Cianato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modello dello ione cianato

Il cianato è un anione formato da un atomo di ossigeno, uno di carbonio e uno di azoto, legati in questo ordine; la formula è [OCN]. È considerato uno pseudoalogenuro.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Lo ione cianato ha una struttura lineare, come tutte le specie triatomiche contenenti 16 elettroni nel livello più esterno (ad esempio, CO2, N3). Si possono considerare le seguenti strutture limite di risonanza:

Cyanate ion canonical structures

Lo ione cianato è quindi ambidentato e può formare composti covalenti legandosi sia con l'ossigeno che con l'azoto.

Sintesi[modifica | modifica wikitesto]

Formalmente, il cianato è l'anione che deriva dalla neutralizzazione dell'acido cianico HOCN; quest'ultimo però è instabile e non può essere preparato puro. Lo ione cianato si può invece ottenere[1] per debole ossidazione di soluzioni acquose di cianuro, CN:

Commercialmente, NaOCN è preparato invece trattando urea con carbonato di sodio:

Reattività[modifica | modifica wikitesto]

In chimica organica il cianato è un gruppo funzionale ambidentato in reazioni di sostituzione nucleofila, e reagisce formando cianati alchilici R−OCN (raramente) e più spesso isocianati R−NCO. Facendo reagire fenolo con cloruro di cianogeno (ClCN) in presenza di basi si formano cianati arilici (C6H5OCN).

In chimica inorganica i cianati sono i sali contenenti lo ione cianato, come NaOCN, KOCN.

Nella chimica di coordinazione è noto come legante ambidentato, potendosi legare al metallo sia con l'ossigeno che con l'azoto.

Tossicità[modifica | modifica wikitesto]

Lo ione cianato è relativamente poco tossico rispetto allo ione cianuro (CN). Alcuni metodi per eliminare lo ione cianuro si basano sulla facilità con cui CN può essere ossidato a cianato. Ad esempio, si può usare ipoclorito (ClO) o permanganato (MnO4):

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) N. N. Greenwood, A. Earnshaw, Chemistry of the Elements, 2ª ed., Oxford, Butterworth-Heinemann, 1997, ISBN 0-7506-3365-4.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18358 · LCCN (ENsh2007003844 · BNF (FRcb13336297x (data) · J9U (ENHE987007559127505171
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia