Viva Piñata: Pocket Paradise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Viva Piñata: Pocket Paradise
Sviluppo Rare
Pubblicazione THQ
Ideazione Gary Richards
Serie Viva Piñata
Genere simulatore di vita
Piattaforma Nintendo DS

Viva Piñata: Pocket Paradise è un videogioco di genere simulatore di vita, sviluppato dalla Rare per Nintendo DS, basato sull'originale Viva Piñata, di cui è quasi un remake.

Questa versione è stata sviluppata dal team della Rare specifico per le console portatili (handheld team), a differenza di Viva Piñata: Party Animals e la versione PC del gioco originale, che sono state sviluppate da Third-party. Questo è il secondo progetto della Rare per il Nintendo DS, dopo Diddy Kong Racing DS che è stato creato dallo stesso team.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Viva Piñata: Pocket Paradise è, come il predecessore, un gioco sandbox, che guiderà il giocatore a trasformare un trascurato appezzamento di terreno in un bellissimo giardino. Il gioco mantiene la maggior parte delle caratteristiche e tutte le piñata di quello originale e, sebbene si basi sul capitolo originale, l'handheld team ha avuto la possibilità di aggiungere ulteriori funzionalità e modifiche.

Controlli[modifica | modifica sorgente]

La più grande ed ovvia differenza tra Pocket Paradise e l'originale è che l'intero gioco si controlla usando lo stilo, dando al giocatore un metodo diretto ed intuitivo per interagire con il proprio giardino. Ora, infatti, è possibile "strappare" l'erba dal suolo o rimuovere la testa di un fiore con un doppio tocco.

Il gioco va anche uso dei due schermi del DS dove, per la maggior parte del gioco, la visuale del giardino sarà mostrata nello schermo più basso. In quello più alto, invece, c'è un pannello con le informazione sensibili al contesto, unicamente per questa versione del gioco: le informazioni mostrate cambiano dinamicamente per riflettere ciò che è attualmente selezionato, e vanno dai requisiti di romanticismo della singola piñata alla percentuale di ripartizione di pistrelle nel giardino. Infine, è possibile scambiare le due schermate per interagire con il pannello delle informazioni, per visualizzare una enciclopedia sulle piñate, una rivista, una pagina di premi e una "piramide piñata" (tra le altre cose).

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Oltre ai controlli, vi è qualche modifica nel gameplay che è unica per questa versione del gioco: prima di tutto, non è più possibile comprare fertilizzanti o dolci romantici (Romance sweets); il fertilizzante (che è ora accesibile tramite i strumenti principali) è prodotto solamente quando un taffly è fatto interagire con un pezzo di frutta, e il colore di quest'ultimo sarà anche il colore del concime. Le caramelle, invece, possono essere vinte completando le Viva Piñata Central challenges, mettendo, così, molta più enfasi a qualcosa che nell'originale era puramente un aspetto opzionale. Un'altra grande differenza tra la versione DS e l'originale è una mappa che permette al giocatore di visualizzare la localizzazione delle loro piñate istantaneamente.

È stata anche aggiunta una modalità che rispecchia quella "Solo per divertimento" di Viva Piñata: Trouble in Paradise, denominata "Playground": questa è una versione senza alcuna pressione del gioco principale, ambientata in una spiaggia dove dove giovani o inesperti giocatori possono sperimentare gli aspetti del gioco, come "Dastardos" o "Ruffians", senza dover affrontare le varie sfide.

Cameo[modifica | modifica sorgente]

Nel gioco abbondano i cameo, soprattutto riguardanti Banjo-Kazooie.

  • È possibile comprare una statua raffigurante Banjo e Kazooie. Nell' enciclopedia, riguardo alla statua, c'è scritto che tiene lontana le streghe, riferendosi a Gruntilda.
  • Una statua raffigura Mumbo, lo stregone di Banjo-Kazooie.
  • L'attacco dei Flizzybear, orso che può portare uno zaino simile a quello di Banjo, spara Jiggies. Questi ultimi sono gli oggetti nella serie di Banjo-Kazooie
  • Gli occhiali di Bottles sono un accessorio per le Profitamole.Bottles è una talpa in Banjo-Kazooie.
  • La danza romantica delle Jameleon ha una musica di Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts, una di Banjo-Tooie e due di un altro gioco della Rareware.
  • Sweetooth assomiglia ad un castoro di Banjo-Kazooie e di Donkey Kong 64.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi