 40 anni.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Due ragazze di 12 anni, Anissa Weier e Morgan Geyser, durante una partita a nascondino il 31 maggio 2014 in un parco pubblico, David's Park, vicino a Waukesha, nel Wisconsin, accoltellarono per 19 volte la loro amica Payton Leutner[1][2] alle braccia, alle gambe e al busto con un coltello lungo 13 centimetri. Gli organi vitali vennero feriti due volte; una pugnalata mancò un'arteria principale del cuore per meno di un millimetro, e un'altra trafisse il diaframma, tagliandole il fegato e lo stomaco. Weier e Geyser mentirono a Leutner dicendole che avrebbero cercato aiuto. Successivamente, Leutner si trascinò fino a una strada vicina dove fu trovata da un ciclista che chiamò i servizi di emergenza.

Weier e Geyser furono arrestate vicino all'Interstate 94 in un negozio di mobili di Steinhafel, dopo aver camminato per circa 8 km; il coltello usato per l'accoltellamento era in una borsa che trasportavano. Sebbene Geyser non provasse empatia, Weier si è sentita in colpa per aver accoltellato l'amica, ma ritenne che fosse necessario per compiacere Slender Man.

Leutner lasciò l'ospedale sette giorni dopo l'accoltellamento ed è tornata a scuola nel settembre 2014.

Le due ragazze, all'epoca dodicenni, affermarono di averlo fatto per compiacere un personaggio immaginario chiamato "Slender Man".[2][3]

Processo[modifica | modifica wikitesto]

Le attentatrici furono ritenute non colpevoli per instabilità mentale ma dovettero passare tre giorni in un ospedale psichiatrico.

Nel 2017 Anissa Weier si è dichiarata colpevole per tentato omicidio di secondo grado; una giuria poi la trovò "non colpevole per un disturbo mentale".[4] Geyser invece accettò un'offerta di ricovero in un istituto in base alla quale non sarebbe stata processata e sarebbe stata valutata dagli psichiatri per determinare per quanto tempo avrebbe dovuto essere ricoverata in un ospedale psichiatrico.[5] In seguito si è dichiarata colpevole e non è stata ritenuta colpevole per disturbo mentale.[6]

Anissa Weier è stata condannata a 25 anni, una condanna di almeno tre anni di reclusione e trattamento obbligatorio in un istituto psichiatrico statale, seguita da una supervisione comunale fino all'età di 37 anni[7] mentre Morgan Geyser è stata condannata a 40 anni, una condanna indeterminata che implica almeno tre anni di reclusione, oltre al trattamento obbligatorio in un istituto psichiatrico di Stato fino alla completa risoluzione dei sintomi o fino all'età di 53 anni, qualunque cosa possa accadere per prima; seguito da continua supervisione comunale, periodiche rivalutazioni e ulteriore trattamento in base alle esigenze imposte dalla sentenza.[8]

Reazioni[modifica | modifica wikitesto]

In seguito all'incidente, la Wiki Creepypasta è stata bloccata in tutto il distretto scolastico di Waukesha.[9] Il martedì successivo all'incidente, il creatore di Slender Man, Eric Knudsen, ha dichiarato: "Sono profondamente rattristato dalla tragedia del Wisconsin e il mio cuore si rivolge alle famiglie delle persone colpite da questo terribile atto".[10] Sloshedtrain, l'amministratore del Wiki Creepypasta, disse che l'accoltellamento era un incidente isolato che non rappresentava la comunità dei creepypasta. Ha anche affermato che il Wiki di Creepypasta era un sito letterario e che non ammettevano omicidi o rituali satanici.[11] I membri della community creepypasta hanno tenuto una diretta live stream di 24 ore su YouTube dal 13 al 14 giugno 2014 per raccogliere fondi per la vittima. Joe Jozwowski, amministratore di un sito web, ha dichiarato che lo scopo era dimostrare che i membri della comunità si prendevano cura della vittima e non hanno perdonato la violenza del mondo reale perché si divertivano nella finzione.[12]

Il 12 agosto il governatore del Wisconsin, il repubblicano Scott Walker, ha emesso un proclama che dichiarava mercoledì, 13 agosto 2014, "Purple Hearts for Healing Day" e ha incoraggiato la popolazione a indossare il porpora in quel giorno per onorare la vittima. Ha anche elogiato la "forza e determinazione" esibita dalla vittima durante la sua guarigione.[13]

La città di Madison ha organizzato un festival di bratwurst di un giorno per onorare la vittima il 29 agosto, alcuni giorni prima che la vittima tornasse a scuola. Hot dog e bratwurst furono venduti per raccogliere fondi per le spese mediche. L'evento è stato gestito da oltre 250 volontari e ha raccolto oltre 70.000$.[14]

Subito dopo la diffusione del primo trailer del film del 2018 Slender Man di Sylvain White, Bill Weier, padre di Anissa, dichiara: "Stanno facendo spettacolo e rendendo popolare quella che è stata una vera e propria tragedia. A mio parere è qualcosa di assolutamente deprecabile. Non si sta facendo altro che causare ulteriore dolore alle famiglie che hanno sofferto per via di questa storia."

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

  • Beware the Slenderman: documentario della HBO Films trasmesso il 23 gennaio 2017.
  • Glasgowman's Wrath: episodio della serie Law & Order - Unità Vittime Speciali.
  • The Tall Man: episodio di Criminal Minds.[15]
  • Terror in the Woods (2018): film ispirato al caso.[16]
  • Mercy Black (2019): film ispirato diretto da Owen Egerton, racconta la storia di due ragazze con pre-schizofrenia che tentano di uccidere il loro amico, credendo che uno spirito di nome Mercy Black offrirà loro un regalo in cambio. Più tardi il protagonista, liberato dalle cure psichiatriche, deve fare i conti con le conseguenze realistiche e paranormali delle sue azioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Killer a 12 anni per ingraziarsi il mostro del web, su La Stampa, 26 marzo 2015. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  2. ^ a b c (EN) A. B. C. News, 'Slender Man' stabbing victim speaks publicly for first time: 'Without the whole situation, I wouldn't be who I am', su ABC News. URL consultato il 23 dicembre 2023.
  3. ^ Slender Man è un personaggio immaginario ideato me 2009 sul forum online Something Awful per un concorso di immagini ispirate al paranormale create con Photoshop. Diversi utenti collaborarono alla caratterizzazione del personaggio creando anche fan fiction e rappresentazioni artistiche; il personaggio è un uomo alto e magro, con una faccia bianca priva di lineamenti con la capacità di causare amnesia, attacchi di tosse e comportamento paranoico nelle vittime; viene spesso raffigurato nascosto nelle foreste.
  4. ^ (EN) Slender Man stabbing suspect pleads guilty to lesser charge, su cbsnews.com. URL consultato il 18 giugno 2019.
  5. ^ Associated Press, Wisconsin girl reaches plea deal in Slender Man case, su latimes.com. URL consultato il 18 giugno 2019.
  6. ^ Dakin Andone and Paige Levin CNN, Teen in 'Slenderman' stabbing going to mental institution under plea deal, su CNN. URL consultato il 18 giugno 2019.
  7. ^ (EN) NBC15, Girl convicted in Slender Man stabbing sentenced, su nbc15.com. URL consultato il 18 giugno 2019.
  8. ^ (EN) A. B. C. News, 2nd teen in Slender Man case to remain in institutional care for 40 years, su ABC News. URL consultato il 18 giugno 2019.
  9. ^ (EN) Christina Palladino, Principal says stabbing suspects were good students, su WISN, 5 giugno 2014. URL consultato il 18 giugno 2019.
  10. ^ (EN) 'Slender Man' Creator Speaks on Stabbing: 'I Am Deeply Saddened', su NBC News. URL consultato il 18 giugno 2019.
  11. ^ 'Slender Man,' Online Viewing Can Haunt Kids - Deseret News (Salt Lake City) | HighBeam Research, su web.archive.org, 19 marzo 2018. URL consultato il 18 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2018).
  12. ^ (EN) CreepyPasta narrators organize to raise money for stabbing victim, su FOX6Now.com, 5 giugno 2014. URL consultato il 18 giugno 2019.
  13. ^ Governor Scott Walker Issues Proclamation Declaring “Purple Hearts for Healing Day” in Honor of Waukesha Girl | Office of the Governor - Scott Walker, su web.archive.org, 15 ottobre 2015. URL consultato il 18 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2015).
  14. ^ (EN) A. B. C. News, 'Slender Man' Stabbing Survivor Returns to School, su ABC News. URL consultato il 18 giugno 2019.
  15. ^ Angela, Criminal Minds - The Tall Man - Review: “Ghosts”, su SpoilerTV. URL consultato il 18 giugno 2019.
  16. ^ (EN) Denise Petski, Denise Petski, Lifetime Sets Movies With Bella Thorne, Shannen Doherty, Mira Sorvino & More, su Deadline, 22 agosto 2018. URL consultato il 18 giugno 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America