Suprematismo
Il Suprematismo è un movimento artistico sovietico che fa parte del più vasto fenomeno delle avanguardie artistiche sovietiche attive nei primi decenni del XX secolo.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Fondato dal pittore Kazimir Malevič intorno al 1913 e teorizzato dapprima nel manifesto del 1915, in collaborazione con il poeta Majakovskij e successivamente nel saggio del 1920 Il suprematismo, ovvero il mondo della non rappresentazione, il suprematismo fu presentato pubblicamente per la prima volta a Pietrogrado nel 1915, in occasione della mostra: "Ultima mostra futurista 0.10 (Zero-dieci)".
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]Il suprematismo è caratterizzato da una rappresentazione estremamente semplificata degli elementi figurativi, che venivano ridotti ad una composizione di forme geometriche pure.
Malevič sosteneva che l'artista moderno doveva guardare a un'arte finalmente liberata da fini pratici ed estetici e lavorare soltanto assecondando una pura sensibilità plastica. Sosteneva quindi che la pittura fino a quel momento non fosse stata altro che la rappresentazione estetica della realtà e che invece il fine dell'artista doveva essere quello di ricercare un percorso che conducesse all'essenza dell'arte: all'arte fine a se stessa.
La parola suprematismo deriva dal pensiero dell'autore: secondo Malevič l'arte astratta sarebbe superiore a quella figurativa, infatti in un quadro figurativo vediamo rappresentato un qualsiasi oggetto o forma vivente, mentre nell'opera suprematista non c'è che un solo elemento: il colore, che viene espresso nel miglior modo possibile in un dipinto astratto.
Il suprematismo resta legato essenzialmente al nome del suo iniziatore, anche se i riflessi della sua poetica vanno al di là dei dipinti e modelli architettonici dell'artista, influenzando l'opera di Tatlin, Larionov, Ivan Puni e Anish Kapoor.
Alcune opere
[modifica | modifica wikitesto]- Quadrato nero su fondo bianco - Malevič (1915, San Pietroburgo, Museo Statale Russo)
- Quattro quadrati - Malevič (1915, Saratov, Museo d'arte Radishchev)
- Quadro bianco su fondo bianco - Malevič (1919, New York, Museum of Modern Art)
- Un uomo inglese a Mosca - Malevič (1913-14, Amsterdam, Stedelijk Museum)
- Composizione suprematista, quadrato rosso e quadrato nero - Malevič (1914-1915, New York, Museum of Modern Art)
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Mario De Micheli, Le Avanguardie Artistiche del Novecento, Milano, 7 ed. 1978.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su suprematismo
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Suprematism, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Suprematismo, su Art Gallery in Rome (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2009).
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 55748 · LCCN (EN) sh85130703 · BNF (FR) cb119353622 (data) · J9U (EN, HE) 987007551025405171 |
---|