VP Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VP Records
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1979
Fondata daVincent "Randy" Chin
Patricia Chin
Sede principaleNew York
GruppoVP Music Group, Inc.
SettoreMusicale
ProdottiReggae
Sito webwww.vprecords.com/

La VP Records è un'etichetta discografica statunitense, con sede nel quartiere di Queens, a New York. L'etichetta è conosciuta per le produzioni di cantanti caraibici, specialmente del genere reggae.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

VP Records venne fondata nel 1979 da Vincent "Randy" Chin e da sua moglie Patricia Chin. Quando, verso la metà degli anni settanta, la coppia si spostò da Kingston a New York, aprì un negozio di dischi chiamato proprio VP Records, nel Queens. Dato il successo del negozio, nel 1993 lo stesso venne trasformato in un'etichetta indipendente, che ha per nome le iniziali dei due fondatori, la V e la P.

Macchinario per incidere vinili, nel retro del negozio originario della VP records

L'etichetta si afferma subito come una delle più grandi case discografiche indipendenti specializzate nel genere reggae, e, con il successo del suono riddim negli anni 2000, la casa si afferma a livello mondiale, annoverando tra i suoi artisti cantanti come Sean Paul e Shaggy. Alla casa discografica è anche riconosciuto il merito di aver portato al successo Elephant Man, attualmente tra i più accreditati cantanti reggae e dancehall di tutto il mondo. L'etichetta ha coniato il motto "Miles Ahead in Reggae Music", ossia "Miglia avanti nella musica reggae", per far intendere che l'etichetta si considera il futuro del genere.

L'etichetta è attualmente gestita dai figli di Vincent Chin, Randy e Christopher, con la collaborazione di Patricia.

Artisti[modifica | modifica wikitesto]

Artisti precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN304813906 · LCCN (ENno2013066135 · BNF (FRcb14576739f (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2013066135
  Portale Reggae: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di reggae