Isotono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Si dicono isotoni atomi aventi lo stesso numero di neutroni (ovvero lo stesso numero neutronico N), ma con differente numero di protoni (numero atomico Z); di conseguenza, anche il numero di massa A risulta diverso.[1] Il numero di neutroni nel nucleo di un atomo può anche essere nullo, diversamente dal numero dei protoni, ma non esiste una coppia di isotoni stabili con N = 0, esiste solo 1H, stabile senza neutroni.

Origine del termine[modifica | modifica wikitesto]

Ward Cunningham, inventore di wiki

Diversamente da «isòtopo» e da «isòbaro», che hanno entrambi un'etimologia greca che ben rispecchia il loro significato, il termine «isòtono» venne coniato dal fisico Guggenheimer[2] rimpiazzando in isotope la lettera «p» di protone con la lettera «n» di neutrone, a dare isotone.[3] In ogni caso, il significato etimologico di isotono (da ísos e tonos) sarebbe «uguale pressione», o «uguale tensione»,[4] concetti che non sembrano essere attinenti al numero di neutroni.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

  • isotoni con numero neutronico pari a 1: 3He e 2H
  • isotoni con numero neutronico pari a 7: 13C e 14N.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) IUPAC Gold Book, "isotones"
  2. ^ (EN) Nuclear Medicine Begins with a Boa Constrictor (J Nucl Med 19: 581-598, 1978) (PDF), su https://jnm.snmjournals.org/.
  3. ^ Linus Pauling, General chemistry, Dover Publications, Inc, 1988, p. 94, ISBN 978-0-486-65622-9. URL consultato il 23 aprile 2024.
  4. ^ -tono - Treccani, su Treccani. URL consultato il 23 aprile 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7635828-8