Apocalyptica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 118: Riga 118:
*{{lingue|it|en}} [http://www.saapocalyptica.altervista.org Somewhere Around Apocalyptica]
*{{lingue|it|en}} [http://www.saapocalyptica.altervista.org Somewhere Around Apocalyptica]
*{{lingue|en}} [http://www.myspace.com/apocalyptica Apocalyptica @ Myspace]
*{{lingue|en}} [http://www.myspace.com/apocalyptica Apocalyptica @ Myspace]
*{{lingue|it}} [http://musicametal.blogosfere.it/2007/11/apocalyptica-25-foto-del-concerto-a-milano-10112007.html Foto dal concerto a Milano - 10 Novembre 2007]
*{{lingue|en}} [http://www.youtube.com/apocalypticavideos Youtube Apocalyptica Channel]
*{{lingue|en}} [http://www.youtube.com/apocalypticavideos Youtube Apocalyptica Channel]



Versione delle 11:15, 15 dic 2007

Template:Gruppo Gli Apocalyptica sono un gruppo musicale finlandese di violoncellisti di formazione classica, specializzato nel repertorio di heavy metal, formatosi ad Helsinki negli anni 1990.

Biografia

Mikko Sirén

Il gruppo, formatosi ad Helsinki negli anni 1990, ha cominciato facendo cover dei Metallica e dei Sepultura con strumenti classici. A partire dall'album Cult , gli Apocalyptica hanno proposto musica di loro composizione pur mantenendo le forti influenze heavy metal. Dall'album Reflections il gruppo ha trovato il suo genere, dedicandosi a sonorità più leggere ma senza perdere del tutto l' influenza metal delle origini, cosa che li ha portati ad essere impropriamente definiti "commerciali".Occasionalmente suonano anche brani di musica classica, come Hall of the mountain king di Grieg contenuto nell'album Cult del 2000.

La formazione attuale è composta da tre musicisti, Eicca Toppinen, Paavo Lötjönen e Perttu Kivilaakso, laureati all'Accademia Sibelius, il più prestigioso conservatorio finlandese. In passato hanno fatto parte del gruppo Antero Manninen (che ora suona nell'orchestra sinfonica di Lahti) e Max Lilja (ora membro della band finlandese Hevein).

I violoncelli degli Apocalyptica sono accompagnati da una batteria durante i concerti e nelle registrazioni. Tra i batteristi che collaborano con loro si segnalano Mikko Sirén dei Megaphone (che li accompagna dal vivo e nell'album Apocalyptica del 2005) e Dave Lombardo degli Slayer (ospite in Reflections e Apocalyptica). Hanno all'attivo anche varie collaborazioni con cantanti solisti o di altri gruppi, tra cui Sandra Nasic dei Guano Apes, Lauri Ylönen dei The Rasmus , Ville Valo degli HIM , Nina Hagen e Corey Taylor degli Slipknot/Stone Sour .

In Italia nel 2005 gli Apocalyptica hanno aperto il concerto dei tedeschi Rammstein e dal dicembre dello stesso anno il batterista Mikko Sirén è membro ufficiale della band.

Formazione

Attuale

Ex componenti

Band tributate

Collaborazioni

Con ospiti

Come ospiti

Discografia

Album

Singoli

DVD

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Metal