Viva Piñata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Viva Piñata
Sviluppo Rareware, Climax Group
Pubblicazione Microsoft Game Studios
Data di pubblicazione 2006
Genere Simulatore di vita
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Xbox 360, Windows

Viva Piñata è un videogioco di simulazione sviluppato da Rareware, per Xbox 360. Viva Piñata è stato pubblicato nel novembre 2006.

Il gioco è stato pubblicato anche per Windows il 6 novembre 2007 negli Stati Uniti, e in Europa il 16 novembre.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Simile a The Sims, Animal Crossing e Harvest Moon, permette al giocatore di creare, in un trascurato appezzamento di terreno, un bellissimo giardino.

Lo sviluppo di un giardino di successo richiede terreno e piante per attrarre adeguatamente delle piñata animate, con l'acquisto di vari oggetti da collocare all'interno del giardino (ad esempio, abitazioni per piñata). Il giardino attira dunque una versione in bianco e nero di una determinata specie di piñata. Una volta soddisfatta, la piñata prenderà residenza stabile sul posto diventando colorata. Dopo che due piñata della stessa specie sono residenti e si sono accoppiati essi eseguono una danza romantica, facendo un uovo.

Piñate[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco offre una grande varietà di tipi di piñata (60 in totale), nella maggior parte dei casi ispirati ad animali reali. I nomi delle specie di piñata sono giochi di parole sui dolciumi, ad esempio "Buzzlegums" (da "gums", gomme) e "Mousemallow" (Marshmallow) o Sparrowmint ( "Mint", menta.). Alcuni animali sono "piñata selvatiche" che mangiano altre piñata, spesso allo scopo di riprodursi.

Horstachio
Se viene avvistato non bisogna preoccuparsi: siete a cavallo.
Whirlm
Le Whirlm sono le prime pinate del gioco.
Syrupent
Le Syrupent mangiano le Mousemallow per stanzializzarsi e le Licktoad per innamorarsi.Colpendo leggermente l'uovo con la pala si ottiene una Twingersnap.
Aracknid
Le Aracknid compaiono nei giardini di livello 6 o superiore se all'interno compaiono Raisant. Mangiandone 2 si stanzializza.Questa Pinata si arrampica sugli alberi.
Buzzlegum
Le Buzzlegum sono api che compaiono nel giardino se ci sono dei ranuncoli.Se beve una bottiglia di medicina cambia colore in rosa,con una gemma verso il viola.Se si acquista un'arnia da Willy Builder, dopo che la Buzzlegum ha mangiato una margherita, essa va introdotta nell' arnia per produrre miele.
Sweetooth
La pinata "dolcidenti" assomiglia ad un castoro, in modo particolare a quello di Banjo-Kazooie.
Chewnicorn
Le Chewnicorn, che si stanzializzano con un certificato di "esperto d' amore" delle Horstachio, possono curare le pinate ammalate.
Crowla
La Crowla è una pinata amara evoluta che si ottiene dando una medicina alla Crowla amara
Sparronwint
Questa pinata compare dopo l'innamoramento tra due Whirlm, le sue prede: i suoi requisiti romantici richiedono una Whirlm mangiata e una casa per Sparronwint nel giardino.
Cluckes
Questa pinata è un animale simile ad una gallina ma non essendo quindi selvatica comparirà nel proprio giardino solo dopo averla acquistata da Petula.
Pretzail
Simile ad una volpe, compare se nel giardino c'è una Cluckes o una Bunnycomb. Si stanzializza dopo averne mangiato una. I suoi requisiti romantici richiedono di avere una casa per Pretzail e di aver mangiato una Quackberry.
Taffly
simile ad una mosca, si stanzializza mangiando un fiore qualunque, per innamorarsi deve mangiare un papavero. Si può evolvere in una Reddhott.
Badgesicle
è una delle pinata un po' più difficili da far entrare nel giardino, dovranno avere un tot. di pinometri d'acqua, e devono mangiare una Newtgat. Per l'innamoranto dovranno mangiare una Squazzil. Ti visiteranno solo se avrai 4 Pinata notturne in giardino.
Barkbark
è una Pinata- cane, acquisibile nel negozio di Petula( sezione animali )
Bonboon
inizialmente, era una Pinata Amara, se è già stata ottenuta tramite trasformazione, può essere una Pinata Selvatica. Per averla bisogna avere un banano e una pianta d'0arachidi, e deve mangiare 7 banane e 7 arachidi. Pe rl'innamoramento necessita di mangiare 3 Jameleon.
Bonboon amara
per farla trasformare in Bonboon, deve perdere lo scontro contro una Twingersnap.
Bunnycomb
è una Pinata simile ad un coniglio, per diventare parte del giardino devi avere 40 pinometri quadrati di erba e deve mangiare tre carote. La Bunnycomb deve mangiare una margherita ( o un ranuncolo ) e avere 60 pinometri quadrati d'erba.
Buzzenge
è il primo rapace che visita il giardino, deve vedere un abete in giardino e mangiare 3 Candary per diventare stanziale, per innamorarsi deve mangiare 2 Pudgeon.
Candary
per ottenere una Cndary, bisogna dare da mangiare un fiore di ranuncolo ad una Sparrowmint. Per innamorarsi dovrà mangiare una Flutterscotch Gialla.
Chippopotamus
con le sembianze di un ippopotamo, questa Pinata necessita di una grande cura,e di più mezzo giardino. Ti visiterà solo se posserrai 14 fiori d'acqua( sia ninfee, che crescioni, o giunchi di palude vanno bene ) di cui ne mangerà solo 10 per diventar stanziale.
Cinnamonkey
essendo una Pinata simile ad una scimmia, per rimanere con voi nel giaridno, dovrete avere 3 alberi sviluppati al massimo, ed essa deve mangiare 8 arachidi. Quando indosserà un Fez, mangerà4 banane e avrà una casa si potrà innamorare.


Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Gretchen Fetchem 
Cacciatrice di pinata.
Doc Patchingo
Cura le pinate.
Willie Builder
Vende le case per le pinate e 4 costruzioni da giardino che producono latte, soldi, miele o lana se introdotte all' interno le pinate. Vende anche la casa degli aiutanti.
Lottie
Vende semi, dolcetti, accessori e utilità per le piñata e per il giardino.
Bart 
"Ripara" determinati oggetti, facendone apparire degli altri.
Miss Petula
Vende alcune piñata e anche accessori per vestire le piñata stesse.
Artur
Mette a disposizione alcuni aiutanti per aiutare il giocatore all'interno del giardino.
Ivor
Ha una locanda simile a quella di Lottie, è possibile fargli aprire la locanda dopo avergli dato alcune monete di cioccolato.

Seguiti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha alcuni seguiti.

Giochi pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Futuro[modifica | modifica wikitesto]

In un'intervista dell'agosto 2008, Justin Cook, capo-designer di Trouble in Paradise, ha accennato che riguardo alla serie di Viva Piñata la Rare ha deciso di prendersi una pausa. Nell'Agosto 2013, durante la fiera di videogiochi europea Gamescom, la Rare ha annunciato il suo interesse in un possibile seguito del gioco, dicendo che la periferica Kinect potrebbe essere inclusa. "Lo useremmo dove avrebbe senso, e lo eviteremmo dove non ne avrebbe. Può essere usata in altri modi, oltre che per esercizi fisici, che migliorerebbero il gioco. Abbiamo delle idee su come funzionerebbe. Sarebbe controller più Kinect. Abbiamo idee per la maggior parte dei vecchi giochi Rare, c'è molto desiderio di fare Perfect Dark, Viva Pinata e Conker... Banjo è molto popolare tra i nostri uffici, molte persone vorrebbero fare qualcosa con Banjo."[1]

Serie Tv[modifica | modifica wikitesto]

Esiste anche una serie animata omonima basata sul videogame.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ News: Rare: we've got ideas for Kinect in Perfect Dark, Banjo, Viva Pinata - Xbox 360 - The Official Magazine
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi