We'll Meet Again

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
We'll Meet Again
Artista Vera Lynn
Autore/i Ross Parker, Hughie Charles
Genere Pop
Data 1939

We'll Meet Again è un brano musicale portato al successo dalla cantante inglese Vera Lynn nel 1939. La musica è di Ross Parker e le parole sono di Hugh Charles.

È una delle canzoni più famose degli anni della Seconda guerra mondiale, e si riferisce ai soldati che andavano a combattere e alle loro famiglie e alle loro innamorate. L'affermazione che "ci incontreremo ancora" è ottimistica, dato che molti soldati non sopravvissero e non tornarono a rivedere i loro amati. Tuttavia questo luogo indefinito dove reincontrare i propri cari che non erano ritornati potrebbe essere interpretato come il paradiso.

La canzone dette il titolo ad un musical del 1943, nel quale la stessa Vera Lynn interpretava il ruolo principale. Fa anche parte della colonna sonora del film di Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba.

Durante la guerra fredda, la canzone fu inserita nella programmazione di musica che 20 stazioni radio sotterranee della BBC avrebbero trasmesso per cento giorni dopo un attacco nucleare.

Il brano appartiene alla colonna sonora della serie britannica The Singing Detective (1986).

I Pink Floyd citano la canzone e la sua interprete nella canzone Vera dall'album The Wall: "Does anybody here remember Vera Lynn?/Remember how she said that we would meet again some sunny day?".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica