A Dream Is a Wish Your Heart Makes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Dream Is a Wish Your Heart Makes
ArtistaIlene Woods
Vari
Autore/iMack David
Al Hoffman
Jerry Livingston
GenerePop
Edito daVictor
Esecuzioni notevoliLily James, Nikka Costa, Michael Bublé e Demi Lovato, Connie Talbot, Chosen Jacobs e Lexi Underwood
In italiano: Maria Cristina Brancucci, Marisa Sannia
Data1950
Durata3:45
Certificazioni (digitale)
Dischi di platinoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[1]
(vendite: 1 000 000+)

A Dream Is a Wish Your Heart Makes (noto nella versione italiana come I sogni son desideri) è una canzone, pubblicata nel 1950, tratta dal film d'animazione di Walt Disney Cenerentola cantato da Ilene Woods nel ruolo della protagonista.[2]

Il brano musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nella canzone, Cenerentola incoraggia i suoi amici animali a non smettere mai di sognare e quel tema continua per tutta la storia. La canzone è stata ispirata da Studio d'esecuzione transcendentale No. 9 (Ricordanza) di Franz Liszt.

Testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo richiama i sentimenti già espressi in When You Wish Upon a Star dalla colonna sonora di Pinocchio del 1940. Nella canzone la parola "sogno" viene intesa nel senso metaforico di desideri che possono, come promette il testo, "diventare realtà" ("If you keep on believing, the dream that you wish will come true").[3] È un leitmotiv delle fiabe Disney, ancora nel 2005 ricorre Remember... Dreams Come True (in italiano: Ricordati... che i sogni si avverano) come titolo di uno spettacolo di fuochi d'artificio a Disneyland per commemorare il 50º anniversario del parco[4].

Incisioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima incisione appare nell'album della colonna sonora originale. Ilene Woods con Harold Mooney e la sua orchestra registrarono la canzone a Hollywood il 26 ottobre 1949. Fu pubblicata dalla RCA Victor Records (negli Stati Uniti) e dalla EMI sull'etichetta His Master's Voice. La canzone è stata anche utilizzata in parte dei titoli di apertura di diverse iterazioni della serie televisiva antologica di Walt Disney, in particolare nel medley di The Wonderful World Of Disney (1969-1979) e in The Magical World Of Disney (1988) e inserita in numerose compilation.

Questa canzone è stata eseguita anche da Lily James per la colonna sonora della versione live-action di Cenerentola nel 2015. Nell'aprile 2020, Demi Lovato e Michael Bublé hanno eseguito la canzone per The Disney Family Singalong su ABC. La canzone è stata anche inclusa nel film del 2022 Sneakerentola, cantata da Chosen Jacobs e Lexi Underwood.[5]

La versione per la colonna sonora del film in italiano, I sogni son desideri, su testo di Alberto Curci,[6] è stata interpretata nel 1950 da Maria Cristina Brancucci[7] ed è stata poi incisa anche da Marisa Sannia nel 1973 per il suo album Marisa nel Paese delle Meraviglie.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ilene Woods - A Dream Is a Wish Your Heart Makes – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 12 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Record Details, su 45cat.com.
  3. ^ (EN) Disney Parks | Where Dreams Come True, su web.archive.org, 22 novembre 2007. URL consultato il 16 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2007).
  4. ^ (EN) Alyssa Bailey, Disney Parks: Where Dreams Come True, su elle.com, 17 aprile 2020. URL consultato il 13 giugno 2023.
  5. ^ (EN) “Sneakerella” Soundtrack Out Now, su whatsondisneyplus.com. URL consultato il 16 giugno 2023.
  6. ^ a b Cover anni '60-'70. Note alla Lista n.4, su musicaememoria.com.
  7. ^ I Sogni Son Desideri, su canzonidisney.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]