Yvonne Printemps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Yvonne Printemps al centro all'inaugurazione della stazione radio della torre Eiffel

Yvonne Printemps (Ermont, 25 giugno 1895Parigi, 19 gennaio 1977) è stata una cantante e attrice francese.

Nata con il nome di Yvonne Wignolle, all'età di 13 anni cominciò a ballare a Parigi, al Folies Bergère. Cambiando nome in Printemps (Primavera), per la sua solarità, cominciò nell'operetta, apparendo in lavori come "Les Contes de Perrault" (1913) e "Le Poilu" (1916). La sua voce e la sua presenza la fanno diventare una grande star, apparendo come attrice al fianco di con le più grandi personalità dello spettacolo del tempo, come Maurice Chevalier e Mistinguett.

Nel 1919, sposò l'attore-autore Sacha Guitry. Insieme si esibiscono in numerosi spettacoli, diventando popolari nel 1925 con "Mozart" in città del Nord America, come New York, Montreal e Boston.

Nel 1934, ricevette l'approvazione del pubblico per la sua interpretazione nella rappresentazione di Noel Coward, "Conversation Piece". Si esibì a Parigi e nel West End prima di andare negli Stati Uniti, a Broadway. Appare in nove film, incluso Trois Valses, in cui recita da protagonista.

Mentre era sposata con Sacha Guitry, si innamorò dell'attore francese Pierre Fresnay. Divorziò da Guitry, per stare insieme a Fresnay, che non sposò ma con il quale restò tutta la vita. Spesso si vestiva con gioielli vistosi e con enormi cappelli.

Yvonne Printemps morì a Parigi, nel sobborgo di Neuilly, nel 1977. Fu sepolta con Fresnay, morto nel 1975 nel cimitero di Neuilly-sur-Seine.

Nel 1994, il governo francese rappresentò la sua immagine in un francobollo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Radiotrasmissione " F.Chaliapine et Y.Printemps” (nr 5) dal ciclo di M.Malkov “La storia sonora della operetta” (in russo).


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 74038661 LCCN: n/88/676742

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie