Rhuilles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rhuilles
frazione
Rhuilles – Veduta
Rhuilles – Veduta
La chiesa della Madonna delle Nevi
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Città metropolitana Torino
Comune Cesana Torinese
Territorio
Coordinate44°54′25″N 6°50′00″E / 44.906944°N 6.833333°E44.906944; 6.833333 (Rhuilles)
Altitudine1 675 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale10054
Prefisso0122
Fuso orarioUTC+1
PatronoMadonna delle Nevi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Rhuilles
Rhuilles

Rhuilles è una frazione di Cesana Torinese situata in val Thuras, alta Val Susa, a 1.675 metri s.l.m.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Sorge sulla riva sinistra orografica del Torrente Thuras, su un'antica strada militare, gode di un panorama sui Monti della Luna ed il monte Chaberton. La borgata è posta su un terreno pianeggiante, ai limiti di un bosco di aghifoglie; qui la valle si allarga ed offre una magnifica vista sulla cresta Cima Clausi 3230 m, Merciantaira 3293 m. Più avanti, in prossimità della cappella di Croix de la Plane 1714 m, è situata una delle sorgenti di acqua ferruginosa, inconfondibili per la colorazione “ruggine” del letto. Due zone umide poco a monte della frazione sono state all'origine dell'istituzione di un SIC denominato Valle Thuras (cod. IT1110031).[1]

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Piccola borgata alpina, con caratteristiche grange (antiche baite ad uso agricolo in legno e pietra) ancora del tutto o parzialmente integre. La borgata, che è a monte del torrente Thuras, conta oggi pochissimi residenti. Nel paese, come in tutte le borgate limitrofe, è presente un antico forno in pietra per la panificazione ed una chiesetta seicentesca con una ben conservata pala lignea. Il suo nome sembra derivi dal termine "ruggine" ed è dovuto alla presenza di alcune sorgenti di acqua ferruginosa.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Rhuilles è un frequentato centro di turismo estivo ed invernale. In estate è possibile praticare trekking, alpinismo (a monte di Rhuilles c'è una piccola falesia da scalare), equitazione, mountain bike. In inverno è possibile praticare sci alpinismo, ciaspole, sci di fondo. Presso la frazione esiste inoltre una falesia frequentata da amanti dell'arrampicata su roccia.[2] Assai vicino (5 km) il comprensorio della Via Lattea, possiede una cabinovia (che scende a Cesana), tre seggiovie e tre skilift che risalgono le pendici del monte Fraitève. La borgata è dotata di due bed and breakfast.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV., Valle Thuras (PDF), Regione Piemonte. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  2. ^ Falesia Rhuilles, su comune.cesana.to.it, Comune di Cesana Torinese. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 gennaio 2021).
  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte