Vasilij Matveevič Babkin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vasilij Matveevič Babkin

Vasilij Matveevič Babkin, in russo Василий Матвеевич Бабкин? (San Pietroburgo, 27 dicembre 1813Voronež, 13 marzo 1876), è stato un navigatore e cartografo russo che ha mappato lo stretto dei Tartari e il golfo di Pietro il Grande..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un sottufficiale, si è diplomato alla scuola navale. Dal 1830 al 1835 ha navigato sul brigantino Paris nel Mediterraneo e del mar Nero[1]. Nel 1835 è stato promosso guardiamarina. Nel 1836 è stato trasferito alla flotta del Baltico, dove ha prestato servizio fino al 1838 sui brigantini Palinur e Priam. Negli anni 1840-1853 sotto il comando del barone Wilhelm Bernhard Freiedrich von Wrangel (Василий Васильевич Врангель) ha condotto sondaggi idrografici sul mar Baltico[1]. Ha preso parte alla guerra di Crimea. Nel 1855 è stato nominato capitano e trasferito nell'Estremo Oriente, è diventato in seguito tenente colonnello con la nomina a funzionario di vigilanza della flottiglia siberiana a Nikolaevsk-na-Amure[1]. Ha partecipato nel 1859 alla spedizione navale di Nikolaj Nikolaevič Murav'ëv-Amurskij. A bordo della corvetta America ha navigato lungo la costa della regione dell'Ussuri[2], in Cina e in Giappone. A lui si deve la prima registrazione sistematica delle coste del Pacifico e in base ai suoi rilevamenti è stata pubblicata la prima mappa della foce del Amur e una mappa della costa del mar del Giappone, dallo stretto dei Tartari al golfo di Pietro il Grande[1]. Nel 1860, a bordo della goletta Vostok ha rilevato e mappato la costa continentale del mar del Giappone. Nel 1868, grazie alla collaborazione tra le spedizioni di Babkin e i topografi militari che lavoravano sul territorio, fu pubblicato l'Atlante dell'Oceano Orientale (Атлас Восточного Океана)[1].

Luoghi a lui dedicati[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Бабкин В.М., su vl150.ru. URL consultato il 16 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).
  2. ^ Nome non ufficiale, spesso usato nella Russia Imperiale, di una parte dei territori del Litorale e di Chabarovsk. Deriva dal fiume Ussuri che si trova sul territorio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) Бабкин В.М., su vl150.ru. URL consultato il 16 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 2 dicembre 2013).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie