Ward Cunningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ward Cunningham

Ward Cunningham (26 maggio 1949) è un programmatore statunitense ed inventore del concetto Wiki.

Ha ottenuto un diploma universitario in ingegneria interdisciplinare (ingegneria elettrica e informatica) e una laurea in informatica alla Purdue University.

Cunningham ha fondato il primo sito wiki, il Portland Pattern Repository, il 25 marzo 1995. Il sito, che è ancora attivo, è dedicato a "persone, progetti e percorsi" ed è una "storia informale delle idee di programmazione". Ad esempio, il sito è stato usato per la catalogazione di utili linguaggi di pattern dello sviluppo software e per sviluppare i metodi di sviluppo software oltre la programmazione estrema. Cunningham sostiene che il concetto di wiki gli venne in mente alla fine degli anni ottanta, e lo implementò per la prima volta in uno stack HyperCard.

È il co-autore (assieme a Bo Leuf) del libro The Wiki Way (2001).

Ward Cunningham è il fondatore della Cunningham & Cunningham, Inc. È stato anche direttore della ricerca e sviluppo alla Wyatt Software e ingegnere capo del Tektronix Computer Research Laboratory. Ward è ben noto per i suoi contributi alla programmazione orientata agli oggetti, alle metodologie di sviluppo software chiamate programmazione estrema, e alle comunità ospitate sul suo WikiWikiWeb. È il fondatore dell'Hillside Group ed ha servito come direttore del programma della conferenza sui "linguaggi di pattern dei programmi", da lui sponsorizzata. Dal dicembre 2003 a ottobre 2005 lavorava per la Microsoft nel gruppo "patterns & practices" . Dopo passò al progetto Eclipse.

Ward Cunningham vive a Portland (Oregon).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Bo Leuf, Ward Cunningham. The Wiki Way: Quick Collaboration on the Web. Addison-Wesley Longman, aprile, 2001. ISBN 020171499X

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 20913117 LCCN: n00016439