VP Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
VP Records
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1979
Fondata da Vincent "Randy" Chin
Patricia Chin
Sede principale New York
Settore Musicale
Prodotti Reggae
Sito web www.vprecords.com/

La VP Records è un'etichetta discografica statunitense, con sede nel quartiere di Queens, a New York. L'etichetta è conosciuta per le produzioni di cantanti caraibici, specialmente del genere reggae.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Vincent "Randy" Chin (a sinistra) e Clive Chin

VP Records venne fondata nel 1979 da Vincent "Randy" Chin e da sua moglie Patricia Chin. Quando, verso la metà degli anni settanta, la coppia si spostò da Kingston a New York, aprì un negozio di dischi chiamato proprio VP Records, nel Queens. Dato il successo del negozio, nel 1993 lo stesso venne trasformato in un'etichetta indipendente, che ha per nome le iniziali dei due fondatori, la V e la P.

Macchinario per incidere vinili, nel retro del negozio originario della VP records

L'etichetta si afferma subito come una delle più grandi case discografiche indipendenti specializzate nel genere reggae, e, con il successo del suono riddim negli anni 2000, la casa si afferma a livello mondiale, annoverando tra i suoi artisti cantanti del calibro di Sean Paul e Shaggy. Alla casa discografica è anche riconosciuto il merito di aver portato al successo Elephant Man, attualmente tra i più accreditati cantanti reggae e dancehall di tutto il mondo. L'etichetta ha coniato il motto "Miles Ahead in Reggae Music", ossia "Miglia avanti nella musica reggae", per far intendere che l'etichetta si considera il futuro del genere.

L'etichetta è attualmente gestita dai figli di Vincent Chin, Randy e Christopher, con la collaborazione di Patricia.

Artisti[modifica | modifica wikitesto]

Artisti precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]