Xam'd: Lost Memories

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Xam'd: Lost Memories
anime
Titolo orig. 亡念のザムド
(Bönen no Zamudo)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autori
Regia Masayuki Miyaji
Sceneggiatura
Character design Ayumi Kurashima
Mecha design
Animazione
Dir. artistica Takashi Aoi
Studio Bones
Musiche Michiru Oshima
Reti CBC, Mainichi Broadcasting System, Tokyo MX TV
1ª TV 15 luglio 2008 – 4 febbraio 2009
Episodi 26 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Target shōnen
Generi fantascienza, fantasy, mecha

Xam'd: Lost Memories (亡念のザムド Bönen no Zamudo?), letteralmente Zamned della Memoria perduta, è una serie anime ideata da Bones e sviluppata dalla stessa in collaborazione con Sony Computer Entertainment e Aniplex.

La sua prima pubblicazione è avvenuta attraverso il servizio di download video dell'E3 2008 di PlayStation Network (PSN) ad aprile di quell'anno. La prima TV è invece stata rilasciata nelle reti di trasmissione giapponesi da aprile 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L’isola di Sentan è collocata giusto sulla frontiera della guerra in corso tra l’impero di Nord e quello del Sud ma, essendo una zona franca, è relativamente tranquilla. Qui vive Akiyuki Takehara, un comune studente delle superiori, insieme alla madre.

Un giorno si trova ad aiutare una giovane dai capelli bianchi a salire sull’autobus scolastico ma, una volta giunti a destinazione, questa fa detonare un congegno che impianta nel braccio di Akiyuki un misterioso essere che lo trasforma in un mostro. In quel momento l'esercito del Nord attaccano l’isola e negli scontri che seguono Nakiemi (Amazzone del cielo), una strana ragazza con dei tatuaggi sul viso, riesce a farlo tornare in forma umana e portarlo in salvo sulla nave postale di cui è membro dell'equipaggio.

Qui lo medica, gli dà un lavoro e comincia un percorso in cui gli insegna ad accettare il fatto di essere diventato uno Xam’d (mostro bianco), a capire l’Hiruko (l’essere impiantato nel suo braccio) e lo istruisce a controllare i poteri che questo gli ha donato.[1]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Akiyuki Takehara (竹原 アキユキ Takehara Akiyuki?): Il protagonista principale della serie. Akiyuki è uno normale studente di scuola superiore che vive nell'isola di Sentan. Il casuale incontro con un Ruikon lo catapulta nel mondo di Xam'd.
  • Nakiami (ナキアミ?): Co-protagonista femminile della serie, Nakiami vive nella Zanbani, una nave postale comandata da Ishuu Benikawa. Lei sa molto del mondo del Xam'd, e insegna ad Akiyuki come controllare i suoi poteri, mossa dal desiderio di un mondo privo di conflitti.
  • Haru Nishimura (西村 ハル Nishimura Haru?): Haru è una studentessa superiore sull'isola di Sentan, e amica d'infanzia di Akiyuki. Dopo la scomparsa dell'amico fa la promessa alla madre di Akiyuki che lo avrebbe trovato e si sarebbe presa cura di lui. Si unisce quindi ai militari Mainsoul nella speranza di raggiungerlo.
  • Furuichi Teraoka (寺岡 フルイチ Teraoka Furuichi?): Amico di Akiyuki e Haru, si unisce a sua volta ai militari Mainsoul, dove dimostra subito grande talento nel combattere gli Xam'd. Alimentato dalla gelosia e dalla rabbia verso Akiyuki, seguendo un progetto segreto, verrà trasformato a sua volta in uno Xam'd.
  • Midori Nishimura (西村 ミドリ Nishimura Midori?): Sorella minore di Haru, che a seguito di un incidente stradale avvenuto due anni prima, in cui ha perso la vita la madre, è costretta a camminare con l'ausilio delle stampelle.
  • Fusa Takehara (竹原 フサ Takehara Fusa?): Madre di Akiyuki. Dopo aver scoperto che suo figlio Akiyuki è scomparso fa di tutto per trovarlo. Ha un rapporto molto familiare con Haru, tanto da affidare a lei le cure del proprio figlio, dopo aver scoperto che è ancora vivo.
  • Ryuuzou Takehara (竹原 リュウゾウ Takehara Ryūzō?): Padre di Akiyuki e marito di Fusa. Medico locale dell'isola, sembra preoccuparsi più sul suo lavoro di sua moglie e il figlio. Ha un passato travagliato come ricercatore militare. Ha un rapporto travagliato con questo suo passato.
  • Ishuu Benikawa (紅皮 伊舟 Benikawa Ishū?): Il capitano della nave postale internazionale Zanbani.
  • Raigyo Tsunomata (角股 雷魚 Tsunomata Raigyo?): Recentemente ritornato alla Zanbani dopo un viaggio due anni in giro per il mondo come fotografo e vagabondo. A differenza di Akiyuki, Raigyo sembra avere un maggiore controllo sulla sua capacità di cambiare tra la forma umana e Xam'd e quindi sembra avere un rapporto migliore con il proprio Hiruko, che sembra avere poteri legati all'acqua.
  • Akushiba (アクシバ?): Compagno di stanza Akiyuki a bordo della Zanbani, è molto orgoglioso della propria velocità come corriere. Ha una collezione di riviste di pin-up girl e Centerfolds e ha anche una cotta per l'unica donna vicino alla sua età sulla nave, Nakiami.
  • Yunbo (ユンボ?): Responsabile della cucina del Zanbani, è la madre di Hinokimaru (ヒノキ丸?) e agisce come una madre anche per kobako (コバコ?), che vivono anch'essi a bordo della nave.
  • Ahm (アーム Āmu?): Pilota della Zanbani,gestisce anche il cannone principale. Cerca di essere una figura paterna per Hinokimaru, il cui vero padre è morto nel "Settore Nord".
  • Kiselji (キセル爺 Kiseru Jii?): Meccanico della Zanbani che lascia raramente la propria sala macchine.
  • Madam Tenshin (天心様?): Una vecchia saggia che vive a bordo della nave. Funge da guida per Nakiami, Raigyo e Akiyuki. Lascia raramente suo alloggio e mantiene spesso entrambi gli occhi chiusi, aprendo occasionalmente un occhio solo mentre parla.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「ザムド陽炎に現る」 - Zamudo Kagerō ni Arawaru 24 settembre 2008
2 「尖端島思考停止」 - Sentan-tō Shikō Teishi 24 settembre 2008
3 「偽装国際郵便船」 - Gisō Kokusai Yūbinsen 1º ottobre 2008
4 「この世に響く耳鳴りの数々」 - Konoyo ni Hibiku Miminari no Kazukazu 1º ottobre 2008
5 「調停する者しない者」 - Chōtei suru Mono Shinai Mono 8 ottobre 2008
6 「ハルと極東自治区」 - Haru to Kyokutō Jichiku 8 ottobre 2008
7 「屹立背負うは命か猫股か」 - Kitsuritsu Seō wa Inochi ka Nekomata ka 15 ottobre 2008
8 「詰腹峠のヒトガタ狩り」 - Tsumebara Tōge no Hitogata Kari 15 ottobre 2008
9 「水もしたたる角股雷魚」 - Mizu mo Shitataru Tsunomata Raigyo 22 ottobre 2008
10 「過去 重い斬る」 - Kako Omoi Kiru 22 ottobre 2008
11 「襲撃 ザンバニ号」 - Shūgeki Zanbani-gō 29 ottobre 2008
12 「暗闇で咲く花」 - Kurayami de Saku Hana 29 ottobre 2008
13 「タダ裸足デ走ルシカナイ」 - Tada Hadashi de Hashiru Shikanai 5 novembre 2008
14 「蒼スギル空」 - Ao Sugiru Sora 12 novembre 2008
15 「まま 眠れる魂」 - Mama Nemureru Tamashii 19 novembre 2008
16 「途上の季節が炎え墜ちる」 - Tojō no Kisetsu ga Moe Ochiru 26 novembre 2008
17 「子羊とオボロ月」 - Kohitsuji to oboro gatsu 3 dicembre 2008
18 「そこから何が見えるか」 - Sokokara nani ga mie ruka 10 dicembre 2008
19 「偶発 ロマンス開花」 - Gūhatsu romansu kaika 17 dicembre 2008
20 「涙咲く 散る会うと」 - Namida saku chiru au to 24 dicembre 2008
21 「禁漁区潜入「泣いたら負けだ」フサはずっとそう思っていた」 - Kinryō ku sennyū (nai tara make da) fusa hazuttosō omotte ita 31 dicembre 2008
22 「凍二郎とリュウゾウ」 - Tō jirō to ryūzō 7 gennaio 2009
23 「誕生 ヒルケン皇帝」 - Tanjō hiruken kōtei 14 gennaio 2009
24 「亡き魂の邂逅」 - Naki tamashii no kaikō 21 gennaio 2009
25 「ナキアミとサンノオバ」 - Nakiami to sannooba 28 gennaio 2009
26 「大きいな石と少女」 - Ookiina ishi to shōjo 4 febbraio 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Recensione e trama su prevalentementeanime.blogspot.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga